Come Gestire i Problemi

Risolvere i problemi che la vita ci mette di fronte è una capacità innata per alcuni. Purtroppo, molte persone hanno difficoltà a gestirli, che si tratti di questioni gravi o delle piccole difficoltà quotidiane. In questo articolo trovi alcuni consigli per riuscire ad affrontare tali questioni e i problemi di tutti i giorni.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di capire completamente la natura del problema. Se riesci a comprendere la situazione fino in fondo e tenere a mente l'essenza del problema, potrai gestirlo abbastanza facilmente se sei disposto a prendere in considerazione tutte le possibili soluzioni.
  2. 2
    Raccogli quante più informazioni ti è possibile al fine di prendere una decisione consapevole in merito al problema. Se non richiede una decisione da parte tua, è comunque importante imparare tutto ciò che puoi in merito.
  3. 3
    Parla con le persone che potrebbero sostenerti come amici, famiglia, colleghi di lavoro, altri genitori, ecc. Cerca di lasciare fuori le emozioni e concentrati sui fatti. Cerca di restare più pratico e imparziale possibile.
  4. 4
    Fai domande e scopri quanti più dettagli possibile. Ascolta tutte le versioni della storia se più di una persona dovesse essere coinvolta. È probabile che non tutti i dettagli siano evidenti e talvolta sapere tutti i fatti contribuisce alla soluzione del problema.
  5. 5
    Prendi tempo. Potresti essere costretto a prendere una decisione immediata, ma è bene riuscire a ritardarla. Rispondi che hai bisogno di pensarci sopra.
  6. 6
    Fai una lista di pro e contro. Sii onesto e chiedi un'opinione ai tuoi cari o ai colleghi di lavoro, se necessario.
  7. 7
    Rifletti sulla lista.
  8. 8
    Prenditi una pausa. Trova un posto tranquillo privo di distrazioni e rifletti sul da farsi. Prendi in considerazione le regole, la pratica aziendale se è un problema legato al lavoro, i tuoi obiettivi a lungo termine e se questo è davvero un problema cruciale o solo una seccatura. Chiediti quali siano gli aspetti del problema su cui puoi avere il controllo e che puoi influenzare. Cerca di distinguere bene tra quello che puoi cambiare e quello che è fuori dalla tua portata. Tieni i tuoi sentimenti al di fuori dell'equazione ed esamina i fatti a disposizione.
  9. 9
    Dai una priorità ai pro e i contro dell'elenco che hai preparato prima.
  10. 10
    Renditi conto che quando prendi una decisione, non tutti saranno d'accordo con la tua scelta.
  11. 11
    Prendi una decisione e attieniti a essa. Che si tratti di come andare avanti dopo una brutta esperienza, della soluzione a un problema personale, di un percorso da fare per raggiungere un traguardo oppure del tuo stato d'animo per affrontare un problema, è necessario che tu ti attenga alla decisione presa.
  12. 12
    Fai ciò che pensi sia meglio in quel momento. In questo modo, non rimpiangerai la posizione che prendi.
  13. 13
    Concentrati sulla soluzione, non sul problema. Quest'ultimo rimarrà tale finché non trovi una soluzione, e questa potrebbe essere proprio lì a portata di mano. Magari non riesci a vederla perché sei troppo preoccupato dal problema in sé.
  14. 14
    Pensa positivo. Fare altrimenti non farebbe altro che aumentare ulteriormente la tensione.

Consigli

  • Abbi cura di te. La persona più importante, in situazioni difficili, sei tu.
  • Renditi conto che ci sono molte persone con problemi ben peggiori dei tuoi. Metti i tuoi problemi in prospettiva; riuscirai a superare tutti gli ostacoli e capirai quanto sei fortunato.
  • Crea una lista di cambiamenti che devi fare. Non puoi riuscire ad allontanare tutti i tuoi problemi, ma puoi trarne insegnamento per evitare di ripetere gli stessi errori.

Avvertenze

  • Non tutti i problemi sono di tua competenza. Se dovesse trattarsi di una decisione di vitale importanza dovresti inoltrarla a un tuo superiore o discuterne a lungo con gli altri per arrivare a una decisione collettiva.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Handle Problems, Español: manejar los problemas, Français: vivre avec ses problèmes, Русский: справляться с проблемами, Português: Lidar com Problemas, Deutsch: Mit Problemen umgehen, 中文: 解决人生中的问题, Bahasa Indonesia: Menangani Masalah, Nederlands: Omgaan met problemen, Čeština: Jak řešit problémy, العربية: التعامل مع المشكلات

Questa pagina è stata letta 2 195 volte.
Hai trovato utile questo articolo?