Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai visto un primo piano dell'iride di qualcuno? E' un soggetto affascinante da fotografare.

Passaggi

  1. 1
    Pensa al tuo progetto. T'interessano solo l'iride e la pupilla? O vuoi riprendere l'occhio intero? In quest'ultimo caso, potresti dover mettere del trucco. Oppure no.
  2. 2
    Scegli una fonte luminosa potente e continua, oppure prova a posizionarti accanto alla finestra in una giornata di sole. Potresti usare il flash, ma sarebbe un po' troppo 'intenso' per il tuo soggetto.
  3. 3
    Prepara un ambiente in cui il tuo soggetto possa sedere comodamente. Un tavolo potrebbe essere utile per sostenere la testa del modello ed evitare anche il minimo movimento.
  4. 4
    Assicurati che il sensore (o la ripresa) sia perpendicolare all'occhio.
  5. 5
    Fai in modo che lo sguardo del soggetto ti sia rivolto direttamente.
  6. 6
    Posiziona la fotocamera su focus manuale e punta all'iride.
  7. 7
    Assicurati che il diaframma non sia aperto più di F8 circa. Questo ti permetterà di incamerare abbastanza luce e di avere una sufficiente profondità di campo.
  8. 8
    Regola il tempo di otturazione su un valore veloce. Ciò impedirà che l'immagine risulti sfocata in seguito al movimento della fotocamera o del soggetto.
  9. 9
    Nello scattare, fai particolare attenzione ai riflessi che si mostreranno sul bulbo oculare.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di rendere la preparazione breve oppure concedi pause frequenti al tuo soggetto. Più cercherà di tenere gli occhi aperti, più questi si inumidiranno.
  • Un attimo prima di fotografare, chiedi al tuo soggetto di sbattere le palpebre, per ridurre l'eventualità che ciò avvenga durante lo scatto.
  • Cerca di rendere la pupilla più piccola che puoi, a meno che non t'interessi fotografarla molto grande. La maggior parte delle persone tenta di riprendere quanto più possibile l'iride. Se la pupilla è troppo grande, la foto, in genere, non sarà molto interessante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fotografare un occhio in primo piano con il flash!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una lente macro o la capacità di scattare 1:1
  • Tripode
  • Fonte luminosa continua o luce dalla finestra

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 60 980 volte
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 60 980 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità