Come Forzare uno Starnuto

In questo Articolo:Forzare uno Starnuto con Odori ParticolariProvare altre Tecniche per Indurre uno StarnutoRidurre la Voglia di Starnutire

Ti è mai capitato di sentire arrivare uno starnuto che si ferma sulla punta del naso, facendoti contorcere per il disagio? Forse vuoi liberartene prima di un discorso, di una riunione, di un pasto o di un appuntamento galante. Sei fortunato: lo starnuto è una reazione naturale, quindi è possibile forzarne uno grazie agli stimoli giusti. Naturalmente, molti dei metodi descritti in questo articolo non funzioneranno per tutte le persone, e forzare uno starnuto può non fare bene alla salute. Prova alcuni dei consigli seguenti, ma considera anche di soffiarti semplicemente il naso!

Parte 1
Forzare uno Starnuto con Odori Particolari

  1. 1
    Annusa delle spezie. Annusare certe spezie può indurti a starnutire. Cerca in cucina un vasetto di spezie, come il pepe nero macinato, il cumino, il coriandolo o il peperoncino tritato. Puoi sia aprire la bottiglia e annusare le spezie sia utilizzarle nella preparazione di un piatto e inspirare attraverso il naso quando le aggiung.
    • Anche macinare le spezie può causare a starnutire. Prova a pestare qualche grano di pepe in un mortaio e potresti starnutire.
  2. 2
    Annusa dell'estratto di capsicum. Questa sostanza è un derivato naturale dei peperoncini ed è utilizzata nei farmaci e negli spray irritanti. L'estratto è consigliato per ridurre i sintomi dei polipi nel naso e può essere usato senza rischi, anche se è temporaneamente doloroso. Dato che stai semplicemente cercando di forzare uno starnuto, non applicare l'estratto all'interno del naso, perché brucerebbe moltissimo. Ti basta bagnare un bastoncino di cotone sul collo di una bottiglia di estratto di capsicum e tenerlo di fronte al naso. Questo metodo ottiene quasi sempre il risultato sperato.[1]
    • Se non hai dell'estratto di capsicum, allora puoi anche aprire un peperoncino, come ad esempio un jalapeno, e tamponarne l'interno con un batuffolo di cotone. Poi, respirare il profumo del peperoncino attraverso il naso.
  3. 3
    Annusa una bibita gassata. Può bastare per scatenare uno starnuto. Potresti ottenere il risultato desiderato anche bevendo la bibita, ma non ti vergognare di tenere il bicchiere direttamente sotto alle narici e inalare: le bolle d'aria potrebbero farti starnutire.[2]
    • Assicurati che la bibita sia davvero molto gassata. Se non lo è, potrebbero non esserci abbastanza bolle per far partire uno starnuto.
  4. 4
    Apri un confetto di una gomma alla menta. Alcune persone starnutiscono annusando la menta piperita. Se hai delle mentine o delle gomme alla menta piperita, prova a metterne uno in bocca. Inspira il profumo mentre gusti la gomma e potresti iniziare a starnutire.
    • Puoi anche provare ad annusare una boccetta di olio essenziale di menta piperita, se ne hai. Basta aprire la bottiglia e respirare il profumo dell'olio attraverso il naso.
    • Anche annusare un dentifricio alla menta potrebbe funzionare. Basta aprire il tappo del dentifricio e respirare il profumo attraverso il naso.

Parte 2
Provare altre Tecniche per Indurre uno Starnuto

  1. 1
    Solleticati le narici. Induci il tuo cervello ad attivare un meccanismo di difesa e inviare al naso l'ordine di starnutire, irritando delicatamente l'interno delle narici. L'interno del naso è estremamente sensibile alle irritazioni, quindi puoi utilizzare un fazzoletto per solleticare i peli delle narici e forzare uno starnuto.[3]
    • Arrotola a punta l'angolo di un fazzoletto, inseriscilo in una narice, poi gira e fai oscillare il fazzoletto, che dovrebbe solleticarti leggermente.
    • Sfruttando lo stesso principio, puoi strofinare una piuma finta sotto il naso. Non servirà neppure inserirla nelle narici o irritarle: basterà il movimento per farti starnutire.
    • Non inserire nulla nel naso oltre il bordo interno delle narici, neppure un fazzoletto di carta.
    • Non usare una forcina o un altro oggetto piccolo e appuntito per stimolare i peli del naso.
  2. 2
    Prova a strapparti via un sopracciglio. Alcune persone reagiscono istintivamente con uno starnuto se viene strappato loro un pelo delle sopracciglia. Per capire se questo capita anche a te, prendi delle pinzette e strappa un piccolo peletto: dovrebbe bastare.
    • Afferra il pelo vicino alla radice con le pinzette e tiralo via con un colpo secco.
  3. 3
    Guarda improvvisamente una luce intensa. Circa un terzo delle persone ha un innato "riflesso fotico" che provoca lo starnuto. Se anche tu sei tra queste, starnutirai subito alla vista di una luce forte. Per scoprire se hai tale riflesso, spegni le luci e chiudi gli occhi. Attendi alcuni minuti per abituare gli occhi al buio, poi guarda nella direzione della luce e accendila.[4]
    • In alternativa, se ti trovi all'aperto e c'è il sole, stringi bene gli occhi e proteggiti dalla luce con la mano. Dopo un minuto o due, togli la mano e apri gli occhi.
    • Questo metodo funziona perché il nervo trigemino, che controlla gli starnuti, corre vicino al nervo ottico. Di conseguenza, l'iperstimolazione del nervo ottico può portare quello trigemino a provocare uno starnuto.
    • Non guardare mai il sole direttamente, perché può fare male agli occhi.
  4. 4
    Prendi una boccata d'aria fredda. Si tratta di un altro metodo efficace per provocare il riflesso dello starnuto. Prova a irritare le vie nasali respirando improvvisamente aria molto più fredda di quella dell'ambiente. Ad esempio, se ti trovi in casa e fuori fa molto più freddo, prova a uscire e a inspirare improvvisamente l'aria esterna.[5]
    • Se fuori non fa abbastanza freddo, prova a mettere la testa nel congelatore!
    • Prova anche a fare una doccia calda, poi tira brevemente la testa fuori dalla doccia e prendi una boccata d'aria fresca.

Parte 3
Ridurre la Voglia di Starnutire

  1. 1
    Prova a strofinare il naso, se ti prude. Se senti prurito o formicolio al naso o all'area circostante, allora potrebbe essere questo il motivo per cui ti senti come se dovessi starnutire. Prova a strofinarti il naso in maniera rapida con il dorso della mano: può ridurre o eliminare la sensazione che hai bisogno di starnutire. Premi anche la lingua contro i denti: confonde la mente evitando così di starnutire.
    • Se il prurito è grave o se non va via, parlane con il tuo medico. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica a qualcosa.
  2. 2
    Allontanati da allergeni e altri agenti irritanti. Essere esposti ad allergeni e sostanze irritanti, come la muffa, la polvere, prodotti chimici e il fumo può darti la sensazione di dover starnutire. Se ti trovi in un ambiente con un sacco di allergeni o irritanti, cerca di fare qualcosa per eliminare o ridurre tali sostanze.
    • Cerca di procurarti un purificatore d’aria per la casa, se pensi che polvere e muffa siano la causa dei tuoi starnuti.
    • Non permettere a nessuno di fumare in casa tua. Chiedi che vadano all’esterno, e mantieni le opportune distanze, se sei in compagnia di persone che fumano.
    • Usa prodotti chimici (come i detersivi) in ambienti ben areati. Apri una finestra e accendi un ventilatore quando devi utilizzare un prodotto chimico che può farti starnutire.
  3. 3
    Soffiati il naso o usa un decongestionante. Un naso bloccato può anche farti sentire come se dovessi starnutire. Se il naso è pieno, prova a soffiarlo o prendi un decongestionante; dovrebbe aiutarti ad alleviare la voglia di starnutire.
  4. 4
    Se hai un forte raffreddore, cerca un trattamento adeguato. Se sei raffreddato, è facile che tu debba starnutire. Tratta i sintomi del raffreddore prendendo medicine apposite, soffiati spesso il naso e mangia delle caramelle per la tosse.
    • Se il raffreddore è grave e non ottieni sollievo da trattamenti di base, chiama il medico. Potrebbe essere necessario un farmaco dietro prescrizione per contribuire ad alleviare i sintomi del raffreddore e accelerare il recupero.
    • Puoi anche parlare con il medico riguardo ai test allergologici, se pensi che potrebbe essere questa la causa del tuo bisogno di starnutire. Il medico può raccomandarti vari tipi di medicinali che possono venire in tuo aiuto.

Consigli

  • Tieni un fazzoletto a portata di mano per coprirti la bocca. Dopo lo starnuto, lavati le mani il prima possibile. Se non hai un fazzoletto e non puoi lavarti subito le mani, starnutisci nell'incavo del gomito o sulla manica, così da non diffondere i germi con le mani.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Make Yourself Sneeze, Español: estornudar, Português: se Fazer Espirrar, Deutsch: Sich selbst zum Niesen bringen, Français: se faire éternuer, Русский: заставить себя чихнуть, 中文: 打喷嚏, Nederlands: Jezelf laten niezen, Čeština: Jak si kýchnout, Bahasa Indonesia: Membuat Diri Sendiri Bersin, العربية: إجبار نفسك على العطس, Tiếng Việt: Kích thích Hắt hơi, ไทย: ทำให้จามออกมา

Questa pagina è stata letta 76 106 volte.
Hai trovato utile questo articolo?