Impara a ridere di te stesso e sarai molto più felice.

Passaggi

  1. 1
    Non pensarci e ridici sopra. La prima cosa che dovresti fare se ti trovi in imbarazzo di fronte ad altre persone è di dire che si trattava di uno scherzo. Dichiara che non ti è mai successo e che sei imbarazzato della cosa. Ridi sonoramente e dì: "Che strano!" In questo modo le persone capiranno che non prendi la cosa sul serio e smetteranno di comportarsi in una determinata maniera, perché tu non avrai la reazione che si aspettano, cioè di sofferenza. Invece devi gestire la cosa "agendo" come se non soffrissi. Ma ovviamente tutto dipende da cosa ti sta mettendo in imbarazzo.
  2. 2
    Pensa attentamente al tuo problema. Quando rientri nella tua “zona di comfort”, ad esempio nella tua stanza, prenditi qualche momento per pensare a come è accaduto l’incidente. Sei un po’ distratto? Valuta come risolvere il problema.
  3. 3
    Migliora la tua consapevolezza. Cerca di stare più attento a ciò che accade attorno a te se tendi a essere una persona distratta. Ricorda solo di non esserne sempre preoccupato, le persone che ridono di te probabilmente, prima o poi, vivranno una circostanza simile, quindi ridi insieme a loro e non dare troppo peso all’evento, o lo farai ricordare per molto più tempo. Rimani calmo e fai sì che la cosa non interferisca con il resto della giornata.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dimenticare che non è la fine del mondo, qualunque cosa abbia generato l’imbarazzo è accaduta e se ne è andata, l’atteggiamento migliore è quello di cercare di migliorare il senso di consapevolezza in modo da non ricadere nella stessa situazione.
  • Non pensare troppo agli incidenti e all’imbarazzo. L’altra persona probabilmente l’ha dimenticato, quindi non c’è necessità che ti fissi sull’accaduto.
  • Tutti hanno avuto a che fare con l’imbarazzo e anche tu sarai in grado di gestirlo finché avrai fiducia in te e capirai come affrontarlo.
  • Nel 99% dei casi, le cose non sono brutte come credi. Ad esempio il tuo fratellino ha detto alla tua ragazza che dormi ancora con l’animaletto di peluche. Forse lo fa anche lei, quindi non c’è motivo di preoccuparsi.
  • Non sentirti a disagio per le banalità. Cose che sembrano tanto importanti ora (“Mio Dio quella ragazza indossa il mio stesso top!”) saranno cadute nel dimenticatoio quando sarai più grande.
  • Non gridare senza ragione o le persone penseranno che sei pazzo e potresti sentirti in imbarazzo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se dici delle cose davvero banali potresti imbarazzarti. Potrebbe avvenire anche quando fai le tue scelte.
  • Non continuare a ignorare le persone quando smettono di prenderti in giro, altrimenti ti sentirai a disagio per il fatto che ignori qualcuno senza motivo.
  • L’imbarazzo può fare arrossire! Questo potrebbe rovinare i tuoi tentativi di "dissimulazione". Fai un respiro profondo e cerca di calmarti, puoi fare una ricerca online per trovare qualche articolo wikiHow per evitare di arrossire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3,695 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 3 695 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità