Hai ricevuto un messaggio di avviso in cui vieni informato che è stato rilevato un tentativo di accesso sospetto o inusuale al tuo account Instagram? Sono molte le cause che possono innescare questo tipo di segnalazione, ma normalmente si verifica quando viene eseguito l'accesso a Instagram da un'altra applicazione o da un altro dispositivo/posizione. Se il messaggio di avviso viene visualizzato quando non stai eseguendo il login su Instagram, significa che qualcuno sta cercando di accedere al tuo account. Questo articolo spiega che cosa fare quando si ha il sospetto che qualcuno stia tentando di accedere al proprio account Instagram senza averne l'autorizzazione.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Controllare gli Accessi

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram per dispositivi mobili oppure visita il sito web. Se stai cercando di accedere al tuo account Instagram, ma la piattaforma ha identificato e segnalato il tentativo di login come sospetto o inusuale, puoi risolvere il problema in modo rapido e semplice indicando che sei effettivamente tu ad aver eseguito il login.
    • Se hai ricevuto la segnalazione via e-mail di un login sospetto a Instagram, non selezionare alcun link presente nel messaggio, a meno di non essere assolutamente certo che si tratti di un'e-mail che arriva effettivamente da Instagram. A volte gli hacker usano e-mail fasulle da inviare agli utenti di Instagram nel tentativo di sottrarre le credenziali di accesso dei loro account reindirizzandoli a una pagina di login fittizia, ma identica in tutto e per tutto a quella ufficiale di Instagram. Questa tecnica è conosciuta con il nome di phishing.
    • Se hai selezionato il link presente all'interno di un'e-mail in cui ti viene chiesto di eseguire il login su Instagram per verificare il tuo account, chiudi immediatamente la finestra prima di continuare, poi usa sempre e solo l'app di Instagram o il sito web ufficiale per accedere alla piattaforma.
  2. 2
    Se sei stato tu stesso a eseguire il login, clicca sul pulsante o sul link Ero io. A questo punto Instagram ti permetterà di eseguire il login al tuo account senza alcun problema.
    • In base al livello di sicurezza che hai impostato, ti potrebbe venire richiesto di verificare la tua identità tramite un codice che verrà inviato via SMS o e-mail oppure con l'app.
    • Se hai attivato il tracciamento delle richieste di login, ogni volta che qualcuno tenterà di accedere al tuo account da un indirizzo IP sconosciuto riceverai una notifica (per esempio quando viene rilevato un accesso da computer quando tu normalmente utilizzi un dispositivo Android o iOS).
  3. 3
    Se è stato qualcun altro a eseguire il login, seleziona l'opzione Non ero io. Se sei certo che è stata un'altra persona a effettuare l'accesso al tuo account di Instagram, significa che qualcuno conosce la password di sicurezza. Dopo aver selezionato l'opzione "Non ero io", ti verrà chiesto di cambiare immediatamente la password di accesso. In questo modo chiunque sia collegato all'account verrà automaticamente disconnesso. Assicurati di scegliere una password robusta che sia difficile da violare.
  4. 4
    Se l'hacker che ha violato il tuo account ha modificato la password di accesso hai la possibilità di annullare tale modifica ripristinando l'accesso al tuo profilo. In questo caso dovrai seguire un processo più articolato:
    • Per prima cosa controlla la casella di posta elettronica. Se hai ricevuto un'e-mail dal supporto tecnico di Instagram il cui indirizzo ufficiale è security@mail.instagram.com che ti informa della modifica della password di accesso del tuo account, clicca sul link Annulla questa modifica presente nel messaggio (se disponibile).[1] A questo punto accedi a Instagram e cambia immediatamente la password di sicurezza.
    • In caso contrario, seleziona il link Richiedi assistenza per effettuare l'accesso o Password dimenticata? che trovi sulla schermata di login, quindi richiedi l'invio di un link di accesso o un codice di sicurezza all'indirizzo e-mail o al numero di telefono associati all'account.
