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Il maladaptive daydreaming non ha una definizione precisa in italiano in quanto non è stato né riconosciuto né classificato. Potremmo dire che è un problema psicologico che porta un individuo a perdere un’abnorme quantità di tempo a non fare nulla, se non sognare ad occhi aperti. Ha rovinato la vita di molte persone, ma si può guarire.

Passaggi

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    Sappi che molti medici non riconoscono l’esistenza del MD. È ancora in fase di ricerca, ma esistono diverse documentazioni online per chi si trova ad affrontare questo problema.
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    Cerca i sintomi. Sogni troppo ad occhi aperti (potresti perdere ore intere a non fare altro se non sognare ad occhi aperti)? Stai prendendo l’abitudine di fare un "fantasy planning" (fare piani irrealistici su cosa fare in situazioni inventate)? Hai notato che fissi il pavimento o fai altre cose in modo compulsivo (dondolarti sulla sedia, tamburellare con il piede)? Se è così, potresti essere affetto da maladaptive daydreaming.
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    Non allarmarti se i tuoi sogni ad occhi aperti sono piuttosto complessi. Le persone con questo disturbo spesso hanno fantasie che possono essere paragonate ad un romanzo o alla trama di un film.
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    È ancora incerto che cosa provochi questo problema. In alcuni casi ci sono evidenze di traumi nella vita di queste persone, ma non sempre è così. Spesso il maladaptive daydreaming sembra essere una reazione della mente ad altre problematiche, come ansia, depressione o insoddisfazione.
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    Cerca di capire la differenza fra maladaptive daydreaming e schizofrenia. Uno schizofrenico spesso è convinto che i suoi sogni siano reali e avrà delle allucinazioni sugli elementi della sua fantasia. Chi ha un disturbo come il MD capisce la differenza fra realtà e fantasia, fa solo fatica a smettere di sognare ad occhi aperti e a concentrarsi sui compiti quotidiani.
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    Inizia a riconoscere cosa fa scattare questo comportamenti. Le cause scatenanti sono azioni che compi e che provocano i sogni ad occhi aperti. Avere il MD indica una mente estremamente fantasiosa. Alcune cause scatenanti potrebbero includere i videogames, la musica, TV e film, e libri. Non devi evitare del tutto alcuni fattori interni potrebbero essere solitudine, stanchezza, stress o fame. Non devi evitare del tutto questi interessi, non tutti potrebbero essere la causa del tuo malessere, ma dovresti limitare la tua esposizione ad essi. Almeno, quando inizi a sognare ad occhi aperti, cerca di notare cosa l’ha provocato. Magari sei triste perché è appena finito un bel film o quant’altro.
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    Fissa degli obiettivi piccoli. Sfortunatamente il mondo non si fermerà solo perché preferisci sognare ad occhi aperti. Datti degli obiettivi piccoli e raggiungibili. Se l’obiettivo è troppo grande sarà facile rinunciare e ricominciare a sognare ad occhi aperti. Se devi pulire tutta la casa, inizia prefissandoti di pulire lo specchio del bagno o mettere i panni sporchi nella loro cesta.
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    Non essere troppo duro con te stesso. Non demoralizzarti perché hai l’impressione di non fare tutte le cose che fanno gli altri. Riconosci di avere un problema e sii orgoglioso di quello che fai per reagire. Devi amare te stesso ora più che mai.
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    Prendi in considerazione l’idea di iniziare un percorso con uno psichiatra o un terapeuta. Dal momento che non ci sono grandi ricerche sull’argomento, potrebbero non averne mai sentito parlare. Ma avrai la possibilità di parlarne con qualcuno e risolvere i tuoi problemi, e questo potrebbe aiutarti a vivere con i piedi per terra. Molte persone si vergognano di essere in terapia, ma ricordati che non c’è niente di male nel farti aiutare.
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    Non mollare! Avrai delle giornate buone. E ci saranno giornate cattive. In queste giornate potrai avere l’impressione di non aver fatto nulla per aiutare te stesso. Ricordati che invece hai fatto dei passi avanti e avere una brutta giornata o una ricaduta non significa aver fallito. Non fermarti, vai sempre avanti.
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Consigli

  • Condividere il tuo problema con altre persone potrebbe aiutarti a risolverlo a farlo capire agli altri. Ma scegli con attenzione i tuoi confidenti. Leggi la sezione Avvertenze per avere più informazioni.
  • Confrontati con persone che hanno il tuo stesso problema. Puoi trovarle nelle community di facebook e di forumfree "maladaptive daydreaming italia".
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Avvertenze

  • Hai letto questo articolo e pensi di avere questo problema. Realizza che la maggior parte delle persone affette da MD non riescono a portare a termine nessun compito durante la giornata, e a malapena escono dal letto. Se ti piace sognare ad occhi aperti non hai questa malattia, ma forse solo una mancanza di concentrazione e attenzione. Fortunatamente, è qualcosa di risolvibile in poco tempo.
  • Non buttarti mai su alcool e droga. Non solo sono pericolose, ma essere fatti o ubriachi e soffrire di MD potrebbe peggiorare le cose. È molto facile per chi soffre di questo disturbo cadere in qualche dipendenza mentre cerca di guarirne.
  • Non dubitare mai della tua sanità mentale. È un disordine psicologico minore, stai attento a non rendere le cose più grosse di quello che sono.
  • Scegli bene le persone con cui parlarne. Alcune persone non credono che il Maladaptive Daydreaming esista, e se lo dici a tutti potrebbe essere scambiato per una ricerca di attenzioni.
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Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Disturbi del Sonno
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