Scarica PDF Scarica PDF

Il fumo ha un odore particolare molto riconoscibile. Nel momento stesso in cui accendi una sigaretta o un kretek, i mobili, i vestiti e i capelli si impregnano del suo odore. Se vivi con i tuoi genitori e questi sono contro il fumo, è particolarmente importante riuscire a nascondere ogni traccia "olfattiva". Se prendi le giuste misure preventive, puoi evitare che i tuoi genitori scoprano che fumi.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Confinare l'Odore

  1. 1
    Trova un posto privato dove fumare. Se possibile, meglio che sia all'aperto. Una zona del garage o sotto il portico sono delle soluzioni perfette. Se non puoi recarti fuori, allora puoi usare il bagno.
    • Sappi che la camera da letto è una cattiva idea, se stai cercando di nascondere il fatto che fumi. Ci sono molti tessuti che si impregnano dell'odore di sigaretta e sarà difficile eliminarlo.
  2. 2
    Programma i momenti in cui fumare. Se sparisci ogni ora per una sigaretta, i tuoi genitori si insospettiranno; cerca quindi di organizzarti in maniera saggia e trova una scusa plausibile per allontanarti.
    • Prima della doccia.
    • Andando in bagno dopo un pasto.
    • Mentre telefoni la sera al tuo partner.
  3. 3
    Blocca tutte le fessure della porta. Prendi un asciugamano e infilalo negli spazi intorno alla porta. Se usi dei tessuti appena lavati, freschi di bucato, l'aria che vi passa attraverso può rilasciare un profumo migliore. Se sei all'aperto o stai fumando in garage, non preoccuparti di questo dettaglio.
  4. 4
    Vai alla finestra. Se devi fumare in casa, allora espira il fumo fuori da una finestra aperta. Questo ti permette non solo di forzare all'esterno la maggior parte della puzza, ma anche di arieggiare l'ambiente.
  5. 5
    Usa un ventilatore. Un sistema di ventilazione è essenziale per nascondere l'odore di fumo di sigaretta. Metti un ventilatore portatile vicino alla finestra per dirigere all'esterno il flusso d'aria e disperdere così la nuvola densa e maleodorante di fumo.
    • Vai in una stanza in cui c'è già un ventilatore. Muoversi per casa con l'elettrodomestico in mano può creare qualche sospetto.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Nascondere l'Odore

  1. 1
    Proteggi gli abiti. Indossa una giacca leggera, un maglione o una maglietta a maniche lunghe, per evitare che i tuoi abiti si impregnino di fumo. Lascia queste "protezioni" nella stanza dove fumi di solito.
  2. 2
    Accendi un bastoncino di erbe aromatiche. Puoi usare un incenso oppure un bastoncino di erbe profumate essiccate che rilasciano un aroma molto intenso. In questo modo mascheri l'odore di sigaretta e, allo stesso tempo, le nuvole di fumo che escono dalla stanza saranno meno sospette.
  3. 3
    Usa l'acqua di colonia o un deodorante spray per il corpo o l'ambiente. Spruzza questi prodotti prima e dopo aver fumato. In questo modo non ne usi troppo ed eviti che i tuoi genitori si insospettiscano, così non si chiederanno perché profumi come se avessi fatto il bagno nel deodorante.
  4. 4
    Prova un prodotto che neutralizza gli odori. Alcuni deodoranti per ambienti sono in grado di assorbire e non di nascondere le molecole che causano gli odori. Solitamente si usano per l'abitacolo della macchina in modo che profumi "come nuovo". Leggi e attieniti scrupolosamente alle istruzioni che trovi sulla confezione e usalo solo poco prima di lasciare la stanza.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Eliminare gli Odori sulla Propria Persona

  1. 1
    Rinfresca l'alito. Spazzolati i denti subito dopo la sigaretta. Se hai fumato all'aperto e devi parlare con i tuoi genitori prima di poter arrivare al bagno, allora mastica una gomma. Puoi anche mascherare l'odore mangiando qualcosa dal sapore forte, ad esempio cipolla o aglio. Ovviamente, se scegli questa soluzione, puzzerai di aglio e cipolla – ma sarà sempre meglio che di fumo.
  2. 2
    Lavati le mani. Usa un sapone con un profumo intenso e lavati accuratamente le mani. Se non dovesse bastare, puoi anche usare una crema idratante o un igienizzante profumato. Puoi nascondere l'odore sulle mani mangiando un'arancia perché, sbucciandola, le dita si impregneranno dei suoi oli essenziali.
  3. 3
    Prova l'alcol denaturato. Puoi pulire ogni residuo catramoso strofinando le mani con questo prodotto. Valuta anche l'alcol isopropilico, che è sicuro sulla pelle. Ricorda però che questi prodotti seccano la cute, per cui è meglio avere a disposizione anche una crema idratante profumata.
  4. 4
    Lavati i capelli. I capelli assorbono l'odore di sigaretta perché sono porosi. La puzza di fumo resiste per molto tempo e l'unico modo per sbarazzarsene è quello di fare una doccia e usare un buono shampoo. Un detergente al cocco e dei prodotti profumati per capelli ti aiuteranno nel tuo intento.
    Pubblicità

Consigli

  • Passa alle sigarette elettroniche. In questo modo eviterai completamente l'odore di tabacco. Assumerai ancora la tua dose di nicotina, ma senza rilasciare odori nell'aria.
  • I non fumatori hanno un senso dell'olfatto più acuto rispetto ai fumatori. Anche se pensi di esserti sbarazzato della puzza di fumo, le persone potrebbero comunque percepirlo sulla tua persona. Se tu per primo riesci a percepirlo, i non fumatori lo sentiranno di sicuro.
  • L'unico modo certo per sbarazzarsi completamente dell'odore di fumo è smettere di fumare. I metodi descritti in questo tutorial funzionano solo se messi in pratica con costanza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le sigarette al mentolo puzzano tanto quanto quelle normali.
  • Il fumo nuoce gravemente alla salute.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Nascondere l'Odore di Fumo negli InterniNascondere l'Odore di Fumo negli Interni
Evitare che i Tuoi Genitori ti Sorprendano a FumareEvitare che i Tuoi Genitori ti Sorprendano a Fumare
Fumare in Casa Senza Farsi BeccareFumare in Casa Senza Farsi Beccare
Coprire l'Odore di SigarettaCoprire l'Odore di Sigaretta
Accendere una SigarettaAccendere una Sigaretta
Rollare una Sigaretta
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 57 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 109 477 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 109 477 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità