Come Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

In questo Articolo:Usare il Menu AppleUsare le Abbreviazioni da TastieraUsare l'App Monitoraggio AttivitàUsare la Finestra Terminale

Questo articolo mostra come chiudere in modo forzato un'applicazione che sembra bloccata. Le procedure descritte fanno riferimento ai sistemi Mac OS X. Prosegui nella lettura per avere maggiori informazioni.

1
Usare il Menu Apple

  1. 1
    Accedi al menu "Apple". È caratterizzato dal logo della Apple ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Scegli l'opzione Uscita forzata…. È posizionata a metà del menu a discesa apparso.
  3. 3
    Seleziona l'applicazione che desideri chiudere.
    • Tutte le app bloccate che non rispondono più ai comandi sono indicate dalla dicitura "(Non risponde)".
  4. 4
    Premi il pulsante Uscita forzata. Il programma selezionato verrà chiuso e potrà quindi essere riavviato.
    • Se è l'intero sistema a essersi bloccato, potrebbe essere necessario riavviare il Mac.

2
Usare le Abbreviazioni da Tastiera

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti + Option+Esc. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Forza chiusura applicazioni".
  2. 2
    Seleziona l'applicazione che desideri chiudere.
    • Tutte le app bloccate che non rispondono più ai comandi sono indicate dalla dicitura "(Non risponde)".
  3. 3
    Premi il pulsante Uscita forzata. Il programma selezionato verrà chiuso e potrà quindi essere riavviato.

3
Usare l'App Monitoraggio Attività

  1. 1
    Apri il campo Spotlight. È caratterizzato da un'icona a forma di lente di ingrandimento posizionata nell'angolo superiore destro del desktop.
  2. 2
    Digita le parole chiave "monitoraggio attività" all'interno del campo di ricerca apparso.
  3. 3
    Seleziona l'icona Monitoraggio attività situata all'interno della cartella "Applicazioni" o "Utility".
  4. 4
    Seleziona l'applicazione che desideri chiudere.
  5. 5
    Premi il pulsante "Esci dal processo" posto nell'angolo superiore sinistro della finestra. In questo modo l'applicazione selezionata verrà terminata.

4
Usare la Finestra Terminale

  1. 1
    Apri una finestra "Terminale". Per impostazione predefinita questa applicazione è situata all'interno della cartella "Utility", che a sua volta è posizionata nella cartella "Applicazioni".
    • Se la funzionalità "Uscita Forzata..." del sistema operativo non ha sortito l'effetto sperato, dovrai usare questo metodo per chiudere il programma in oggetto.
  2. 2
    Digita il comando "top" e premi il tasto Invio. Il comando "top" mostra le informazioni relative alle applicazioni attualmente in esecuzione.
  3. 3
    Individua il programma che desideri chiudere. All'interno della colonna "Command" della tabella apparsa sono elencati i nomi delle app in esecuzione. Usala per individuare il nome del programma che desideri chiudere.
    • R icorda però che all'interno della colonna "Command" è visualizzato il nome del processo, che potrebbe essere diverso dal nome dell'applicazione a cui fa riferimento. Per individuare il processo da terminare cerca un nome simile a quello del programma bloccato.
  4. 4
    Individua il PID (acronimo di "Process ID") del processo. Dopo aver individuato il nome del processo relativo al programma da chiudere occorre risalire al numero identificativo che appare all'interno della colonna "PID" posta immediatamente a sinistra di quella "Command". Una volta individuato prendi nota del PID.
  5. 5
    Digita il comando "q". In questo modo l'elenco delle app in esecuzione verrà chiuso e verrà nuovamente visualizzata la linea di comando della finestra "Terminale".
  6. 6
    Digita il comando "kill [numero]". Sostituisci il parametro [numero] con il PID del processo che desideri terminare. Per esempio se hai la necessità di chiudere il programma di iTunes e hai scoperto che il PID del relativo processo è 3703, dovrai digitare il comando "kill 3703".
    • Se usando il comando "kill" il processo non viene chiuso, prova a usare il comando "sudo kill -9 [numero]", sostituendo il parametro [numero] con il PID del processo che desideri terminare.[1]
  7. 7
    Chiudi la finestra "Terminale". L'applicazione bloccata dovrebbe essersi chiusa dandoti la possibilità di riavviarla.

Consigli

  • Non è possibile forzare la chiusura di Finder. Quando si seleziona il programma Finder, il pulsante "Uscita forzata" della finestra "Forza chiusura applicazioni" si trasforma in "Riapri".
  • Prima di premere il pulsante "Uscita forzata" assicurati che l'applicazione selezionata sia effettivamente ancora bloccata. A volte i programmi sono semplicemente alle prese con un'elaborazione più lunga del normale, quindi mentre apri la finestra "Forza chiusura applicazioni" è possibile che abbiano ripreso a funzionare normalmente.

Avvertenze

  • Ricorda che forzare la chiusura di un programma in esecuzione può causare la perdita di tutti i dati e di tutte le modifiche non ancora salvati.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Mac OSX

In altre lingue:

English: Force Quit an Application on a Mac, Español: forzar la salida de una aplicación de Mac OS X, Deutsch: Das Schliessen einer Anwendung beim MAC OSX erzwingen, Nederlands: Een programma in Mac OS X geforceerd stoppen, Français: forcer une application à quitter sous Mac OS X, Português: Forçar o Encerramento de um Aplicativo no Mac OS X, 中文: 在Mac OS X上强制退出一个应用程序, Русский: принудительно завершить программу на MacOS X, Bahasa Indonesia: Menutup Paksa Aplikasi di Mac OS X, العربية: إجبار تطبيق على التوقف في ماك أو إس إكس, ไทย: บังคับปิดโปรแกรมใน Mac OS X, Tiếng Việt: Buộc ứng dụng phải tắt trên Mac OS X, 한국어: 맥 OS X에서 응용프로그램을 강제로 종료하는 방법

Questa pagina è stata letta 118 917 volte.
Hai trovato utile questo articolo?