Gestire appartamenti in affitto può essere facile, se si seguono alcune regole di base.

Passaggi

  1. 1
    Non dare mai chiavi all'affittuario senza aver ricevuto il denaro e senza un contratto firmato
    • In certi casi potresti non avere il contratto a portata di mano e potresti avere la tentazione di dare le chiavi dell'appartamento all'affittuario, senza che prima abbia firmato un regolare contratto. In alcuni casi però l'affittuario potrebbe successivamente rifiutarsi di firmarlo. Un contratto vincolante renderà un eventuale sfratto più facile.
  2. 2
    Non dare mai le chiavi all'affittuario prima che non abbia provveduto a una richiesta per iscritto.
    • Molti affittuari tratteranno con maggiore attenzione la proprietà, e pagheranno gli ultimi mesi di affitto, proprio perché credono che tu possa rifarti sul loro patrimonio grazie alle informazioni personali che hai in tuo possesso.
  3. 3
    Cerca di evitare gli sfratti parlando con l'affittuario che è in ritardo con i pagamenti, e occupandoti delle riparazioni necessarie. Molto spesso colui che gestisce un appartamento promette all'affittuario alcune riparazioni e poi non lo comunica al proprietario perché avrebbe delle ripercussioni, e quindi lascia che il proprietario sfratti l'affittuario. Devi sempre parlare con l'affittuario. Se ti fai carico delle riparazioni necessarie, molte volte l'affittuario potrà evitare uno sfratto proprio perché sa che sei in possesso delle ricevute, e che se facesse ricorso a vie legali perderebbe.
  4. 4
    Cerca di evitare gli sfratti perché non sono economicamente convenienti. Sarà meglio accettare solo affittuari che abbiano:
    • Una buona posizione creditoria
    • Un lavoro
    • Che abbiano pagato i primi mesi di affitto e abbiano lasciato una caparra.
  5. 5
    Metti l'annuncio sul portale Craiglist, per avere degli aspiranti affittuari di alta qualità.
  6. 6
    Occupati di cambiare serratura e fai il duplicato delle chiavi
  7. 7
    Usa delle trappole per topi affinché non ve ne siano sulla tua proprietà
    • Se piazzerai delle trappole per topi intorno alla tua proprietà, lungo la recinzione e sugli angoli, i topi che entrano moriranno prima di raggiungere il tuo appartamento. In questo modo non dovrai mai affrontare il problema dei topi. Inoltre, contribuendo a ridurre la popolazione di topi nelle proprietà circostanti, diminuirai la possibilità di aver a che fare con i ratti per i successivi due anni. Queste trappole non sono pericolose per gatti e cani ma possono invece essere fatali per criceti e piccoli conigli.
  8. 8
    Cose da mettere nel contratto
    • Non si possono tenere le macchine parcheggiate all'interno della proprietà
    • Non si può ascoltare musica dopo le otto della sera
    • Non si possono lasciare scatoloni fuori casa
    • Non si possono stipare scatoloni nell'intercapedine sotto la casa
    • Non si possono tinteggiare le pareti con un colore scuro
  9. 9
    Redigi un contratto di affitto che sia a favore del proprietario
    • La principale clausola a tutela del proprietario, che deve essere presente sul contratto, è che l'affittuario deve avere la propria assicurazione in caso di infiltrazioni dal tetto o altri eventi naturali. Ho avuto io stesso delle infiltrazioni dal tetto e l'affittuario ha dato in escandescenze non pagando l'affitto e andandosene il mese successivo. Puoi evitare tutto questo, che tu ne sia responsabile o meno, semplicemente prendendo un contratto da un'associazione di proprietari di appartamenti.
    • Ci sono altre clausole che garantirebbero una vittoria sicura in caso di sfratto, e non dare per scontato che tutti contratti diano gli stessi risultati.
  10. 10
    Non mostrare l'appartamento se non è ben pulito e tinteggiato.
    • Se fai vedere un appartamento prima che sia stato pulito e tinteggiato non riuscirai a darlo in affitto. Perderai solo del tempo. La gente si terrà lontana da un appartamento sporco e perderai un potenziale affittuario. Sarà meglio invece far aspettare il potenziale cliente. Se ti sembra di avere a che fare con un buon affittuario prendi il suo numero di telefono così da poterlo rintracciare quando l'appartamento sarà presentabile.
    • Vedendo un bell'appartamento sistemato, pulito e tinteggiato, l'affittuario avrà anche la sensazione che sia più spazioso e allegro, e sicuramente in breve tempo lo darai in affitto.
  11. 11
    Fai aumentare le richieste. Se hai due proprietà libere mostrane solo una
    • Qualora infatti tu avessi due appartamenti liberi e li mostrassi entrambi, non li prenderebbero in affitto. Penserebbero che hai bisogno di settimane per trovare due affittuari e per questo continueranno a cercare per un prezzo migliore. Dopo un po' di tempo, penseranno che i tuoi affittuari sono rumorosi e si faranno diffidenti.
    • È dieci volte più difficile affittare appartamenti se li mostri entrambi. Questa non è un'esagerazione.
    • Se la zona residenziale è carina, potresti dirgli che il telefono sta suonando e che probabilmente non avrai bisogno di molto tempo per affittarlo.
    • Se l'affitto è basso, l'appartamento pulito e mostri solo un appartamento alla volta, puoi stare tranquillo di affittare l'appartamento velocemente.
  12. 12
    Se non riesci ad affittare l'appartamento, prendi in considerazione di rifare i pavimenti o abbassare il prezzo dell'affitto.
    Pubblicità

Consigli

  • Non comprare un appartamento in cui devi poi pagare l'elettricità e il gas perché i tuoi affittuari vanno e vengono rapidamente. Non potrai neanche alzare gli affitti per pagare le bollette. Se il prezzo degli affitti nella zona è pari a € 600, alzarlo significherebbe dover aspettare più tempo per affittare.
  • Appartamenti molto grandi hanno bisogno di più manutenzione.
  • Acquistare un appartamento in una buona zona è il primo passo per attrarre degli affittuari di qualità, che pagheranno con regolarità l'affitto e che tratteranno con cura l'appartamento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dare mai la chiave a un affittuario senza un contratto firmato. Un affittuario si comporterà meglio se penserà che tu possa rifarti sul suo partrimonio.
  • Evita l'acquisto di appartamenti nelle zone con equo-canone o tariffe controllate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Aprire un'Attività

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare i Costi Variabili

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Creare una Brochure con Microsoft Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 748 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 6 748 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità