Il seno è la parte del corpo femminile che più di ogni altra attira attenzioni eccessive da parte degli uomini. Se ti stessi sentendo a disagio per via dell’interesse che un uomo presta alle tue forme in generale o in un ambiente specifico come in ufficio, a scuola o nella vita privata, hai diverse scelte a tua disposizione su come comportarti per frenare il suo zelo.

Metodo 1 di 3:
In Generale

  1. 1
    Ignoralo. Far finta di niente e andare oltre è il miglior modo di comportarsi, soprattutto in caso dovesse trattarsi di uno sconosciuto che fa un commento sulle tue forme per strada.
  2. 2
    Se qualcuno dovesse fare commenti poco graditi circa le tue forme, cerca di cambiare argomento senza mostrarti contrariata e rifiutati di rispondergli o di parlare di argomenti che riguardino il sesso.
  3. 3
    Presta attenzione al tuo linguaggio del corpo. Non ossessionarti al punto di dover pensare a ogni tua mossa in anticipo, ma presta attenzione al modo in cui ti presenti davanti a questa persona.
  4. 4
    Cerca di non ostentare il tuo seno in pubblico; sii consapevole del fatto che certi abiti hanno lo scopo di mettere in risalto le tue forme, e se ti senti a disagio a ricevere questo tipo di attenzioni, potresti voler considerare un cambio di guardaroba.

Metodo 2 di 3:
Nella tua Vita Personale

  1. 1
    Se ti senti a disagio per via del modo in cui il tuo compagno si riferisce al tuo seno o per come si comporta in merito, parla con lui apertamente e spiegagli che desideri essere trattata con più rispetto.
    • Sii sincera: spiega al tuo compagno esattamente cosa vuoi senza mezzi termini. Se si tratta di una cosa importante per te, è necessario che tu sia schietta e onesta. Non aspettarti che lui sia in grado di leggerti nella testa. Basta dire: “Mi sento poco rispettata quando poni troppe attenzioni alle mie forme.” Qualcosa del genere funzionerà alla perfezione perché lui capisca come ti senti e come desideri essere trattata.
  2. 2
    Se ti senti ancora a disagio per via del modo in cui ti tratta, potrebbe essere arrivato il momento per te di cercare qualcuno che abbia valori più simili ai tuoi.

Metodo 3 di 3:
In Ufficio o a Scuola

  1. 1
    Il tuo modo di vestire è molto importante per prevenire attenzioni indesiderate sia in ufficio sia a scuola. Puoi avere un bell’aspetto e un look professionale anche senza far risaltare eccessivamente il tuo petto. Una buona regola da seguire è che qualsiasi abito che indosseresti in un bar, in discoteca o a una festa di solito non è appropriato per l’ufficio o la scuola. [2]
  2. 2
    Sii preparata, caso mai dovesse presentarsi il problema. Cerca di avere un tuo repertorio da usare caso mai dovessi notare un collega o un compagno di scuola che fa apprezzamenti indesiderati sulle tue forme. Una frase che funziona sempre è: “Mi stai facendo sentire a disagio. Smettila, per cortesia.” [3]
  3. 3
    Tratta solo argomenti sicuri quando parli con loro. [2] Non importa quanto tu ti senta arrabbiata per dover fare da poliziotta alle tue conversazioni con i tuoi colleghi o compagni di classe per evitare attenzioni indesiderate; a volte aiuta evitare conversazioni particolarmente piccanti – cosa che rimane comunque una buona idea in questi ambienti indipendentemente da quante attenzioni stia o non stia ricevendo il tuo seno.
  4. 4
    Denuncia l’accaduto al tuo supervisore, a un insegnante fidato, al consulente scolastico o all’infermiera della scuola. Se le cose dovessero farsi esasperanti, potrebbe essere meglio chiedere aiuto a qualcuno. Controlla se la tua scuola o il tuo ufficio abbia una politica specifica circa le molestie sessuali. Procedi come suggerito in questo passaggio solo se senti di aver perso il controllo della situazione. In genere, la cosa migliore da fare è di ammonire il colpevole evitando di coinvolgere inutilmente terze persone. [3]

Consigli

  • La cosa più importante da ricordare è che hai tutti i diritti di questo mondo di fissare dei limiti circa il tipo di attenzioni che desideri ricevere in merito a qualsiasi parte del tuo corpo. Non sentirti in obbligo di dover scusarti se non apprezzi le attenzioni non richieste di qualche ammiratore zelante.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 727 volte.

Hai trovato utile questo articolo?