Come Gestire la Dipendenza dal Gioco d'Azzardo

Riconosci i segnali della tua dipendenza e impara a modificare il tuo comportamento – poche dipendenze sono così distruttive nel corso del tempo come il gioco d'azzardo. Il caos finanziario che genera può rincorrerti per molti anni, a meno che non riesci a controllare la situazione.



Passaggi

  1. 1
    Riconosci il tuo comportamento per quello che è, ovvero una dipendenza. Sottrai tempo al lavoro per giocare? Vai oltre le tue possibilità, buttando i soldi che hai messo da parte per pagare l'affitto, il mutuo o le bollette? Usi carte di credito per giocare? Sei reticente su come hai speso il denaro dopo aver scommesso? Una perdita innesca periodi di depressione che ti portano a giocare ancora, pensando che potrai recuperare il denaro perduto e, di conseguenza, la tua serenità? Ammettere il problema è il primo passo importante per affrontare questa situazione.
  2. 2
    Non metterti in condizione di giocare, anche se solo "per il gusto di farlo". Se gli amici ti invitano ad andare al casinò, sii onesto con te stesso e con gli altri sul fatto che per te il gioco d'azzardo va oltre il puro divertimento. Suggerisci un'altra attività o rinuncia. Una persona dedita al gioco non può affrontarlo in modo assennato perché, essendone dipendente, è sedotto dalla scarica di adrenalina associata allo scenario di "caccia" rappresentato dal gioco stesso. Non puoi mantenere il controllo se sei più interessato alla sensazione che ti procura una determinata attività che non all'attività stessa.
  3. 3
    Non essere reticente sulla tua situazione finanziaria. Paga le bollette immediatamente, non appena hai la possibilità. Vedrai che sarà meno distruttivo usare questo denaro per le necessità piuttosto che per saldare i debiti di gioco. Infatti, se devi chiedere un prestito per pagare le bollette, non è la stessa cosa a lungo andare? Sii onesto con te stesso sui soldi spesi giocando d'azzardo. Somma le perdite e porta il conto. Una volta sommate le perdite dopo aver giocato, elenca quello che avresti potuto acquistare con i soldi persi o gli altri debiti che avresti potuto saldare.

Consigli

  • Chiedi l'aiuto di uno specialista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Deal With a Gambling Addiction, Español: controlar una adicción al juego, Русский: справиться с зависимостью от азартных игр, Nederlands: Met een gokverslaving omgaan, Français: gérer une addiction aux jeux d'argent, 한국어: 도박 중독에서 벗어나는 방법, Bahasa Indonesia: Mengatasi Kecanduan Judi, Tiếng Việt: Đối phó với chứng nghiện cờ bạc, Deutsch: Mit einer Spielsucht fertig werden, 日本語: ギャンブル依存症に対処する, العربية: التعامل مع إدمان القمار

Questa pagina è stata letta 2 025 volte.
Hai trovato utile questo articolo?