wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 367 volte
Gestire più di un lavoro non è certo un’impresa facile, né probabilmente la soluzione professionale più auspicabile, ma in alcuni casi è una scelta necessaria. Se cerchi di dividerti tra diversi lavori part-time, o se vuoi guadagnare qualche extra per le tue spese, in ogni caso avrai bisogno di organizzarti bene e pianificare attentamente i tuoi impegni. Questi consigli potranno aiutarti a non sentirti schiacciato dagli impegni mentre cerchi di portare avanti due lavori.
Passaggi
-
1Assicurati di non avere altra scelta. Chiediti se veramente hai bisogno di portare avanti due lavori allo stesso tempo. Informati se puoi ottenere delle ore extra in uno dei due lavori e se lo stipendio sarebbe sufficiente a ricoprire le tue spese mensili. Se così fosse, sarebbe consigliabile lasciare il secondo lavoro per allungare gli orari del primo. Se hai scelto di aumentare i tuoi impegni solo per guadagnare più denaro, ma pensi che non sia poi così necessario per il tuo bilancio, valuta se vale la pena esporti a un continuo stress fisico e mentale.
-
2Fai una lista delle tue priorità e delega alcuni compiti ad altri membri della famiglia. Dovendo gestire due lavori, sicuramente non riuscirai sempre a sistemare la casa, a cucinare e a far fronte a tutte le responsabilità. Fai in modo che le tue priorità siano ben evidenziate e cerca l’aiuto dei tuoi familiari per svolgere alcune mansioni domestiche, potrai alleggerirti di qualcosa.
-
3Stabilisci delle strategie d’abbandono. Se vorresti concentrare tutte le tue energie in un lavoro soltanto, per ottenere ciò puoi pensare a quali passi compiere per riuscire ad abbandonare il secondo. Per esempio, puoi scegliere di gestire due lavori solo fino al momento in cui non otterrai la laurea, o riuscirai a trasferirti in un appartamento meno costoso.
-
4Rilassati ogni volta che puoi. Se ti trovi a gestire più lavori part-time, i tuoi impegni giornalieri potrebbero variare di settimana in settimana; probabilmente non riuscirai a dormire 8 ore ogni notte, o magari non potrai addormentarti ai soliti orari. Perciò dovrai cercare di sfruttare al meglio ogni momento di relax; rilassati sul letto se hai alcune ore libere, addormentati appena finirai i tuoi impegni giornalieri. Se non ti riposi abbastanza, sarà sempre più difficile avere le energie necessarie per far fronte a tutte le tue responsabilità.
-
5Mantieniti in contatto con i tuoi amici e con la famiglia. Se sei troppo impegnato, potresti non avere abbastanza tempo da dedicare alle attività sociali. Dimenticare i tuoi amici ti porterà a essere ancora più insoddisfatto e stressato, perciò cerca di rimanere sempre in contatto con loro, chiamali durante le pause o mentre pranzi.
-
6Sovrapponi le mansioni da svolgere, quando possibile. Se capisci che puoi farlo, cerca di svolgere due lavori al tempo stesso. Per esempio, se fai la babysitter, potresti approfittare del momento in cui il bambino dorme, o svolge i compiti in autonomia, per portare avanti del lavoro sul tuo computer. Oppure mentre viaggi in treno potresti rivedere il tuo lavoro o svolgere dei progetti al computer.Pubblicità
Consigli
- Ci sono dei momenti in cui potresti dover far fronte a delle emergenze e i tuoi impegni andranno a sovrapporsi. Cerca di essere il più diplomatico possibile mentre fai presente ai tuoi colleghi, o al tuo capo, che non riesci a essere disponibile in quell’orario.
- Mantieni un buon rapporto con i tuoi superiori.
Avvertenze
- Evita di assumere troppa caffeina o alcool per resistere allo stress. Se diventi dipendente da queste due sostanze, non riuscirai a concentrarti sul lavoro o prendere sonno quando potrai riposarti.