    • Se l'indirizzo e-mail o il numero di telefono di riferimento sono stati modificati dall'hacker, seleziona il link Richiedi assistenza per effettuare l'accesso o Password dimenticata? e fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono. Scegli l'opzione Hai bisogno di ulteriore assistenza?, quindi scegli la voce Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per poter confermare la tua identità.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Come posso rendere più sicuro l'account Instagram?

  1. 1
    Controlla gli accessi al profilo. Tutti i login più recenti effettuati al tuo account vengono memorizzati nella scheda "Attività di accesso" in modo da poter esaminare i luoghi da cui le persone eseguono l'accesso a Instagram. Per controllare i tuoi accessi, tocca l'icona del profilo Instagram, quindi premi il pulsante caratterizzato da tre linee parallele. A questo punto, scegli la scheda Impostazioni, seleziona la voce Sicurezza e infine l'opzione Attività di accesso. Controlla la cronologia degli accessi al tuo account.
    • Se noti che qualcuno, che non eri tu, ha avuto accesso all'account, premi il pulsante caratterizzato da tre punti relativo all'accesso non autorizzato, quindi seleziona l'opzione Esci dal menu che apparirà.
  2. 2
    Attiva l'autenticazione a due fattori per l'account Instagram. Si tratta di una funzionalità di sicurezza che suddivide l'accesso a Instagram in due passaggi. In questo caso, è richiesto un codice che viene inviato via SMS o e-mail per poter completare la procedura di login. In alternativa è possibile usare un'app di autenticazione di terze parti, come Duo o Google Authenticator. Configurare l'autenticazione a due fattori su dispositivi Android o iOS è molto semplice. Segui queste istruzioni:
    • Tocca l'icona caratterizzata da tre linee parallele per avere accesso al menu;
    • Seleziona la voce Impostazioni, scegli l'opzione Sicurezza e infine seleziona Autenticazione a due fattori;
    • Adesso scegli come desideri ricevere il codice di verifica;[2]
    • Se il numero di telefono associato al tuo account non è corretto, puoi modificarlo dalla sezione Impostazioni di Instagram accedendo alla scheda Sicurezza, selezionando la voce SMS, scegliendo l'opzione Modifica il numero di telefono e premendo il pulsante Avanti. A questo punto inserisci il nuovo numero di contatto e premi il pulsante Avanti. Ti verrà inviato un SMS contenente un codice di verifica al nuovo numero per confermarne la correttezza. Inserisci il codice sulla pagina di Instagram, quindi premi in successione i pulsanti Avanti e Fine.[3]
  3. 3
    Usa sempre password di sicurezza univoche per proteggere i tuoi account online. Usando la medesima password per proteggere i tuoi account, incluso quello di Instagram, nel momento in cui uno dei tuoi profili viene violato, automaticamente sarebbero a rischio anche tutti gli altri. Usa un password manager per gestire le password di tutti gli account senza doverle memorizzare, avendo la certezza che siano univoche e robuste.
  4. 4
    Revoca l'accesso alle app di terze parti che ti sembrano sospette. Se hai installato un'applicazione che segue automaticamente altri utenti su Instagram o che cerca di farti ottenere più follower, è possibile che possa condividere la password di accesso al tuo account con malintenzionati. Visita questo link usando un browser internet e revoca l'accesso a tutte le app di terze parti presenti per aumentare il livello di sicurezza dell'account.
  5. 5
    Usa l'autenticazione a due fattori ogni volta che è possibile. Aggiungendo un passaggio alla procedura di login renderai molto più difficile l'accesso al tuo profilo da parte degli hacker o di persone malintenzionate, anche nel caso riescano a entrare in possesso della password. Dovresti sempre attivare l'autenticazione a due fattori su tutti i servizi che usi e che offrono questa funzionalità.
  6. 6
    Segnala sempre le attività e gli account sospetti. Se qualcuno cerca di violare il tuo account o riesce a entrare in possesso della password di sicurezza, segnala immediatamente l'accaduto al supporto di Instagram.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 32 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità