Sei uscita con il tuo partner e vi state coccolando, quando improvvisamente lui si alza e se ne va. Non sai perché, ma hai come l'impressione che se ne sia andato a causa di qualcosa che tu hai fatto. Quando però gli chiedi spiegazioni, lui dice che non ha niente a che fare con te. Come comportarsi allora quando lui ti ignora?

Passaggi

  1. 1
    Chiedigli cosa c'è che non va. Questa dovrebbe sempre essere la prima cosa da fare. Se te ne vuole parlare, significa che è aperto al dialogo ed è disposto a farsi aiutare da te qualsiasi sia il problema che lo affligge. Se preferisce non parlarne e dice che non la cosa non ha niente a che fare con te, cerca di non prendertela. Creare ancora più tensione non lo aiuterà a superare la situazione. Fatti da parte e per un po' lasciagli il suo spazio.
  2. 2
    Ricorda che molto spesso le persone non si rendono conto di quale sia il problema che li disturba. In questi casi naturalmente una persona ha difficoltà a spiegare qualcosa che non capisce.
  3. 3
    Lascia al tuo partner il suo spazio per tutto il tempo di cui ne ha bisogno. Talvolta ci potranno volere delle ore, a volte dopo alcuni giorni la cosa potrà risolversi da sè.
  4. 4
    Se la cosa si fa troppo pesante per te, faglielo capire. Cerca di affrontare con più decisione il suo atteggiamento se vedi che non ci sono cambiamenti nonostante i tuoi tentativi di andare a fondo della situazione. Digli che ci tieni a lui, ma che tutto questo ti confonde e ti demoralizza, perciò stai per esaurire la tua disponibilità ad affrontare con lui quelli che sono i suoi problemi.
  5. 5
    Rompi il silenzio abbracciandolo e stringendolo forte. Digli che gli vuoi bene anche se non se la sente di parlare con te e che continuerai a volergli bene e che sarai disponibile ad ascoltarlo quando dovesse cambiare idea e sentisse il bisogno di parlare.
  6. 6
    Cercate l'aiuto di uno specialista. Se il problema dovesse diventare costante, il tuo partner potrebbe soffrire di un disturbo clinico dell'umore. Se sceglierete di rivolgervi ad uno specialista, un eventuale disturbo verrà diagnosticato e potrete contare su un valido aiuto.
  7. 7
    Chiudi la relazione. Se le cose non migliorano, potrebbe essere necessario lasciare il tuo partner. Non condannarti ad una vita infelice in cui non sai mai a che cosa pensa il tuo partner fino al punto in cui potrebbe non dipendere più da lui il fatto di essere presente o meno al tuo fianco per sostenerti. Una relazione dev'essere equilibrata, non può essere sempre tutto incentrato solamente su uno dei due partner.
    Pubblicità

Consigli

  • Non prendertela personalmente se lui continua ad ignorarti. Potrebbe veramente trattarsi di un problema che non ha nulla a che fare con te. Cerca di restare tranquilla e quando i vostri sguardi s'incrociano cerca di sorridergli in modo che capisca che nonostante tutto tieni a lui. Ricorda che si tratta di un problema del tuo partner, non tuo. Tu gli sei vicina per offrirgli il tuo aiuto nel risolvere qualsiasi problema lo stia facendo soffrire, ma non devi farti carico del suo problema e non puoi aiutarlo se lui non te le permette.
  • Se riuscirete entrambi a restare sereni quando uno dei due è di cattivo umore, riuscirete più facilmente ad uscire da situazioni di malessere per tornare a stare bene insieme. Cercate di compensare gli stati d'animo l'uno dell'altro.
  • Se lui ferisce i tuoi sentimenti allontanandoti, non prenderla sul personale e non esplodere sulla faccenda quando ne parli con gli amici dipingendolo come se fosse un mostro, perché dopo potresti pentirtene.
  • Non permettere a te stessa di stressarti troppo a causa di questa situazione. Se riuscirai a mantenere il tuo sangue freddo, a restare calma e padrona di te stessa in questo momento difficile, la situazione non ti si ritorcerà contro più avanti nella vostra relazione, ma anzi potrai lasciartela più facilmente alle spalle.
  • Per quanto lui possa sfogare la sua negatività su di te anche in modo aggressivo, tu cerca di restare calma. Essere in due ad urlare durante una discussione non aiuta nessuno.
  • Ricorda che a volte l'amore fa soffrire, sta a te decidere se vuoi che una relazione funzioni come tu desideri. Non puoi imporre a nessuno di comportarsi come vuoi tu nei tuoi confronti.
  • Non mettere sotto torchio i suoi amici per capire se loro sanno cosa sta succedendo. Lui potrebbe venirlo a sapere e pensare che non rispetti la sua privacy.
  • Se le cose vanno veramente male, rivolgetevi ad uno specialistA. Il tuo partner potrebbe soffrire di un disturbo facilmente curabile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se lui ti picchia o si arriva ad una qualsiasi forma di violenza fisica, devi abbandonare la nave.
  • Se ti trovi sempre nella situazione di dover accorrere costantemente in aiuto del tuo partner, di salvarlo, di proteggerlo, allora è il caso di smettere di vederlo. Questo è un tipico atteggiamento di chi vuole assumere il controllo e il dominio del partner. Ricorda che frequentare una persona non significa giocare immediatamente a essere sposati. Gli appuntamenti sono occasioni per conoscersi meglio. Se non ti piace il modo in cui ti devi comportare quando sei insieme a una persona, significa che non è quella giusta e forse dovresti uscire con qualcun altro. Questo non significa che si tratta di una cattiva persona, ma solamente che siete troppo diversi e che non siete tenuti a rimanere insieme. Cerca di capire quando è il momento di lasciare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Farsi le Coccole

Come

Riconoscere i Segnali di un Uomo Violento

Come

Affrontare un Abuso Emotivo

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Distinguere Amicizia e Amore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 405 volte
Questa pagina è stata letta 11 405 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità