Come Forzare una Cassaforte

4 Parti:Imparare come funziona una chiusura a combinazioneTrovare la Lunghezza della CombinazioneCercare la Combinazione dei NumeriVerifica e Risultati

Se hai dimenticato la combinazione della tua cassaforte, rivolgerti ad un fabbro esperto potrebbe costarti un sacco di soldi e se cerchi di aprirla con la forza potresti rovinare sia la cassaforte che i tuoi attrezzi. Per aprirla da solo ti servono pazienza e qualche sforzo ma sarai ripagato da un portafoglio più gonfio, una cassaforte ancora integra e un bel senso di soddisfazione.

Parte 1
Imparare come funziona una chiusura a combinazione

  1. 1
    Inizia con la chiusura a combinazione. La ghiera della chiusura a combinazione è un disco circolare e rotante. I numeri sono scritti intorno alla circonferenza e solitamente iniziano con lo 0 in alto e aumentano progressivamente ruotando il disco in senso orario. A meno di non volerla scassinare (cosa molto difficile) l'unico modo per aprire la cassaforte è comporre una serie di numeri sulla ghiera.
  2. 2
    Impara come funziona l'asse. Si tratta di un piccolo cilindro attaccato alla ghiera. Quando ruoti la ghiera anche l'asse gira.
    • L'asse, così come altre parti, non è visibile nemmeno con la cassaforte aperta.
  3. 3
    Comprendi come l'albero motore è connesso all'asse. Posizionato all'estremo lato dell'asse (sul lato opposto alla ghiera) questo oggetto circolare è infilato nel perno e ruota con esso.[1]
    • Lo spinotto che si estende dall'albero motore una volta incastrato nei dischi coassiali (vedi sotto) permette loro di ruotare.[2]
  4. 4
    Impara cosa sono i dischi rotanti della cassaforte. Questi oggetti circolari [3], sono infilati nel perno ma non sono attaccati. Per girare devono essere agganciati dallo spinotto.
    • Una chiusura a combinazione ha un disco coassiale per ogni numero della combinazione (solitamente 2-6). Ad esempio una combinazione a 3 numeri (es. 25-7-14) ha tre dischi.
    • Sapere quanti dischi ci sono è importante per aprire la cassaforte, ma ci sono modi per scoprirne il numero anche senza conoscere la combinazione (vedi punti più avanti).
    • I volani si agganciano allo spinotto o al disco successivo e li fanno ruotare. Questo non è importante da ricordare nell'ambito di questa guida. Basterà sapere che l'albero motore entra in contatto con i dischi e li fa ruotare.
  5. 5
    Visualizza l'arresto. L'arresto è una piccola barra che poggia gentilmente sopra i dischi.[4] (Non impedisce loro di ruotare). L'arresto è connesso al meccanismo di leva responsabile di mantenere chiusa la cassaforte. Fintanto che l'arresto è nella sua posizione, la cassaforte è chiusa.
    • Alcuni vecchi testi lo chiamano "cane" o "cricchetto" (un termine obsoleto per qualsiasi oggetto che ne blocchi o trattenga un altro).[5]
  6. 6
    Comprendi il meccanismo delle tacche dei dischi. In un punto della propria circonferenza, ogni disco ha una "tacca" (detta anche punto di iniezione). Quando il disco è ruotato e la tacca è in alto, l'arresto entra in queste tacche. La leva si muove e il meccanismo di apertura è sbloccato.
    • Adesso capisci perché c'è un disco per ogni numero di combinazione. Quando immetti il primo numero, il primo disco viene ruotato in una posizione dove la sua tacca si trova direttamente sotto l'arresto. Poi inverti la direzione per disimpegnare il disco e giri il successivo nella sua posizione.
    • Anche l'albero motore ha una tacca ma per motivi diversi. In questa guida non è importante conoscerli, ma ricorda che questa tacca cliccherà ogni volta che scivola oltre la leva (la parte ferma attaccata all'arresto).
    • Informazione supplementare per i curiosi: quando l'arresto cade e libera il meccanismo di blocco, la tacca dell'albero motore aggancia il chiavistello che blocca fisicamente la porta e lo toglie di mezzo. [6]
  7. 7
    Continua con la sezione appropriata dipendentemente dalle tue conoscenze. Se sai già di quanti numeri consiste la combinazione, vai direttamente alla sezione "Cercare la combinazione dei numeri". Altrimenti continua a leggere per imparare come "Trovare la lunghezza della combinazione"

Parte 2
Trovare la Lunghezza della Combinazione

  1. 1
    Ruota la ghiera in senso orario per più cicli completi. Questo ripristina il blocco e garantisce che tutti i dischi siano liberi.
  2. 2
    Piazza uno stetoscopio sulla superficie in prossimità della ghiera. Che tu lo creda o no, questo trucco hollywoodiano viene effettivamente usato dai fabbri professionisti. Con lo stetoscopio infilato nelle orecchie e la campana appoggiata alla parete della cassaforte potrai rilevare in modo amplificato i suoni che stai cercando.
    • Il meccanismo che stai ascoltando si trova direttamente dietro la ghiera, ma ovviamente non puoi appoggiarci sopra lo stetoscopio perché avrai bisogno di ruotarla. Prova a muovere lo stetoscopio fra i diversi punti in prossimità della ghiera mentre fai girare la combinazione finché non trovi la posizione dalla quale senti meglio.
    • Le casseforti in metallo hanno il vantaggio che facendo riverberare il suono facilitano l'ascolto e sono una buona scelta per chi si stia dedicando a questo nuovo hobby.
  3. 3
    Ruota la ghiera in senso antiorario e ascolta attentamente finché non senti due click uno vicino all'altro. Ruota lentamente e sii pronto a prendere nota delle posizioni.[7]
    • Un click sarà più lieve dell'altro perché la tacca che provoca il suono è inclinata verso un lato.
    • Stai ascoltando il suono che la tacca dell'albero motore fa quando scivola sotto il braccio della leva[8] (vedi "Come Imparare le funzioni di una Combinazione di Sicurezza"). Ogni lato della tacca produce un click quando passa la leva.
    • Il termine "area di contatto" dell'albero motore indica l'area sulla ghiera compresa fra questi due clicks.
  4. 4
    Ripristina il blocco e ripeti il passaggio. Gira la ghiera in senso orario per diversi cicli completi e poi torna a rilevare i suoni girandola lentamente in senso antiorario.
    • I click possono essere lievi o oscurati da altri rumori. Ripeti il processo due o tre volte per avere conferma che i due click consecutivi si trovino in una zona ristretta della ghiera.
  5. 5
    Gira in senso antiorario fino a quando la ghiera si troverà sul lato opposto dell'area in cui hai rilevato il suono dei due clicks. Una volta che hai stabilito l'area dei due click (l'area di contatto), gira la ghiera di 180º, portandola esattamente sul punto opposto.[9]
    • Questa azione è definita "parcheggiare i dischi". Hai piazzato i dischi in questa zona e ora puoi contarli mentre li "raccogli" girando la ghiera.
  6. 6
    Gira la ghiera in senso orario e ascolta ogni volta che passi dal punto originale. Gira lentamente e fai molta attenzione ogni volta che passi il punto in cui hai "parcheggiato i dischi".
    • Ricordati di ascoltare con attenzione quando passi la posizione di "parcheggio", 180º dall'"area di contatto" originale che hai trovato in precedenza.
    • La prima volta che passi da questa posizione dovresti sentire il click del disco liberato che inizia a ruotare con l'albero motore.
    • A ogni passaggio successivo sentirai un click solo se c'è un altro disco da "raccogliere".
  7. 7
    Continua a girare e a contare il numero di click che senti. Conta solo i click che senti nella zona di "parcheggio".
    • Se senti molti click o li senti in una posizione diversa, è probabile che ci sia stato un errore nel "parcheggiare". Ripeti la procedura dall'inizio di questa sessione e accertati di aver ripristinato completamente la ghiera con alcuni cicli di rotazioni extra.
    • Se continui a registrare lo stesso problema, la cassaforte che hai potrebbe essere dotata di una tecnologia anti-scasso e in questo caso dovrai rivolgerti a un fabbro esperto.
  8. 8
    Scriviti il numero totale dei click. Una volta che ruoti dopo quel punto e non senti nessun altro click, annota il numero totale dei click. Questo è il numero dei dischi della combinazione di sicurezza.
    • A ogni disco corrisponde un numero della combinazione, quindi adesso sai quanti numeri devi inserire.

Parte 3
Cercare la Combinazione dei Numeri

  1. 1
    Prepara due grafici lineari. Dovrai registrare parecchie informazioni per riuscire ad aprire la cassaforte. I grafici lineari non sono solo un modo semplice per farlo, ma ti aiuteranno anche a trovare i dati che ti servono.
  2. 2
    Dai un nome a ognuno dei grafici. Ogni asse x del grafico dovrebbe coprire un'estensione che va da 0 al numero più elevato indicato sulla ghiera, lasciando spazio a sufficienza per rendere sul grafico i tre numeri più vicini ai punti che rileverai. L'asse y dovrà solo coprire un'estensione di 5 numeri, ma per il momento puoi lasciarlo in bianco.
    • Nomina l'asse x di un grafico "posizione di partenza" e il suo asse y "punto contatto di sinistra".
    • Nomina l'asse x del secondo grafico "posizione di partenza" e il suo asse y "punto contatto di destra".
  3. 3
    Ripristina nuovamente il blocco e posizionalo sullo zero. Gira la ghiera diverse volte in senso orario per disimpegnare i dischi e poi posizionala sullo zero.
  4. 4
    Ruota lentamente in senso antiorario e ascolta. Stai cercando di trovare le "aree di contatto" dove l'albero maestro aggancia un disco (vedi Come Imparare le funzioni di una Combinazione di Sicurezza).
  5. 5
    Quando senti due click ravvicinati, annota la posizione della ghiera a ogni click. Accertati di segnare il numero esatto corrispondente al suono del click. Avrai bisogno di separare i due punti solitamente entro pochi numeri uno dall'altro.
  6. 6
    Indica questi punti sul grafico. Sul grafico "punto contatto sinistra" indica il punto x = 0 (il numero di partenza sulla ghiera). Il valore y è il numero sulla ghiera corrispondente al primo click che hai sentito.
    • Allo stesso modo, sul tuo grafico "punto contatto di destra" indica il punto x=0 e il valore y corrispondente al numero del secondo click.
    • Adesso puoi classificare le assi y. Lascia spazio a sufficienza per poter annotare 5 numeri su ogni lato del valore y che hai appena registrato.
  7. 7
    Ripristina il blocco e posizionalo 3 numeri a sinistra dello zero. Gira la ghiera in senso orario per alcune volte e posizionala tre numeri oltre lo zero.
    • Questo numero è il secondo valore che registrerai sull'asse x.
  8. 8
    Continua a registrare l'area dei due click. Trova il successivo valore dell'asse y della seconda serie di click quando parti da questa area. Dovresti sentirli vicino alla stessa area dove li avevi sentiti l'ultima volta.
    • Quando hai registrato questa seconda zona, ripristina il blocco e posiziona la ghiera altri 3 numeri dopo girando in senso antiorario.
  9. 9
    Continua il procedimento fino a quando le linee dei grafici saranno complete. Una volta che hai concluso la mappa di tutta la ghiera (partendo da multipli di 3) e sei tornato alla posizione 0, il procedimento è concluso.
  10. 10
    Cerca sui grafici i punti dove i due valori y convergono. In alcuni punti delle assi x la differenza fra i valori dei punti di contatto sinistra e destra (assi y) sarà minore.[10]
    • Questo è più facile da rilevare se sovrapponi i due grafici e trovi i punti che sui due grafici sono più vicini fra loro.
    • Ognuno di questi punti corrisponde a un numero corretto della combinazione.
    • A questo punto sai quanti numeri ci sono nella combinazione, vuoi perché hai già usato la cassaforte in precedenza, vuoi perché hai seguito le istruzioni "Come trovare la Lunghezza della Combinazione".
    • Se la quantità dei punti convergenti sul grafico non corrisponde alla quantità dei numeri della combinazione, rifai il grafico e vedi quali punti sono coerentemente più vicini.
  11. 11
    Trascrivi i valori x di queste aree. Se i valori y dei due grafici sono più ravvicinati quando x = 3, 42 e 66, annota questi numeri.
    • Se hai seguito con successo i passaggi, questi dovrebbero essere i numeri da usare nella combinazione, o almeno essere molto vicini a quelli reali.
    • A questo punto non conosciamo la sequenza corretta dei numeri. Prosegui la lettura sulla verifica e i consigli che seguono.

