Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 79 032 volte
La pancetta si presta a molte preparazioni, ma la frittura è la tecnica classica per cuocerla. Puoi gustarla con le uova, con il pane tostato o con altri cibi della prima colazione. Puoi anche spezzettarla e aggiungerla alle insalate. Questo articolo ti spiegherà come friggere la pancetta alla perfezione, ma ti fornirà anche qualche idea per aromatizzarla e marinarla. Se non hai un fornello e una padella a disposizione, niente paura, puoi ancora cucinare il bacon, e qui troverai le istruzioni per farlo!
Passaggi
Friggere la Pancetta
-
1Usa del salume a temperatura ambiente. Toglilo dal frigorifero e lascialo sul bancone della cucina per 5 minuti. In questo modo il grasso della pancetta si ammorbidisce; ricorda di non friggerla mai da fredda. Se lo desideri, puoi marinarla o aromatizzarla in questo momento, potrai trovare delle idee utili nella sezione dedicata di questo articolo.
- Se la pancetta è congelata, dovrai prima scongelarla. Non friggerla mai quando è ancora ghiacciata, ma aspetta che si decongeli all'interno della sua confezione o in una ciotola con acqua a temperatura ambiente. Non usare il microonde per scongelarla.
-
2Metti le fette di pancetta in una padella fredda. Puoi usare una padella di ghisa o un normale tegame per friggere dal diametro di 30 cm; la cosa importante è che sia freddo. Le fette di salume possono anche toccarsi ma non sovrapporsi, altrimenti non cuoceranno in modo uniforme.
- Una normale padella per friggere è perfettamente adatta, tanto quanto una di ghisa; tuttavia, quest'ultima cuoce la pancetta più velocemente.
-
3Accendi il fornello e inizia a cuocere la pancetta. Imposta un fuoco "basso" e lascia che la carne inizi a cuocere. Man mano che si scalda, noterai che il grasso si fonde e si raccoglie nel tegame; questo consente una cottura uniforme. Se c'è troppo grasso, puoi versarne un po' in un barattolo o ciotola resistente al calore. Non gettarlo nello scarico del lavandino, altrimenti potrebbe ostruirsi.
- Se ami la pancetta croccante, puoi aggiungere un po' d'acqua, quanta ne basta per coprire la carne e alza il fuoco al "massimo". Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma a un livello "medio" e quando è evaporata completamente puoi ridurre ancora il fuoco a "medio-basso". Continua a friggere finché il grasso non diventa dorato.
-
4Quando le fette di pancetta iniziano ad arricciarsi, girale con una forchetta. Dopo pochi minuti noterai delle bolle sulla carne e i bordi dei pezzetti di pancetta gireranno su se stessi. A questo punto puoi girarli con l'aiuto di una forchetta o una piccola spatola che farai scivolare sotto ogni fetta prima di capovolgerla. Puoi anche incastrare la carne fra i denti di una forchetta e ruotarla; questa tecnica ti offre un maggior controllo.
-
5Continua a cuocere la carne finché non è pronta. Il tempo necessario dipende dai tuoi gusti personali; se ami la pancetta croccante, dovrai aspettare più a lungo.
-
6Togli la pancetta dal tegame e scola il grasso. Una volta che è cotta al punto che desideri, trasferisci le fette su un piatto ricoperto di carta da cucina. Attendi che la carta assorba l'eccesso di unto prima di servirla.
- Puoi anche far scolare il grasso su un foglio di giornale, un sacchetto di carta tagliato o su una griglia di metallo appoggiata su una teglia da forno.
Pubblicità
Aromatizzare la Pancetta
-
1Valuta l'idea di aggiungere qualche variante. Puoi rendere il salume più saporito marinandolo o cospargendolo di spezie prima di friggerlo. Puoi anche combinarlo con altri ingredienti. Questa sezione dell'articolo ti darà qualche idea per rendere il sapore della pancetta più interessante; se invece vuoi conoscere la giusta tecnica di cottura, fai riferimento alla prima parte.
-
2Aggiungi delle spezie. Puoi donare alla pancetta una "sferzata" di sapore cospargendola con una combinazione di spezie. Accertati che sia a temperatura ambiente prima di aggiungere gli aromi e lascia che questi penetrino nella carne per qualche minuto prima di friggerla. Ecco qualche suggerimento:
- 15 g di zucchero di canna, 5 g di un mix di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo e pimento.
- 5 g di zucchero di canna, un pizzico di pepe macinato.
- 15 g di aglio in polvere e 15 g di paprika.
- 22 g di zucchero di canna integrale.
-
3Marina la pancetta con una salsa, uno sciroppo o un condimento per insalate. Metti il salume in un piatto e coprilo con il liquido di tua scelta. Accertati che entrambi i lati delle fette siano ben ricoperti e riponi il piatto in frigorifero per mezz'ora. Alla fine puoi friggere la pancetta come al solito. Se preferisci, puoi anche marinarla con questi ingredienti:
- 240 ml di succo di ananas e 5 ml di salsa di soia.
- Olio extravergine di oliva, aceto, sale, pepe ed erbe aromatiche.
- Melassa.
- Salsa teriyaki.
- Succo d'acero, scegline una varierà piuttosto liquida.
- Ricorda che le salse e i condimenti dolci caramelleranno in cottura, preparati a un tegame difficile da lavare.
-
4Prepara dei pancake di pancetta. Sebbene non sia esattamente una marinata o una tecnica per aromatizzare, puoi però combinare fra loro i cibi classici di una colazione "made in USA": pancetta (o bacon) e pancake. Prepara una pastella per pancake e friggi la pancetta. Togli il salume dal tegame e appoggialo sulla carta da cucina, elimina il grasso dalla padella e riporta la pancetta nel tegame distanziando le fette fra loro di 5 cm. Versa la pastella negli spazi vuoti e cuocila finché inizia a formare delle bolle (ci vorranno uno o due minuti). A questo punto puoi girare il pancake e cuocerlo sull'altro lato finché diventa dorato (due minuti circa).Pubblicità
Tecniche Alternative di Cottura
-
1Considera altri metodi di cottura. Sebbene la pancetta venga normalmente fritta, a volte non è possibile per mancanza di tempo o attrezzature. Per fortuna ci sono altri modi per preparare un piatto delizioso e questa parte dell'articolo ti spiegherà come fare avvalendoti del microonde, il forno o il barbecue.
-
2Usa il microonde. Metti alcune fette di pancetta su un piatto foderato di carta da cucina e coprile con un secondo strato di carta. Metti il piatto nell'elettrodomestico e cuoci per un minuto. Controlla con attenzione il processo, perché ogni microonde è diverso e la pancetta potrebbe essere cotta prima del previsto.
- Maggiore è il numero di fogli di carta da cucina e maggiore è la quantità di grasso che viene assorbita; tutto ciò ti permetterà di avere una pancetta molto croccante.
-
3Cuoci la pancetta al forno. Fodera una teglia con carta d'alluminio e appoggiavi sopra una griglia di metallo. Disponi le fette di salume sulla griglia e inserisci il tutto nel forno freddo. Accendi l'elettrodomestico impostando la temperatura a 205 °C. Attendi che la pancetta cuocia per 20 minuti ma, se ti piace particolarmente croccante, aspetta ancora qualche minuto.
- Puoi anche girare le fette di carne. Cuocile in forno per 12-15 minuti e poi girale. Attendi altri 10 minuti.
- La cottura su una griglia di metallo consente al grasso di colare senza formare una pozza attorno alla carne. Inoltre l'aria calda del forno può avvolgere completamente la pancetta e cuocerla in modo uniforme.
- Usa un forno freddo e non preriscaldarlo, così le fette di salume non si arricceranno.
-
4Cuoci la pancetta al barbecue. Accendi il barbecue e impostalo a una temperatura media. Quando è ben caldo, disponi le fette di salume sulla griglia. Attendi che diventino croccanti e dorate prima di girarle e cuocerle per altrettanto tempo. Ci vorranno 5 o 7 minuti.Pubblicità
Consigli
- Invece di aspettare che la padella si scaldi, metti la pancetta nel tegame freddo.
- Prova a versare dell'acqua nella padella e cuoci la pancetta a fuoco molto alto, abbassandolo gradatamente man mano che il livello dell'acqua diminuisce. In questo modo otterrai una pancetta molto croccante.
- Valuta di marinare o aromatizzare la pancetta.
- Conserva il grasso fuso per altre preparazioni. Non gettarlo mai nello scarico del lavandino, perché tornerà allo stato solido e potrebbe causare problemi alle tubature.
Avvertenze
- È normale che il grasso schizzi e sfrigoli, le goccioline di unto bollente voleranno fuori dal tegame. Stai molto attento quando prepari la pancetta fritta, per evitare che alcune spruzzatine di grasso molto caldo possano colpirti e ustionarti.
- Non lasciare mai la pancetta incustodita mentre frigge. Potrebbe innescarsi un incendio che distruggerebbe la casa o, peggio ancora, la pancetta potrebbe bruciare!
Cose che ti Serviranno
- Pancetta
- Padella in ghisa o padella per frittura con diametro di 30 cm
- Forchetta
- Carta da cucina, giornale o sacchetti di carta tagliati