Come Gestire i Ricci Naturali

Tutte le ragazze hanno delle difficoltà a gestire i loro ricci naturali e solitamente finiscono per stirarli fino a indebolirli moltissimo. Ci sono molte altre cose che puoi provare a fare con i tuoi capelli ricci prima di decidere di tagliarli o di usare il calore per appiattirli.

Passaggi

  1. 1
    Se vuoi capelli ricci più gestibili, non pettinarli. Potrebbe sembrare l’opposto di quello che si dovrebbe fare per eliminare il crespo, ma funziona davvero. Quando pettini i ricci naturali, essenzialmente apri i ricci e li rendi capelli singoli. Se fai una doccia e poi lasci che i tuoi capelli si asciughino senza pettinarli, i ricci rimarranno compatti e saranno meno crespi.
  2. 2
    I capelli ricci non hanno la cheratina, che è l’ “ingrediente” nei capelli lisci che li mantiene privi di crespo e diritti. Per aiutare a ridurre l’effetto crespo e rendere i capelli più brillanti, cerca una coppia di shampoo e balsamo che sia adatta ai capelli ricci. Controlla l’etichetta e assicurati che la cheratina sia uno degli ingredienti principali.
  3. 3
    Un modo per esaltare veramente il riccio è scalare i capelli. Se i ricci sono tutti della stessa lunghezza, si appesantiscono, la cima rimane piatta mentre il fondo si allarga in tutte le direzioni. Non bisogna scalare i capelli in maniera eccessiva, ma più lunghi sono e più strati è meglio fare.
  4. 4
    A volte, per aiutare i ricci naturali è una buona idea usare l’arricciacapelli per “sistemare” alcune ciocche. Se ci sono dei ricci che non seguono la stessa direzione degli altri, tira fuori l’arricciacapelli e sistemali. Ma tieni a mente che il calore è molto dannoso per i capelli ricci e dovresti sempre usare un termo-protettivo.
  5. 5
    Se vuoi ricci più definiti, prova a usare del gel o della mousse. Quando i tuoi capelli sono umidi metti un po’ di gel o di mousse nel palmo della mano e poi piega le punte dei tuoi capelli, usando poco a poco tutto il prodotto. Non dimenticare di comprare un gel o una mousse che non si induriscano una volta asciutti. Alcune mousse e alcuni gel asciugandosi diventano duri e secchi, il che dà un aspetto finto e sgradevole ai capelli, e con il tempo si squamano.

Consigli

  • Per eliminare il crespo, lasciare il balsamo sui capelli è perfetto.
  • Cerca di mantenere i capelli 100% naturali. Se per un po’ di tempo li lasci liberi di fare come vogliono, troveranno la loro forma naturale.

Avvertenze

  • Non usare prodotti per i capelli con molto silicone.
  • Non usare il calore! Strumenti che usano il calore come gli arricciacapelli e le piastre rovinano i capelli. Nel caso usa prodotti termo protettivi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Style Naturally Curly Hair, Español: arreglar el cabello rizado natural, Русский: уложить волосы, вьющиеся от природы, Français: coiffer les cheveux naturellement bouclés, Deutsch: Von Natur aus gelockte Haare stylen, Bahasa Indonesia: Menata Rambut Keriting Alami

Questa pagina è stata letta 1 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?