L'idea che vi sia una sola anima gemella o che "se ami veramente qualcuno non sei attratto da altri" non è sempre valida nella realtà. Se ti trovi invischiato in una situazione in cui provi dei sentimenti per due persone, devi fare un passo indietro, capire quali siano questi sentimenti, e quindi provare a decidere con quale delle due persone dovresti impegnarti. Potrebbe non essere sempre facile capire quale persona è giusta per te. Ma se sei onesto con te stesso, troverai la tua risposta. Ecco una breve guida per aiutarti a trovarla in fretta.

Passaggi

  1. 1
    Decidi con quale persona vorresti sentirti impegnato per il momento. Questo pensiero non deve essere permanente e non devi dirlo a nessuno, se non vuoi. Se non riesci a capire quale scegliere per prima, opta per la prima persona che hai incontrato, o quella che è più gentile, o quella dalla personalità che preferisci.
  2. 2
    Trascorri parecchio tempo con questa prima persona, per assicurarti di mantenere un quadro chiaro di come ti senti quando sei con lei; questo può significare di incontrarla molto spesso o che la incontri di tanto in tanto per conquistarla. Sei tu che decidi ciò che ritieni giusto.
  3. 3
    Mantieni un’amicizia platonica con la seconda persona, per il momento. Mantieni questa posizione durante tutto il percorso di presa di coscienza.
  4. 4
    Valuta se hai una cotta per questa seconda persona, o se la desideri sessualmente; questo ti può aiutare a capire direttamente la vera natura dei tuoi sentimenti. Allontanati da lei per qualche tempo, evita il contatto e cura altri aspetti della tua vita, in modo da analizzare meglio i tuoi sentimenti nel tempo. Prova ad allontanarti per un giorno, una settimana o un paio di mesi, per tutto il tempo che ti sembra opportuno.
  5. 5
    Continua a rimanere distante finché non sei certo di avere dato all’eventuale cotta il tempo di sbollire. La maggior parte delle cotte si spegne con il tempo.
  6. 6
    Prenditi il tempo che ti serve per analizzare entrambe le amicizie, e capire se per la seconda persona provi qualcosa di più di una sbandata.
  7. 7

    Scriviti tutto quello che ti viene in mente della prima persona. Scrivi anche tutto ciò che puoi pensare per la seconda persona. Tieniti a mente le seguenti domande.
    • In generale, quali caratteristiche ritieni fondamentali per scegliere un partner importante?
    • Quali aspetti specifici apprezzi in ogni amicizia?
    • Quali aspetti specifici di ogni amicizia potrebbero essere migliorati?
    • Cosa trovi attraente in ciascuna persona?
    • Come ricambia la tua gentilezza ogni persona?
    • Come reagisce ogni persona alle avversità?
    • C'è una delle due che ricambia di più il tuo amore?
    • Quanto è realistica la tua immagine di ogni persona? Se conosci meglio una delle due, riesci ancora a vedere la situazione in modo chiaro?
  8. 8
    Guarda le liste confrontandole ed analizzando i diversi sentimenti per ciascuna persona.
    • Trovi forse che una persona è un po' più compatibile con te rispetto all’altra?
    • Questo non significa che non puoi amare entrambe, ma può essere un indicatore di quale relazione potrebbe aver maggiore successo.
  9. 9
    Verifica i tuoi sentimenti. Mantenendo come metro di giudizio le probabilità di successo di una relazione, valuta i tuoi sentimenti. Se il risultato di questa analisi ti portasse a scegliere la prima persona, quali potrebbero essere le conseguenze, e quali potrebbero essere le tue emozioni in merito? E se il risultato fosse l’opposto?
  10. 10
    Capisci che l'amore è un dono meraviglioso, che chiunque può dare in qualsiasi momento, senza avvertimenti. Come esseri umani, siamo in grado di amare molte persone e quando amiamo qualcuno mettiamo le esigenze dell'altra persona davanti alle nostre. A volte amare una persona significa stare con lei e fare in modo che sia felice per sempre. A volte amare una persona significa permetterle di trovare la felicità con qualcun altro. In entrambi i casi, l'amore per entrambi esiste ancora e non è nulla che debba essere sottolineato ulteriormente, a patto che i confini delle relazioni siano definiti chiaramente. Se ami veramente l'altra persona, allora sarai felice di vederla felice; la tua amicizia e l'amore per lei può continuare, e non dovrai mai scegliere tra due.
  11. 11
    Fidati del tuo istinto. Non dimenticare mai che tu sei quello dovrebbe essere in grado di prendere le proprie decisioni. Ricordati anche che tutti abbiamo il diritto di essere felici con qualcuno che amiamo. Se provi a cercare la risposta e a seguire questi passaggi puoi ritrovarti in un rapporto felice.

Consigli

  • Rispetta entrambe le persone, mettiti nei loro panni.
  • Non lasciare che un momento speciale cambi i tuoi pensieri, ti potrebbe solo confondere, e allora rischierai di mandare messaggi contrastanti ad entrambi.
  • Chiediti di chi ti fidi di più, e come si comporterebbe se avessi una relazione con lui/lei.
  • Pensaci molto e intensamente. Non prendere una decisione avventata.
  • Parla con qualcuno di cui ti fidi in merito al tuo problema. Potrebbe avere una prospettiva diversa della situazione e potrebbe aiutarti.
  • Allontanati da entrambi e stai a vedere di quale ti dimentichi, a chi pensi di più o con la quale desideri stare di più. Se stai passando tutto il tuo tempo con una sola, potresti desiderare maggiormente l’altra solo perché si tende a credere che ciò che non si possiede sia migliore.
  • Impegnati con il lavoro, con gli amici, fai qualsiasi cosa per evitare di soffermarti su questa situazione. A volte basta allontanarti. Una mente lucida prende sempre decisioni migliori.
  • Non prendere decisioni basate su sentimenti o dubbi momentanei.
  • Resta un po’ di tempo con te stesso, per conoscere meglio la persona. Ciò ti aiuta a restare solo amico con entrambe le persone ed essere carino con loro. Inizia lentamente, poi decidi se ti piace abbastanza. Se sei nervoso va bene, tutti noi proviamo questa sensazione a volte. Puoi affezionarti alle persone solo come amici e godere della loro compagnia.
  • Rifletti attentamente, con quale di questi amori puoi immaginarti tra 20 anni o più? Riesci a vederti con dei figli con questa persona? (Se questo è il tuo desiderio).
  • Fai ciò che ritieni giusto. Ma non sempre riuscirai a capire velocemente ciò che lo è. Quindi aspetta. Fai passare del tempo e prendi la giusta decisione. Cerca di non concentrarti sulla persona che non puoi avere più dell’altra. Questo può, naturalmente, fartela desiderare di più.
  • Non sedurle.
  • Cerca di distrarti, ti aiuterà ad affrontare meglio la situazione.

Avvertenze

  • Evita di rivelare i tuoi sentimenti confusi, rischieresti di perdere entrambi.

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Capire Se Piaci a Qualcuno

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 387 volte
Questa pagina è stata letta 6 387 volte.

Hai trovato utile questo articolo?