Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Questo articolo è stato visualizzato 22 462 volte
Questo articolo spiega come cancellare i dati di una scheda SD usando un dispositivo Android. Se usi Android Nougat o Marshmallow, è possibile formattarla per utilizzarla come memoria interna o portatile.
Passaggi
-
1Inserisci la scheda SD. Il processo varia leggermente a seconda del dispositivo.
- Per trovare lo slot della scheda SD, può essere necessario rimuovere la parte posteriore del cellulare e, in alcuni casi, anche la batteria.
- Altri dispositivi hanno un vassoio che fuoriesce quando si inserisce un apposito strumento. Se vedi un piccolo foro accanto a un vassoio sul bordo esterno del dispositivo, inserisci l'apposito strumento che ti è stato fornito in dotazione con il cellulare o il tablet, oppure usa una graffetta raddrizzata.
-
2Inserita la scheda, premi il pulsante di accensione del cellulare o del tablet.
-
3Apri le impostazioni di Android. L'applicazione è raffigurata da una chiave inglese o un ingranaggio e si trova di solito sulla schermata principale o nel cassetto delle app.
-
4Scorri verso il basso e tocca Archiviazione e USB.
-
5Scorri fino a trovare la scheda SD. Possono apparire varie opzioni a seconda del dispositivo [1] :
- Se sotto il nome della scheda SD vedi opzioni come "Cancella scheda SD" o "Formatta scheda SD", leggi il passaggio successivo;
- Se non vedi queste opzioni, tocca il nome della scheda SD, quindi tocca ⁝ in alto a destra. Ti apparirà un menu pop-up con le opzioni "Formatta come memoria interna" o "Formatta come memoria portatile".
-
6Tocca Formatta scheda SD o Cancella scheda SD. In questo modo rimuoverai tutto quello che contiene [2] .
- Se usi Android Marshmallow, vedrai l'opzione "Formatta come memoria portatile" o "Formatta come memoria interna". Se vuoi avere la possibilità di usare la scheda in altri dispositivi, scegli la prima, mentre se vuoi usarla come disco rigido interno, scegli la seconda.
-
7Tocca Formatta scheda SD o Cancella scheda SD per confermare. Tutti i dati contenuti sulla scheda SD verranno eliminati.
- Se usi Marshmallow o una versione successiva, la scheda potrà essere usata come memoria interna o portatile.
Pubblicità