Parte 4
Verifica e Risultati

  1. 1
    Prova ogni possibile sequenza dei numeri che hai localizzato. Se alla fine della sezione "Cerca i Numeri della Combinazione" hai trovato 3, 42 e 66, verifica le combinazioni (3,42,66); (3,66,42); (42,3,66); (42,66,3); (66,42,3) e (66,3,42). Una di queste dovrebbe aprire la cassaforte.
    • A ogni inserimento di combinazione ricorda di provare ad aprire la porta della cassaforte! Non distrarti e passare alla successiva combinazione prima di aver verificato se la precedente funziona.
    • Fra un tentativo e l'altro ricorda di ripristinare la ghiera girandola diverse volte.
    • Se la tua ghiera ha 2 o 3 dischi, ti suggeriamo di scriverti la sequenza di ogni combinazione e di cancellarla man mano che la verifichi.
  2. 2
    Qualora la cassaforte non dovesse aprirsi, prova anche combinazioni di numeri vicini. La maggior parte delle casseforti ha un margine di errore di 1 o 2 numeri ed è per questo che hai dovuto cercare i click ogni terzo numero. Può darsi che la tua cassaforte sia più precisa, soprattutto se più costosa.
    • Ad esempio se i numeri che hai trascritto sono 3, 42 e 66 avrai bisogno di verificare ogni combinazione di [2, 3, or 4] + [41, 42, or 43] + [65, 66, or 67]. Non confonderti cominciando a verificare combinazioni come (41, 42, 65); ogni combinazione deve contenere esattamente uno dei tre numeri indicati nelle parentesi.
    • Questo in realtà è fattibile per combinazioni di 3 numeri o meno (che richiedono un massimo di 162 tentativi). Per una combinazione di 4 numeri, le varianti salgono a 1.944, che è sempre più rapido di verificare tutte le combinazioni possibili, ma perdi un sacco di tempo se commetti un errore sul percorso.
  3. 3
    Riprova dall'inizio. Aprire una cassaforte richiede molta pazienza e sforzo! Trovare la Lunghezza della Combinazione, trovare i Numeri della Combinazione e Verificare i Risultati.
    • Tieni a portata di mano grafici e note. Se il nuovo tentativo ti dà gli stessi risultati parziali (ad esempio 2 numeri su tre sono gli stessi che avevi trovato prima) è molto probabile che i risultati siano corretti.

Cose che ti Serviranno

  • Stetoscopio
  • Carta millimetrata e matita
  • Parecchie ore come minimo

Consigli

  • Cerca di procurarti lo schema del modello della tua cassaforte. Sapere com'è costruita la cassaforte è particolarmente utile se per la sua apertura decidi di ricorrere al taglio (vedi avvertenze).

Avvertenze

  • Non usare esplosivo per cercare di aprire la cassaforte. Anche se riuscissi ad aprirla ne distruggeresti il contenuto.
  • Se la cassaforte è di buona qualità cercare di forzarne il blocco e aprire la porta richiederà molta forza e tempo.[11] Forzare solo le cerniere non è sufficiente.[12]
  • Una sega circolare o una fiamma ossidrica possono richiedere molto tempo per riuscire a tagliare la cassaforte. Quelle di ultima generazione sono fatte di materiali più resistenti, che contengono protezioni in rame in grado di dissipare il calore, o addirittura "trappole nascoste" per ignari scassinatori.[13]
  • Più la cassaforte è moderna e dotata di elevati sistemi di sicurezza e più è probabile che sia dotata di barriere anti-scasso supplementari. (Ad esempio, tacche false che producono click fuorvianti). Se stai pensando di fare dello scasso il tuo hobby, comincia con una cassaforte vecchia o una moderna ma di bassa qualità e poco costosa.[14]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Crack a Safe, Русский: взломать сейф, Español: abrir una caja fuerte sin la combinación, Français: découvrir la combinaison d'un coffre fort, Bahasa Indonesia: Membuka Sebuah Brankas, Português: Abrir um Cofre sem a Combinação, العربية: فك شفرة قفل الخزينة

Questa pagina è stata letta 41 019 volte.

Hai trovato utile questo articolo?