Come Friggere le Verdure alla Maniera del Sud

4 Metodi:Preparare le verdureAllestire un piano di lavoro per friggereFriggere in pastella verdure di grandi dimensioniFriggere in pastella verdure di piccole dimensioni

Le verdure fritte e impanate sono una tradizione molto amata nel sud degli Stati Uniti. La ricchezza del condimento rende queste prelibatezze una vera bontà.

Ingredienti

Dosi: per 4 persone

  • 2 tazze (320 g) di farina di mais
  • 3 cucchiai (25 g) di farina di frumento
  • 1 1/2 cucchiaini (20 g) di sale
  • 1 1/2 cucchiaini (20 g) di pepe appena macinato
  • 2 uova grandi
  • 3/4 di tazza (180 ml) di latte
  • Verdure miste
  • Olio di arachidi o di colza

1
Preparare le verdure

Gli Americani degli Stati del Sud friggono in padella molti tipi di verdure estive, come l'okra, le zucchine, le zucche e i pomodori verdi.

  1. 1
    Sciacqua la verdura sotto acqua corrente fredda.
  2. 2
    Metti la verdura sul tagliere e taglia via i gambi. Facendo questo, fai attenzione a non eliminare più di ½ centimetro di polpa dalle estremità.
  3. 3
    Appoggia il coltello sulla verdura e affettala mantenendo un'angolatura di 90 gradi rispetto al tagliere: serve per tagliare fette sottili.
  4. 4
    Continua ad affettare finemente la verdura a rondelle. Cerca di fare fette tutte uguali per far sì che cuociano tutte nello stesso momento. Taglia fette non più spesse di ½ centimetro.
  5. 5
    Riponi la verdura affettata su un ampio piatto di portata.

2
Allestire un piano di lavoro per friggere

Un piano di lavoro organizzato a mo' di catena di montaggio ti assicurerà che le tue verdure passino dal piatto alla padella senza sporcare tutto intorno.

  1. 1
    Mescola la farina di mais, la farina di frumento, il sale e il pepe. Passa gli ingredienti al setaccio e versali in una pirofila larga e poco fonda. La quantità generosa di sale e di pepe è necessaria per insaporire la pastella al punto giusto.
  2. 2
    Sistema la pirofila con la farina sul banco di lavoro accanto ai fornelli.
  3. 3
    Mescola le uova e il latte in un'ampia terrina, e sbattili bene con una forchetta fino ad amalgamarli completamente.
  4. 4
    Sistema la terrina con la pastella a sinistra o a destra della pirofila con la farina.
  5. 5
    Sistema il piatto con le verdure affettate di fianco alla terrina con la pastella, davanti alla pirofila con la farina. Immergerai le verdure nella pastella, le rigirerai nella farina e le tufferai direttamente nell'olio bollente.

3
Friggere in pastella verdure di grandi dimensioni

Questa tecnica è adatta per friggere verdure a fette larghe almeno 2 ½ centimetri. Ricordati che le mani pulite sono le migliori amiche di un cuoco per tutta la durata della frittura.

  1. 1
    Scalda l'olio di arachidi o di colza in una padella finché non raggiunge la temperatura di 177°. Versane a sufficienza per garantire una copertura d'olio di almeno 5-8 centimetri.
  2. 2
    Immergi una fetta di verdura nella pastella, usando le mani, e rigirala finché non è completamente rivestita di pastella.
  3. 3
    Passa la fetta nella pirofila con la farina, e rigirala finché non è completamente infarinata.
  4. 4
    Tuffa la verdura nell'olio bollente con l'aiuto di un paio di pinze da frittura.
  5. 5
    Fai friggere poca verdura per volta: se la padella è troppo piena, la doratura delle verdure non avverrà.
  6. 6
    Disponi la verdura fritta su un piatto su cui avrai disteso due o tre fogli di carta da cucina. La carta assorbirà il grasso in eccesso dalle verdure, che risulteranno così più croccanti.
  7. 7
    Ripeti la procedura finché le fette non saranno finite. Le verdure sono pronte quando assumono un colore dorato e affiorano in superficie.

4
Friggere in pastella verdure di piccole dimensioni

Questa tecnica è più adatta per friggere verdure di piccole dimensioni, come l'okra.

  1. 1
    Metti tutte le fettine di okra nel piatto con la pastella, e mescola il composto finché la verdura non ne sarà ricoperta uniformemente.
  2. 2
    Trasferisci l'okra nella pirofila con la farina, e rigira la verdura più volte, finché non sarà completamente infarinata.
  3. 3
    Con una schiumarola o con un colino raccogli l'okra e tuffala in padella.
  4. 4
    Fai friggere la verdura in piccole quantità: attenzione che la padella non sia troppo piena, o l'okra non si dorerà.
  5. 5
    Quando sarà pronta, togli l'okra dalla padella usando sempre una schiumarola o un colino.
  6. 6
    Disponi l'okra fritta su un piatto su cui avrai disteso due o tre fogli di carta da cucina. La carta assorbirà il grasso in eccesso.
  7. 7
    Ripeti la procedura finché le fette non saranno finite. Le verdure sono pronte quando assumono un colore dorato e affiorano in superficie.

Consigli

  • Usa un termometro da pasticceria per controllare la temperatura dell'olio: sono termometri fatti apposta per sopportare alte temperature come quella richiesta per la frittura.
  • Prova a variare gli ingredienti del condimento: invece di usare sale e pepe nero, puoi usare sale aromatizzato alle spezie, o aggiungere un pizzico di peperoncino. Al supermercato trovi anche degli insaporitori già pronti. Aggiungi al composto di farina le tue spezie preferite, e otterrai una pastella speciale e saporitissima.
  • Per conservare le verdure fritte, aspetta che siano di nuovo a temperatura ambiente. Metti un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia per dolci, e stendi le verdure in un unico strato. Poi metti la teglia in freezer. Quando le verdure si saranno solidificate, trasferiscile in un sacchetto di plastica per freezer.

Avvertenze

  • Lavati sempre le mani dopo essere entrato a contatto con uova crude, per evitare di diffondere malattie a trasmissione alimentare.

Cose Che Ti Serviranno

  • Un tagliere
  • Un coltello
  • 2 piatti
  • 1 pirofila larga e poco fonda
  • 1 ampia terrina
  • Una padella di metallo alta per fritti
  • Pinze, schiumarola o colino
  • Carta da cucina

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Season Southern Style Vegetables, Português: Temperar Vegetais ao Estilo Sulista Americano, Русский: приправить овощи в южном стиле, Español: condimentar verduras al estilo sureño

Questa pagina è stata letta 522 volte.

Hai trovato utile questo articolo?