Scarica PDF Scarica PDF

È veramente possibile friggere un uovo sul marciapiede? Per cuocere, l’uovo deve essere messo su superfici molto calde (almeno a 70 °C). Anche nei mesi più caldi dell’anno, è improbabile che il marciapiede raggiunga tali temperature; tuttavia, puoi divertirti a cercare di friggere l’uovo su un pezzo di carta stagnola o su una padella appoggiata sul marciapiede.

Passaggi

  1. 1
    Aspetta una giornata molto calda. Più caldo fa, più è probabile che l’uovo si frigga. Se possibile, fai l’esperimento quando fuori c’è una temperatura minima di 38 °C. Assicurati inoltre che ci sia il sole, in quanto ti serviranno i raggi solari per riscaldare completamente la padella o la stagnola.
    • Se il cielo è ricoperto di nuvole, anche se fa molto caldo, il metallo non si riscalderà a sufficienza per la cottura dell’uovo.
    • È più probabile che l’uovo diventi sodo se la giornata è asciutta e non umida[1] .
  2. 2
    Metti la padella o la carta stagnola a scaldare sotto la luce del sole. Lasciala al sole almeno 20 minuti per essere certo che sia il più rovente possibile. Fai attenzione a non toccarla a mani nude!
  3. 3
    Rompi l’uovo sulla superficie di metallo. Se la superficie è sufficientemente calda, l’uovo inizierà a friggersi. Tieni presente che a contatto con la padella (o la stagnola), l’uovo ne raffredderà la superficie, quindi non è detto che cuocia anche se le temperature sono molto elevate.
    • Cerca di mantenere intatto il tuorlo in modo da poter capire meglio se l’uovo sta cuocendo o meno.
    • Un uovo fresco conservato in frigorifero raffredderà maggiormente la superficie della padella rispetto a un uovo conservato a temperatura ambiente.
  4. 4
    Rompi un altro uovo sul marciapiede. Osserva se ci sono delle differenze fra quest’ultimo e quello in padella[2] . L'uovo che si trova a terra sembra cuocersi?
    • Solitamente, l’uovo messo sul marciapiede non si cuoce affatto, mentre quello messo su una superficie di metallo si frigge leggermente.
  5. 5
    Butta via le uova al termine. È improbabile che le uova si siano cotte completamente, quindi è consigliabile buttarle via. Ricorda anche di ripulire il marciapiede dopo l’esperimento poiché l’albume può lasciare delle macchie permanenti sul cemento.[3] .
    • Fai molta attenzione alla padella che sarà molto calda. Anche se non è abbastanza rovente per cuocere un uovo, potrebbe causarti una scottatura. Non toccarla a mani nude.
    Pubblicità

Consigli

  • Metti la padella in un luogo che puoi osservare anche da casa per accertarti che nessuno la rubi.
  • Bevi un drink fresco mentre aspetti!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non mangiare l’uovo!
  • Fai attenzione a non scottarti, la padella diventerà caldissima.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Padella di metallo
  • Un marciapiede dove non ci siano troppe persone
  • Un posto al fresco dove aspettare

wikiHow Correlati

Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati
Cucinare gli Albumi
Preparare un Uovo in Camicia
Cucinare gli Albumi d'Uovo in Padella
Capire se un Uovo è MarcioCapire se un Uovo è Marcio
Cucinare un Uovo al Microonde
Pulire le UovaPulire le Uova
Conservare le Uova SodeConservare le Uova Sode
Preparare un Uovo in Camicia con il Forno a Microonde
Capire se un Uovo è Crudo o Sodo
Rompere un Uovo
Friggere un Uovo
Pastorizzare le UovaPastorizzare le Uova
Cuocere le Uova Sode Senza Romperle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 284 volte
Categorie: Uova
Questa pagina è stata letta 3 284 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità