Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 193 volte
Questo articolo spiega come formattare una scheda microSD usando la console Nintendo Switch. Prima di poter usare una scheda di memoria microSD con la Nintendo Switch, dovrai formattarla. Tutti i dati presenti sulla scheda verranno cancellati a causa della formattazione e non potranno più essere recuperati. Per questo motivo, prima di procedere alla formattazione, esegui il backup di tutti i dati presenti sulla scheda SD che vuoi conservare. Dopo la formattazione, la scheda microSD non potrà più essere usata con altri dispositivi, a meno di non formattarla nuovamente.
Passaggi
-
1Inserisci la scheda microSD nella console. L'alloggiamento per la scheda microSD è collocato sotto allo stand (il piedino regolabile che permette alla console di essere posizionata in verticale su superfici piane) presente sul lato posteriore della Nintendo Switch. Inserisci la scheda nell'alloggiamento con il lato etichettato rivolto verso l'alto.
-
2Accendi la Nintendo Switch. Premi il pulsante di accensione della console posto lungo il lato superiore. È caratterizzato dalla classica icona circolare interrotta nella parte superiore da un piccolo segmento verticale. È collocato sulla parte sinistra della Nintendo Switch vicino ai tasti "+" e "-" del volume.
- Se sulla scheda microSD sono presenti dei dati, ti verrà automaticamente chiesto di formattarla. Scegli l'opzione Formatta e segui le istruzioni che appariranno a video per formattare immediatamente la scheda SD. Scegli la voce Non adesso per formattare la scheda dal menu relativo alle impostazioni di sistema.[1]
-
3Seleziona l'icona a forma di ingranaggio visualizzata sulla Home della console. Si tratta dell'icona che permette di accedere alle impostazioni di sistema.
- Puoi usare il touchscreen della console oppure il controller per selezionare l'opzione indicata. In quest'ultimo caso dovrai premere anche il tasto "A".
-
4Scorri il menu apparso verso il basso e scegli la voce Sistema. L'opzione "Sistema" è collocata nella parte inferiore del menu relativo alle impostazioni.
-
5Scorri il nuovo menu verso il basso per poter scegliere la voce Opzioni di formattazione. È l'ultima opzione del menu "Sistema".
- Se è attivo il "parental control" della console, ti verrà chiesto di inserire il PIN di accesso per poter visualizzare il menu "Opzioni di formattazione".
-
6Seleziona l'opzione Formatta la scheda microSD. È la seconda opzione visualizzata nel menu "Opzioni di formattazione".
-
7Seleziona la voce Continua. Verrà visualizzato un messaggio di avviso che ti consiglia di eseguire il backup di tutti i dati presenti sulla scheda che vuoi conservare. Se non desideri eseguire il backup delle informazioni presenti nella scheda SD, scegli la voce Continua. Se invece vuoi recuperare i dati presenti nella microSD, scegli l'opzione Annulla e rimuovila dalla console. Esegui il backup di tutti i dati che vuoi conservare prima di procedere con la formattazione. Una volta che la scheda verrà formattata, non potrai più recuperare i dati che conteneva.
-
8Seleziona l'opzione Formatta. Si tratta del pulsante rosso collocato al centro dello schermo. Tutto il contenuto della scheda microSD verrà cancellato e la scheda verrà formattata per poter essere usata tramite la console.[2]Pubblicità