Come Fotografare Panorami

La fotografia panoramica o a largo formato ti permette di usare una tecnica speciale per incollare insieme multiple immagini dalla stessa macchina fotografica per formare un'unica grande foto. Gli scatti panoramici non sono un processo legato ai fotografi professionisti o a quelli con attrezzature costose; è una cosa che possono fare tutti! Usa questi semplici passaggi per creare le tue belle foto su larga scala.

Passaggi

  1. 1
    Scegli quello che vuoi fotografare. Scegli la tua scena e decidi che tipo di panorama vuoi scattare. Paesaggi lontani come montagne, laghi calmi e tramonti si attaccano bene insieme perché non causano distorsioni dell'immagine. I panorami si possono creare con un minimo di due foto fino ad almeno 50.
    • Una sequenza orizzontale crea un'ampia immagine che attraversa una scena. Per esempio, se vuoi fotografare una grande pianura, userai una sequenza di scatti orizzontali.
    • Usa una sequenza di scatti verticali per creare una immagine di una scena che si sviluppa in altezza. Per esempio, per fotografare una cascata puoi usare una sequenza di scatti verticale.
    • Uno scatto panoramico a 360° ti permette di inglobare l'intera scena in uno scatto. Se vuoi catturare l'intera scena attorno a te, usa uno scatto di questo tipo.
  2. 2
    Cambia le impostazioni della macchina fotografica. Se la tua macchina ha la funzione panorama, usala. La funzione panorama di una macchina digitale o di un cellulare ti permetterà di fare facilmente foto panoramiche aiutandoti ad allineare i diversi scatti in modo che si incastrino senza problemi. Se usi una reflex digitale, mettila in modalità manuale. Se tieni la macchina fotografica in modalità automatica tutte le foto avranno una diversa esposizione e diverse messe a fuoco.
  3. 3
    Blocca l'esposizione della macchina fotografica. Fai un paio di foto di prova per trovare l'esposizione ideale così che la tua foto panoramica non sia troppo chiara o troppo scura. Trova la media ottimale per l'esposizione in modo che tutte le foto abbiano la giusta luce.
  4. 4
    Aggiusta la messa a fuoco. Imposta il focus manuale nelle lenti. In questo modo la macchina non aggiusterà il focus automaticamente sui diversi punti ogni volta che fai una nuova foto.
  5. 5
    Scegli una lente. Può sembrare più ragionevole usare un grandangolo per fare una foto panoramica; in realtà unendo le foto scattate con il grandangolo aumenta il bagliore delle foto. Usa una lente tra i 50 e i 25 mm per ottenere le migliori foto panoramiche.
    • Se possibile, usa una buona lente con una singola lunghezza focale, senza zoom.
    • Rimuovi tutti i filtri, polarizzatore o altro, dalla lente prima di scattare. Altrimenti ci sarà uno scolorimento tra una foto e l'altra.
  6. 6
    Usa il treppiede. In questo modo la tua macchina starà ferma e tu la potrai controllare più facilmente. Posa il treppiede su una superficie piana e liscia, non disturbata dal vento. Prova il treppiede per assicurarti di poter fare la panoramica facilmente o muoverti su e giù senza inceppare nell'attrezzatura. Puoi fare una foto panoramica senza usare un treppiede, ma non sarà facile ottenere delle foto stabili e uniformi.
  7. 7
    Identifica un punto di inizio e uno di fine. Dovrai stare molto fermo mentre scatti le foto, quindi ricordati che punto vuoi trovare a sinistra della foto finale e quale a destra.
  8. 8
    Scatta le foto. Parti dal lato sinistro più esterno della tua foto ideale e inizia a scattare. Guarda nel mirino piuttosto che nello schermo LCD, sarà più facile allineare le foto. Ogni foto dovrà sovrapporsi alla precedente per il 30-50%.
    • Fai attenzione a ogni movimento nel primo piano della foto, perché creerà dei punti sfocati nella foto finale. Ciò include rami mossi dal vento e onde; a meno che il vento non sia proprio forte, evita di scattare qualsiasi cosa sia fortemente soggetta al vento.
    • Tieni la macchina fotografica all'altezza degli occhi per tutto il tragitto lungo la scena, altrimenti creerai delle distorsioni in primo piano o all'orizzonte. Evita di abbassare o alzare la lente per catturare dettagli, perché le foto non saranno in linea quando dovrai unirle.
  9. 9
    Unisci le foto. Una volta scattate le foto di cui hai bisogno, le devi unire per creare una foto panoramica usando un software apposito. Sono disponibili molti programmi per la modifica di foto panoramiche, tra cui Photoshop, Hugins e PTGui, quest'ultimo scaricabile gratuitamente.
    • Carica le foto sul computer e mettile in una cartella. Numerale in ordine così sarà più facile selezionare la corretta sequenza di foto per il tuo panorama.
    • In Adobe Photoshop, puoi facilmente creare una foto panoramica selezionando tutte le tue immagini e cliccando sull'opzione "unisci in Panorama". Si creerà una foto panoramica senza difetti. Gli altri programmi per foto panoramiche hanno istruzioni facili da seguire per incollare le tue foto insieme e aggiustarle dove necessario.
  10. 10
    Stampa il tuo panorama. Le foto panoramiche sono delle ottime stampe perché catturano una grande scena in un'unica cornice. Stampa il tuo panorama in grande formato per ottenere una bella foto, che saprà mostrare la grandezza del paesaggio e sfruttare al massimo il vantaggio degli scatti multipli.

Consigli

  • Se non hai un treppiede e stai scattando a mano libera, tieni i gomiti vicino al corpo e ruota solo la metà superiore del tuo corpo. Fai finta di essere tu il treppiede e gira con la gambe come perno. Non fare passi in giro, rovinerà le foto.
  • Controlla le foto mano a mano che le fai, così che le luci e le impostazioni siano costanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Photograph Panoramas, Español: tomar fotos panorámicas, Français: réaliser des photos panoramiques, Русский: фотографировать панорамы, Deutsch: Panoramas fotografieren, Português: Fotografar Panoramas, Bahasa Indonesia: Membuat Foto Panorama

Questa pagina è stata letta 3 871 volte.
Hai trovato utile questo articolo?