Riconosci i segnali della tua dipendenza e impara a modificare il tuo comportamento – poche dipendenze sono così distruttive nel corso del tempo come il gioco d'azzardo. Il caos finanziario che genera può rincorrerti per molti anni, a meno che non riesci a controllare la situazione.


Passaggi

  1. 1
    Riconosci il tuo comportamento per quello che è, ovvero una dipendenza. Sottrai tempo al lavoro per giocare? Vai oltre le tue possibilità, buttando i soldi che hai messo da parte per pagare l'affitto, il mutuo o le bollette? Usi carte di credito per giocare? Sei reticente su come hai speso il denaro dopo aver scommesso? Una perdita innesca periodi di depressione che ti portano a giocare ancora, pensando che potrai recuperare il denaro perduto e, di conseguenza, la tua serenità? Ammettere il problema è il primo passo importante per affrontare questa situazione.
  2. 2
    Non metterti in condizione di giocare, anche se solo "per il gusto di farlo". Se gli amici ti invitano ad andare al casinò, sii onesto con te stesso e con gli altri sul fatto che per te il gioco d'azzardo va oltre il puro divertimento. Suggerisci un'altra attività o rinuncia. Una persona dedita al gioco non può affrontarlo in modo assennato perché, essendone dipendente, è sedotto dalla scarica di adrenalina associata allo scenario di "caccia" rappresentato dal gioco stesso. Non puoi mantenere il controllo se sei più interessato alla sensazione che ti procura una determinata attività che non all'attività stessa.
  3. 3
    Non essere reticente sulla tua situazione finanziaria. Paga le bollette immediatamente, non appena hai la possibilità. Vedrai che sarà meno distruttivo usare questo denaro per le necessità piuttosto che per saldare i debiti di gioco. Infatti, se devi chiedere un prestito per pagare le bollette, non è la stessa cosa a lungo andare? Sii onesto con te stesso sui soldi spesi giocando d'azzardo. Somma le perdite e porta il conto. Una volta sommate le perdite dopo aver giocato, elenca quello che avresti potuto acquistare con i soldi persi o gli altri debiti che avresti potuto saldare.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi l'aiuto di uno specialista.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Combattere la Dipendenza da una Droga

Come

Frenare la Dipendenza da Masturbazione

Come

Sapere se una Persona Fa Uso di Cocaina

Come

Superare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in Casa

Come

Controllare il Desiderio di Masturbarsi

Come

Riconoscere i Segnali dell'Uso di Cocaina

Come

Capire se una Persona è sotto l'Effetto di Droghe

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Liberarsi dei Postumi della Sbornia

Come

Superare un Test Antidroga

Come

Smaltire l'Effetto della Marijuana

Come

Disintossicare l'Organismo dalla Cocaina

Come

Smettere di Fumare Cannabis dopo Averla Usata per Molto Tempo

Come

Smettere di Bere Alcolici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 937 volte
Categorie: Dipendenza
Questa pagina è stata letta 2 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità