Come Friggere un Uovo sul Marciapiede

È veramente possibile friggere un uovo sul marciapiede? Per cuocere, l’uovo deve essere messo su superfici molto calde (almeno a 70 °C). Anche nei mesi più caldi dell’anno, è improbabile che il marciapiede raggiunga tali temperature; tuttavia, puoi divertirti a cercare di friggere l’uovo su un pezzo di carta stagnola o su una padella appoggiata sul marciapiede.

Passaggi

  1. 1
    Aspetta una giornata molto calda. Più caldo fa, più è probabile che l’uovo si frigga. Se possibile, fai l’esperimento quando fuori c’è una temperatura minima di 38 °C. Assicurati inoltre che ci sia il sole, in quanto ti serviranno i raggi solari per riscaldare completamente la padella o la stagnola.
    • Se il cielo è ricoperto di nuvole, anche se fa molto caldo, il metallo non si riscalderà a sufficienza per la cottura dell’uovo.
    • È più probabile che l’uovo diventi sodo se la giornata è asciutta e non umida[1].
  2. 2
    Metti la padella o la carta stagnola a scaldare sotto la luce del sole. Lasciala al sole almeno 20 minuti per essere certo che sia il più rovente possibile. Fai attenzione a non toccarla a mani nude!
  3. 3
    Rompi l’uovo sulla superficie di metallo. Se la superficie è sufficientemente calda, l’uovo inizierà a friggersi. Tieni presente che a contatto con la padella (o la stagnola), l’uovo ne raffredderà la superficie, quindi non è detto che cuocia anche se le temperature sono molto elevate.
    • Cerca di mantenere intatto il tuorlo in modo da poter capire meglio se l’uovo sta cuocendo o meno.
    • Un uovo fresco conservato in frigorifero raffredderà maggiormente la superficie della padella rispetto a un uovo conservato a temperatura ambiente.
  4. 4
    Rompi un altro uovo sul marciapiede. Osserva se ci sono delle differenze fra quest’ultimo e quello in padella[2]. L'uovo che si trova a terra sembra cuocersi?
    • Solitamente, l’uovo messo sul marciapiede non si cuoce affatto, mentre quello messo su una superficie di metallo si frigge leggermente.
  5. 5
    Butta via le uova al termine. È improbabile che le uova si siano cotte completamente, quindi è consigliabile buttarle via. Ricorda anche di ripulire il marciapiede dopo l’esperimento poiché l’albume può lasciare delle macchie permanenti sul cemento.[3].
    • Fai molta attenzione alla padella che sarà molto calda. Anche se non è abbastanza rovente per cuocere un uovo, potrebbe causarti una scottatura. Non toccarla a mani nude.

Consigli

  • Metti la padella in un luogo che puoi osservare anche da casa per accertarti che nessuno la rubi.
  • Bevi un drink fresco mentre aspetti!

Avvertenze

  • Non mangiare l’uovo!
  • Fai attenzione a non scottarti, la padella diventerà caldissima.

Cose che ti Serviranno

  • Padella di metallo
  • Un marciapiede dove non ci siano troppe persone
  • Un posto al fresco dove aspettare

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Uova

In altre lingue:

English: Fry an Egg on the Sidewalk, Português: Fritar um Ovo na Calçada, Español: freír un huevo en la acera, Deutsch: Auf dem Gehweg ein Ei braten, Русский: поджарить яйцо на тротуаре

Questa pagina è stata letta 1 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?