Come Gestire il Disagio quando Incontri una Tua Ex

Imbatterti per caso in una ex può essere sorprendente e difficile e causarti ansia, soprattutto se non hai mai considerato come gestire la situazione. Probabilmente ti sentirai strano e non saprai cosa dire o inizierai a blaterare senza un senso compiuto. Qualunque sia stata la ragione che ha scatenato la rottura, rivedere una ex nel più inopportuno dei momenti a volte è inevitabile. Tuttavia, il tuo scopo è quello di essere consapevole di cosa sta succedendo e salvarti dalla situazione in una maniera piacevole e rilassata.

Passaggi

  1. 1
    Fai un respiro profondo e dici a te stesso “Posso farcela”. Controlla l'espressione che assumi. Innanzitutto, ricorda di sostituire immediatamente l'espressione scioccata o incredula con una calma e composta, per far capire che hai controllo sulla situazione. Non dovresti lasciare che gli incubi che fa riaffiorare questo incontro vengano riflessi dal tuo volto, in nessun caso. E non dovrebbero essere rispecchiati nemmeno dal linguaggio del corpo, come giocherellare con un oggetto, incrociare le braccia o distogliere lo sguardo.
    • Sii sicuro di te e amichevole. Questi due approcci ti assicureranno di mettere da parte i sentimenti che provavi in passato, trattando la tua ex con la stessa gentilezza con cui tratteresti qualunque altra persona dovessi incontrare.
  2. 2
    Stai dritto e lasciati coinvolgere dalla conversazione. È altamente improbabile che si sviluppi una lunga conversazione a cuore aperto, perché anche la tua ex si sente nervosa a causa di questo incontro, almeno quanto te. Cerca di mantenere la calma, senza dimostrare alcun segnale di nervosismo. Non gesticolare troppo né giocare con i capelli. Dici a te stesso che questo incontro sarà breve e passerà velocemente, dunque mantieni la calma e mostrati educato.
  3. 3
    Trova il lato divertente di questo incontro. Hai voltato pagina e ti sei rifatto una vita, senza che questa persona ne sia parte. Se da un lato sei determinato a provare tutto questo grazie a una compostezza rilassata e controllata, non c'è niente di male nel divertirti un po', consapevole del fatto che il tuo atteggiamento e la tua simpatia hanno sempre una certa presa sulla tua ex. Prova ad adottare e a mantenere una linea di posizione divertita e a comportarti con nonchalance, anche se non dovessi affatto sentirti a tuo agio o spensierato! Sorridi in modo rilassato e ricorda che puoi sia intimidare sia sorprendere la tua ex irradiando indifferenza e tranquillità, nonostante abbiate condiviso molte cose. Se sei particolarmente bravo a dimostrare un atteggiamento incurante, potrebbe effettivamente iniziare a cercare scuse per scappare!
  4. 4
    Guardala negli occhi. Pur non avendo intenzione di parlare, il contatto visivo dimostra che non hai paura né sei turbato da questo incontro, e che puoi continuare a rispettare la dignità della tua ex come quella di un qualsiasi altro conoscente. Evita di distogliere lo sguardo o di trovare distrazioni, come togliere pelucchi immaginari dai vestiti o tirare spesso fuori il cellulare nella vana speranza che squilli. Invece, vivi il momento e intrattieni una buona conversazione, parlando del più e del meno e raccontandole di quello che adori in questo periodo, come un certo genere musicale, un ristorante o il posto in cui vi siete appena incontrati. Potresti anche aggiungere un tocco di pepe alla conversazione raccontandole dei tuoi successi e delle persone che fanno parte della tua vita. Quello che riveli dipende da te comunque. Solitamente è meglio non parlare di fatti particolarmente personali ed è assolutamente cruciale evitare gli argomenti che tirano in ballo i momenti vissuti insieme.
    • Sii educato, chiedile cosa sta facendo di bello ultimamente e come la sta trattando la vita. Fallo in una maniera incurante. Coccola il suo ego facendo tanti commenti positivi e dicendole che sta benissimo, ma sempre con ostentata indifferenza. Un semplice “Sembri davvero in forma/felice/entusiasta/serena in questo momento” è sufficiente.
    • La chiacchierata non dovrebbe prolungarsi e dovrebbe andare dritta al sodo. Dopotutto, parlare del più e del meno si basa sulla semplicità.
  5. 5
    Usa il tuo senso dell'umorismo per alleggerire la tensione. Questa strategia può aiutarti ad alleviare il disagio e a sdrammatizzare. L'umorismo ti permette anche di stabilire una certa distanza tra voi due, perché è più difficile intavolare una conversazione intima o arrabbiata quando fai battute. Per tenerti alla larga dalle domande scomode e dagli argomenti che non vuoi o non puoi toccare, cerca di usare il tuo senso dell'umorismo, per esempio puoi dire “Sai che riesco a sopportare quel problema/il tuo amico/te solo in piccole dosi”. Tuttavia, evita di offendere. Devi risultare divertente, ti accorgerai se la tua ex capirà che stai scherzando. Soprattutto, dimostrare la tua autoironia per permetterle di farsi una risata a tue spese può aiutarti a uscire rapidamente dai momenti difficili e ricondurre immediatamente la conversazione sui binari della spensieratezza.
    • Fai delle battute per alleggerire la situazione.
    • Falle una domanda di punto in bianco, come “E Fido come se la passa?”, o parla di fatti banali, come “Sì, sto benissimo, ma ho problemi a dormire perché il camion della spazzatura passa alle tre del mattino”.
  6. 6
    Cerca di stare tranquillo. Arriverà un momento ben distinto (cinque secondi o cinque minuti dopo) in cui tutto quello che vorrai sarà mollare la conversazione e andartene o che la terra si apra sotto i tuoi piedi e ti risucchi. Cerca di essere rilassato e di calmarti per vivere meglio questo incontro. Preparati a questa possibilità sin da ora, non si sa mai. Evita di mostrare esteriormente segni di agitazione e di sentirti a disagio. Se dovesse succederti, guarda semplicemente l'orologio, spiega che si è fatto tardi e che dovresti andare, puoi inventarti una scusa. Soprattutto, vai via consapevole di non aver calpestato la tua dignità.
  7. 7
    Rimanda a dopo la valutazione della situazione. Dopo una rottura, spesso tendiamo a immaginare come se la starà cavando senza di noi la persona che ci ha lasciato o che abbiamo lasciato. Questa analisi dovrebbe essere fatta quando sei da solo. Puoi elaborare nel modo in cui desideri le tue delusioni o la tua felicità, ma fallo privatamente. Farti un'opinione sulla presunta felicità o infelicità della tua ex proprio mentre sei con lei, magari pensando che sia una buona idea cercare di recuperare il rapporto, ti fa correre il rischio di sembrare teso e di sentire di nuovo tutto il dolore che hai provato in passato. Soprattutto, ricorda che c'è una buona ragione per cui questa persona non è diventata parte del tuo futuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Se senti la necessità di piangere o di gridare, scusati e vai velocemente in direzione del bagno o di un'altra via di fuga. Cedi alle tue emozioni in un posto in cui la tua ex non potrà esserne testimone. Questo ti permette di preservare la tua dignità e ti fa evitare di ammettere che ti stai ancora sforzando per dimenticarla.
  • Non darle il piacere di sapere che ha distrutto i tuoi sentimenti e le tue speranze.
  • Ricorda che essere educato non è sinonimo di comportarti da amicone. Devi essere gentile nei confronti di tutte le persone, qualunque relazione tu abbia con loro, e non devi necessariamente considerare tutti tuoi amici. Usa le buone maniere per rispettare la tua dignità e quella degli altri, ma anche per mantenere le distanze e per far capire chiaramente che per te la tua ex non è un'amica.
  • Se da una parte il tuo lato emotivo potrebbe far riafforare ricordi poco piacevoli, usa la tua razionalità per scacciarli e per considerare questo incontro alla stregua di un meeting professionale e d'affari. Altrimenti, corri il rischio che i tuoi sentimenti rendano ancora meno piacevole questa situazione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai la tentazione impellente di insultare, aggredire verbalmente o maledire la tua ex in pubblico, trattieniti! Non solo non cambierai niente, questo le dimostrerà che ha preso la decisione giusta e preoccuperà la persone in vostra compagnia e gli altri presenti. La tua dignità deve rimanere intatta, non cadere in basso.
  • Se la tua ex ti fa capire che vuole riconquistarti o si comporta in un modo scortese o aggressivo, vai immediatamente via, senza dire niente. Non devi scusarla se non agisce in una maniera sinceramente gentile o educata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 33 023 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità