Come Gestire il Tempo all'Università

Per tutte le matricole universitarie gestire il tempo nel modo più efficace rappresenta una nuova sfida rispetto alla vita da liceale. Comunque, con il giusto approccio, chiunque può riuscire ad avere buoni voti e allo stesso tempo avere un'eccitante vita sociale.

Passaggi

  1. 1
    Non perdere tempo a oziare. Tutti gli studenti dopo una lunga lezione vogliono solo stendersi a letto e aspettare la lezione seguente. Non cadere in questa trappola.
  2. 2
    Organizzati e fissa un orario specifico per studiare. È importante studiare giornalmente e se già sai a che ora ti metterai sotto puoi pianificare il resto della giornata in base a questi orari. Cerca di non accumulare le ore di studio proprio prima dell'esame, se studi poco a poco tutti i giorni riuscirai a stressarti di meno. Ognuno ha un ritmo di studio diverso, alcune persone riescono ad apprendere in poco tempo mentre altre hanno bisogno di sessioni più lunghe. Non importa per quante ore o quanto intensamente studierai, l'importante è capire l'argomento e sentirti pronto per superare l'esame.
  3. 3
    Inizia una nuova attività. Anche se molti pensano che iniziare qualcosa di nuovo possa rendere le giornate ancora più frenetiche, in realtà un nuovo hobby o sport ti farà rendere conto capire meglio come usare il poco tempo che hai a disposizione.
  4. 4
    Evita Tumblr, Twitter e Facebook. Questi tre siti web creano dipendenza e ti fanno perdere tempo, quindi cerca di non controllarli prima di aver finito di studiare. Ti faranno perdere la concentrazione perché inizierai a pensare solo ai tuoi amici online.
  5. 5
    Usa un'agenda. La vita all'università potrà sembrarti molto più organizzata se hai tutto pianificato per iscritto.
  6. 6
    Non stressarti. Invece di continuare a ripeterti per tutto il giorno quanto sia stressante la vita inizia a essere produttivo, così avrai più tempo libero.
  7. 7
    Trova il metodo di studio o lavoro ideale per essere più produttivo. La musica e i rumori possono aiutarti o intralciarti nello studio. Inoltre puoi provare a formare un gruppo di studio con i tuoi compagni per condividere gli appunti, le idee e incontrare nuova gente.
  8. 8
    Non esagerare con le feste e prova a dormire almeno otto ore a notte per evitare di essere stanco tutto il giorno seguente.

Consigli

  • Evita il cibo spazzatura, cerca di mangiare cibi sani e bere molti succhi di frutta naturali (per esempio le banane e le mete aiutano la concentrazione e la memoria).
  • Non mollare. Cerca di credere in te stesso e nei tuoi ideali oppure mettiti nei panni dei migliori studenti del corso e cerca di pensare come loro.
  • Non ascoltare canzoni con le parole mentre studi. In alternativa prova ad ascoltare musica classica o strumentale per evitare distrazioni e affaticamento.
  • Crea la giusta atmosfera di studio per non annoiarti. Cerca di essere creativo nella progettazione dell'ambiente, per esempio potresti usare una abat-jour per illuminare il libro, in modo da concentrarti solo su quello che stai leggendo.
  • Prova a leggere e sorridere allo stesso tempo. Il sorriso è un indicazione di positività e aiuta i neuroni a registrare la ragione della nostra felicità più velocemente.
  • Rispetta la tabella di marcia. Se sei il più impegnato di tutti durante il giorno ti accorgerai poi alla sera di avere molto più tempo per te stesso.

Avvertenze

  • Anche se il tuo lavoro all'università è quello di conseguire un titolo di studio, non avere paura di divertirti e non stressarti per ogni minimo problema.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Manage Your Time in College, Français: gérer son temps à la fac, Español: administrar tu tiempo en la universidad, Deutsch: Zeit in der Uni einteilen, Português: Gerenciar seu Tempo na Faculdade, Русский: студенту научиться управлять временем

Questa pagina è stata letta 4 464 volte.

Hai trovato utile questo articolo?