Come Gestire il Colpo di Calore

Il colpo di calore provoca una sensazione di spossatezza e malessere generale, assieme a vertigini e nausea; si verifica quando il corpo perde troppi sali e liquidi in seguito a una notevole sudorazione. Il colpo di calore è abbastanza comune e può accadere alle persone che si allenano o lavorano in condizioni atmosferiche molto calde. Sebbene non sia particolarmente pericoloso in sé, è temporaneamente debilitante e può peggiorare fino a diventare potenzialmente fatale, se non viene trattato tempestivamente.

Passaggi

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    Recati in un luogo fresco. Mettiti all’ombra o in un ambiente climatizzato. Se non riesci a raggiungere nessun posto fresco nell’immediato, dirigi verso di te un ventilatore oscillante per abbassare la temperatura.
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    Allenta o togli gli indumenti. Se stai indossando abiti attillati, aprili un po’. Il raffreddamento sarà più efficace se togli o allarghi i vestiti.
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    Sdraiati con le gambe elevate. Sollevarle migliora il flusso di sangue al cervello.
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    Bevi lentamente molti liquidi. Dell’acqua, dei liquidi dolci (bevande sportive, non soda) o una soluzione di 5 g (1 cucchiaino) di sale sciolto in 1 litro di acqua può aiutare rapidamente a reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione. Mentre bevi, siediti o sostieni la testa, per evitare di soffocare.
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    Bagnati con un panno umido. Immergi un panno o una spugna in acqua tiepida e strofina tutto il corpo, soprattutto la testa. In alternativa, puoi riempire una bottiglia spray con acqua fredda e spruzzarti con questa. Il sudore aiuta il corpo a raffreddarsi quando evapora, quindi inumidire la pelle può svolgere la stessa funzione.
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    Prendi del paracetamolo (tachipirina) per il mal di testa, se necessario.
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    Consulta un medico o chiama il 118 se i sintomi persistono per più di un'ora. Se hai la febbre a 39° C o più, se la tua condizione peggiora o se la nausea o il vomito ti impediscono di bere liquidi, consulta subito un medico. Anche se inizi a migliorare velocemente, dovresti comunque sottoporti a un controllo.
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Consigli

  • Portati delle bottiglie d'acqua per mantenerti idratato quando stai al sole.
  • Se hai un tubo flessibile a disposizione, rinfrescati con una leggera spruzzatina d’acqua ogni 20 minuti.
  • Appena senti che stai per avere un colpo di calore o un colpo di sole, vai all’ombra e sdraiati.
  • Le bevande sportive contengono elettroliti che possono reintegrare velocemente i liquidi e i sali necessari.
  • Indossa sempre un cappello quando sei al sole, soprattutto se sei suscettibile ai colpi di sole.

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Avvertenze

  • Una lunga esposizione al sole senza protezione può causare anche più di un colpo di sole. Sii sempre attento e preparato.
  • Non bere alcolici durante un colpo di calore.
  • Evita l’eccesso di idratazione o l’avvelenamento da acqua sorseggiando bevande contenenti elettroliti piuttosto che "trangugiare" acqua.
  • Sebbene queste indicazioni possano aiutare a gestire con successo la maggior parte dei casi minori, non sono sufficienti per trattare i casi più gravi e i danni causati dai colpi di calore, che richiedono invece l’intervento di un medico. Chiedi sempre un consiglio professionale a un medico in aggiunta all’automedicazione.
  • Anche se una leggera soluzione salina può sostituire i sali di cui il corpo ha bisogno, assicurati di non consumarne più di 5 g (1 cucchiaino) per litro d'acqua.
  • Non raffreddarti limitandoti a stare seduto davanti a un ventilatore, questo può causare grave disidratazione, che spesso conduce alla morte.
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Cose che ti Serviranno

  • 1 ventilatore oscillante
  • Acqua potabile
  • 1 panno

Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Salute
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