Come Fotografare le Luci Natalizie

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le luci natalizie sono belle da guardare, e il poterle ammirare non capita durante tutto l'anno. Ma come si fa a catturare la loro bellezza nelle fotografie? La luce soffusa, le luci tremolanti e diversi sfondi possono causare complicazioni nella fotografie delle luci natalizie. Questi ostacoli sono facilmente superabili con un pochino di preparazione.

Passaggi

  1. 1
    Fotografa le luci natalizie all'esterno durante il giorno, ma senza troppo sole. E' molto più difficile ottenere buone fotografie quando le luci natalizie sono al buio della sera. Il momento migliore per fotografare le luci natalizie e' il tardo pomeriggio, poco prima del tramonto e durante. Questo periodo della giornata può creare effetti molto interessanti nelle fotografie.
    • Fotografare durante il tramonto spesso crea un'atmosfera particolare con brillanti colori di sfondo, dal grigio e blu al rosa e rosso.
    • In più, lo sfondo rimane leggermente visibile, aggiungendo un colore di contrasto anziché il solito mare di nero dietro le luci natalizie.
    • Le fotografie scattate durante il giorno non verranno visualizzate correttamente, a meno che no si tratti di una giornata senza sole. Fai delle prove facendo degli scatti durante le varie ore della giornata.
    • Riempi la cornice. Assicurati che la foto includa tutto ciò che ritieni interessante. Evita di fare foto lontane lasciando spazi intorno alla sua cornice. Riempire la fotografie risulta più professionale.
  2. 2
    Includi il cielo. Questa e' una parte molto importante per catturare più' luce e per creare un effetto più interessante alla tua fotografia. Presta particolare attenzione al cielo con diversi tratti di nuvole. Il cielo può dare un ottimo sfondo alla tua fotografia.
    • Sii paziente; probabilmente sarà necessario fotografare più volte per trovare la giusta combinazione tra il cielo e le luci natalizie [1]. Nell'era digitale in cui viviamo, e' sempre meglio fare più foto anziché troppo poche.
    • Assicurati che il cielo non sia la parte più importante della tua fotografia, ricorda che l'elemento principale sono le luci natalizie, quindi cerca di inquadrarle come l'elemento principale della tua fotografia.
    • Dai un'occhiata intorno a te. Gli alberi, le costruzioni e l'ambiente nel quale decidi di scattare e' importante per la riuscita di una buona fotografia.
  3. 3
    Cerca di prevenire i movimenti nella fotografia. Se ne possiedi uno, utilizza un treppiede oppure cerca di appoggiarti a qualcosa immobile, come un muro o una staccionata. La posizione risulta in un miglior risultato.
    • Il tempo di scatto può essere efficace per prevenire la sfocatura, come può l'utilizzo di cavi di scatto. Unisci queste due tecniche con un treppiede per ottenere i migliori risultati.
  4. 4
    Impostare le impostazioni della fotocamera per ottenere le foto migliori. Le impostazioni della fotocamera hanno un profondo effetto sullo stile delle tue foto. Non basta scattare le foto senza pensare a quello che la fotocamera sta facendo.
    • Scatta le fotografie senza l'utilizzo del flash.
    • Se hai ISO 800 o superiore (questo è perché non è possibile utilizzare il flash). Se vuoi un ISO più basso, provate a 200 ISO con un'apertura di f / 4 e l'esposizione di un secondo quarto. Per questa impostazione, non hai nemmeno bisogno di un treppiede.
    • Imposta il bilanciamento il bilanciamento del bianco per "tungsteno". Questo renderà la luce più chiara perché il tungsteno è utilizzato per gli scatti in cui la sorgente di luce principale è la lampadina per uso domestico.
    • Se conosci bene il funzionamento del bilanciamento del colore puoi anche decidere di usare l'incandescente oppure optare per un bilanciamento automatico.
    • Cerca di utilizzare un primo piano riflettivo dove possibile. La neve, il ghiaccio aumenteranno la nitidezza della fotografia. Assicurati che non ci sia troppo riflesso.
    • Presta attenzione per le fotografie scattate all'interno di edifici o quant'altro. La macchina fotografica sceglie se focalizzare su gli alberi o le luci. Potrebbe risultare in una sovraesposizione delle luci.
    • Esistono modi per aggirare questo problema. Includono l'utilizzo di flash supplementari e un light box o semplicemente utilizzando il flash per fornire una luce di riempimento. [2] Se il flash e' troppo forte e' possibile ridurlo al minimo.
    • Se scatti all'esterno, utilizza un treppiede per minimizzare il movimento.
    • Mantieni la regolazione della velocità dell'otturatore e/o il f-stop per ottenere il tiro giusto delle luci.
  5. 5
    Prova a giocare con i contrasti primo piano/sfondo. Concentrati su un oggetto in primo piano e cattura le luci di Natale fuori fuoco in background. Prova a scattare una foto di un pupazzo di neve o di un ornamento, con le luci di Natale sfocate in background.
  6. 6
    Hai terminato.

Consigli

  • Fai sempre una serie di scatti di prova per scoprire quali impostazioni, angoli e composizioni funzionano meglio. Controlla lo schermo LCD ripetutamente.
  • Se si desideri che le foto di luci di Natale nella tua strada, chiedi ai tuoi vicini di accendere le luci prima del solito e che gli spedirai le foto via email.

Cose che ti Serviranno

  • Fotocamera Digitale
  • Luci Natalizie

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Photograph Christmas Lights, Español: fotografiar las luces navideñas, Português: Fotografar Luzes de Natal, Deutsch: Weihnachtslichter fotografieren, Русский: фотографировать рождественские огни, Bahasa Indonesia: Memotret Lampu Hiasan Natal

Questa pagina è stata letta 6 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?