Come Gestire la Fama

3 Parti:Affrontare i Lati Negativi della FamaMantenere Separata la Tua Vita PrivataAffrontare i Fan

Che tu sia una celebrità, un politico, una stella di MySpace o un autore rinomato, potresti sentirti a disagio sotto i riflettori. La fama comporta molte sfide e responsabilità, che puoi affrontare mantenendo una forte consapevolezza di te e una netta separazione tra la vita privata e il pubblico. Segui questi passaggi per usare la tua fama per il bene comune, senza rinunciare al tuo benessere.

Parte 1
Affrontare i Lati Negativi della Fama

  1. 1
    Rifletti sulla natura della tua fama. Dato che essere famosi è una posizione ambita, può essere difficile capire davvero in che modo questo ti influenza. Non devi sentirti in colpa perché desideri affrontare le sfide e gli effetti della notorietà; anche se si tratta di un privilegio, comporta comunque dei lati negativi che devono essere considerati. Scrivi un diario in cui racconti il periodo da quando la tua popolarità è aumentata e i modi in cui sei cambiato sin da allora. Ecco alcune domande che possono guidare la tua riflessione:
    • Hai notato dei cambiamenti nei tuoi rapporti stretti da quando sei diventato famoso?
    • Sei stato accusato dalle altre persone di trattarle in modo diverso?
    • La tua personalità ha subito cambiamenti significativi?
  2. 2
    Mantieni abitudini sane nella vita di tutti i giorni. Se sei diventato famoso da poco, potresti essere sopraffatto dal tuo nuovo successo e dalla visibilità. Cerca di mantenere le tue solite routine, cambiandole solo se necessario (in base alle nuove responsabilità e agli impegni). Continua a scaricare lo stress in modi salutari, come passando del tempo da solo, mangiando bene, riposando, facendo attività fisica e occupandoti delle altre responsabilità. Questo ti aiuterà a restare con i piedi per terra quando la tua vita diventa più caotica.
    • Se non sarai in grado di mantenere le tue abitudini, il rischio di cadere nelle conseguenze negative della fama, come dipendenze, insicurezze e voglia incontrollabile di spostarsi continuamente, è più alto.[1]
    • In particolare se sei giovane e vai ancora a scuola, considera la fama come uno degli aspetti della tua vita e non come l'unica cosa su cui concentrarti.[2] Anche se sei emozionato e gratificato dal tuo successo, mantenere uno stile di vita equilibrato ti permette di restare carico e diventare nel tempo un modello da seguire.
  3. 3
    Impara a non prendere sul personale i giudizi e le critiche. Forse la difficoltà più grande causata dalla fama è che le persone cercheranno di vedere in te quello che vogliono. Questo significa che, come celebrità, diventerai una persona soggetta a opinioni di ogni tipo da parte dei critici e dei media.[3]
    • Accetta che le persone avranno opinioni molto diverse sul tuo lavoro e sul tuo personaggio, perché capita a tutte le celebrità. Impara ad accettarlo ridendo delle critiche, che sono parte del gioco, invece di interiorizzarle.
  4. 4
    Mantieni una cerchia ristretta di poche persone. Ricorda, i tuoi amici intimi non dovrebbero essere solo le persone che gestiscono i tuoi affari o che puoi comandare a bacchetta. Mantieni le amicizie più forti e solide che ti permettono di crescere. Queste relazioni vere, che non sono basate sul tuo successo, sono importanti per restare te stesso e non trasformarti nel tuo personaggio pubblico.
    • La fama può mettere alla prova le tue relazioni più importanti e devi essere pronto a questa evenienza. Alcune persone nella tua vita saranno entusiaste e sosterranno il tuo successo, mentre altre potrebbero diventare gelose e competere per il tuo tempo.
    • Passa del tempo a dialogare in privato con le persone care, spiegando i tuoi obiettivi, i tuoi valori e le tue intenzioni per la vostra relazione durante i momenti di maggior successo.
  5. 5
    Resta fedele all'arte che ti ha reso famoso. Diventare una celebrità può essere un lavoro a tempo a pieno, quindi assicurati di non restare intrappolato in quel mondo. Cerca invece di restare concentrato sul talento che ti ha permesso di guadagnare la fama. Ricorda che anche se oggi sei una figura importante, sono le tue opere che hanno ispirato i tuoi fan.
    • Se cercherai di mantenere la tua fama invece della tua musica o dei tuoi video sul trucco di moda, resterai invischiato cercando di inseguire il tuo successo. Lascia che sia il tuo lavoro a emozionare te stesso e i tuoi fan, in modo che i tuoi ammiratori lo apprezzino più di quello che fai per la tua immagine pubblica.
  6. 6
    Mantieni il tuo ego sotto controllo.[4] I tuoi talenti sono un dono da condividere con il mondo. Sii fiero di te e goditeli, ma non perdere la testa. La parte di noi che ama il potere subisce molto la tentazione di vedere la nostra figura più importante rispetto alle altre. Questo atteggiamento può portarti a trattare male le altre persone senza nemmeno rendertene conto.
    • Ricorda di apprezzare tutte le opportunità che ti capitano; non darle per scontate! Devi essere pronto ad aiutare gli altri che possono trarre benefici dalle tue esperienze con la notorietà.
    • Una celebrità è arrivata persino a chiedere a una rivista di scattarle foto senza trucco né ritocchi al computer, in modo da mostrare a tutti che la perfezione è solo un'immagine, non la realtà.[5]
    • Inoltre, cercare di essere una celebrità piuttosto che un artista o un attore, rende molto più difficile seguire la tua visione artistica sempre in evoluzione.
  7. 7
    Limita le tue aspettative. La nostra società impone degli standard per i propri eroi che non è possibile rispettare, poi li critica e li giudica quando non si dimostrano all'altezza.[6] Ricorda che non sei perfetto e che non devi essere tutto quello che il pubblico si aspetta da te. Cerca di mantenere i tuoi standard di comportamento che avevi prima di diventare famoso, considerando le responsabilità aggiuntive che comporta la fama.
    • Dato che molti artisti sono persone sensibili, a loro capita spesso di interiorizzare gli standard imposti dalla società e finire per conformarsi a come vogliono vederti gli altri.[7]
    • Se sei un attore, puoi incontrare la difficoltà ulteriore di infastidire le persone perché non hai la stessa personalità nella vita reale di uno dei tuoi personaggi. Puoi risolvere questo problema spiegando quanto sei diverso dalla finzione durante le interviste o sui social media.

Parte 2
Mantenere Separata la Tua Vita Privata

  1. 1
    Impara perché è difficile separare la vita privata e quella pubblica.[8] Tutti amiamo le attenzioni, ma quando le riceviamo, ci sentiamo esposti e vulnerabili. Anche se la fama comporta certe libertà, limita quelle garantite dall'anonimato. Ricorda che il troppo stroppia, quindi considera la tua notorietà come un elemento molto positivo, che devi tenere sotto controllo.
  2. 2
    Sviluppa i tuoi valori.[9] Dedica del tempo a conoscerti meglio scrivendo un diario o parlando con gli amici stretti. Questo ti aiuterà a limitare l'insicurezza. Essere sempre sotto i riflettori ti porterà a preoccuparti molto della tua immagine e del tuo comportamento, quindi spesso rischierai di sentirti profondamente insicuro.[10]
    • Alcuni attori hanno avuto benefici dall'aiuto di uno psicologo. Con la terapia, puoi creare basi solide a cui appoggiarti quando devi affrontare le difficoltà della fama.
    • Conoscere la tua posizione sui problemi di attualità ti sarà molto utile nelle interviste. Se hai dei valori forti, non ti troverai mai senza parole quando le persone chiedono la tua opinione. In questo modo eviterai di fare delle gaffe o dire qualcosa di controverso.
  3. 3
    Imponiti dei limiti. Dato che la fama tende a pretendere molto da te, ti troverai a dover dire "no" in situazioni che ti tentano. Ad esempio, se partecipi a un evento, chiarisci per quanto tempo risponderai alle domande e se preferisci che le persone non ti parlino in seguito. Rendendo note le tue intenzioni con tatto, gli altri le rispetteranno. Si tratta di una soluzione molto più efficace rispetto a non dire nulla e dover ignorare le richieste dei fan appassionati.
    • Ricorda che non sei mai obbligato a rispondere alle domande sulla tua vita privata e che alcune celebrità seguono la regola di non farlo.[11]
  4. 4
    Resisti alla tentazione di cercare il tuo nome su Google. Il problema di questa ricerca è che troverai di tutto: dagli elogi più adoranti agli insulti estremamente offensivi. Siamo umani, quindi abbiamo la tendenza a concentrarci sulle cose negative che le persone dicono su di noi, perché siamo sensibili ai rifiuti e all'esclusione sociale.[12] Usa i motori di ricerca con attenzione e quando decidi di farlo, non dedicare troppo tempo alla lettura delle critiche.
  5. 5
    Usa i social media in modo strategico. Se decidi di rendere i social una parte importante della tua campagna pubblicitaria, assicurati che tutto quello che pubblichi sia politicamente corretto. Le affermazioni controverse danno a tutti motivo di discutere la tua personalità e gli altri dettagli privati della tua vita. Prima che te ne accorga, troveranno qualcosa che hai detto che contraddice un'affermazione precedente e ti daranno dell'ipocrita. Considera che questo tipo di critiche sono spesso inevitabili se sei molto presente sui social media.
  6. 6
    Frequenta persone non famose. Cercando una partner fuori dal mondo delle celebrità, puoi evitare di far nascere pettegolezzi e interesse sulla tua vita privata. Avere una relazione con una persona che non è nota ti aiuterà anche a tenere i piedi per terra.
    • In alternativa, puoi scegliere di partecipare sempre da solo agli eventi più importanti. Se non ti piace l'idea che i media seguano la tua relazione, anche se è molto difficile evitarlo, cerca di mantenere privata la tua vita sentimentale.

Parte 3
Affrontare i Fan

  1. 1
    Cerca di capire come le altre persone vedono la fama. Se sei famoso da tempo e hai ricevuto molti riconoscimenti sin da giovane, potrebbe essere difficile per te capire cosa pensano le persone della notorietà. Cerca di ricordare che cosa pensavi tu prima di diventare famoso. Questo ti aiuterà a capire il modo in cui vieni trattato e a rispondere con maggiore tatto.
    • Ad esempio, i preadolescenti danno più valore alla fama rispetto a tutti gli altri sogni per il futuro.[13] Questo significa che ricopri un ruolo molto ambito per le persone di quella età e hai l'opportunità di raccontare le tue esperienze reali ai giovani che sono interessati.
  2. 2
    Parla con i fan con gentilezza e calma. È davvero facile rovinare la tua immagine con un solo errore, una parola scortese o un'azione fatta senza pensare. Perdi un minuto o due per essere amichevole con un fan (o un gruppo); quasi tutti rispetteranno il tuo tempo libero se sarai aperto in pubblico. Dato che si diranno moltissime cose diverse sul tuo conto, molti fan saranno piacevolmente sorpresi di scoprire che la celebrità che amano è davvero una persona gentile.
    • Quando parli con un fan, non pensare di mantenere la tua immagine o di migliorare la tua reputazione. Cerca di farlo con empatia, condividendo con lui l'emozione di passare del tempo insieme.
    • Ad esempio, se ti trovi davanti un fan più giovane di te, non comportarti in modo distaccato e freddo.
    • Quando rispondi ai fan nelle sezioni dei commenti e sui social, scrivi repliche brevi e allegre. Se qualcun altro si occupa di questo per te, assicurati di controllare il suo lavoro e di verificare che utilizzi un tono divertente e spensierato.
  3. 3
    Accetta le tue responsabilità.[14] Essere famoso significa capire che hai la responsabilità di influenzare gli altri in modo giusto. Realizzare questo fatto può sopraffarti e non devi considerarla una giustificazione per gonfiare il tuo ego. Come un eroe dei fumetti, essere responsabile significa rispettare il mondo su cui hai influenza. Cerca di non portare avanti i tuoi interessi personali; pensa altruisticamente a quello che puoi fare per dare un beneficio agli altri.
  4. 4
    Sfrutta la voce che deriva dalla fama. Usa la tua notorietà per ispirare i tuoi fan a esprimersi in merito alle cose a cui tengono. Dato che hai molti occhi addosso, puoi motivare chi ti segue a ottenere dei risultati e sottolineare quanto sia importante lavorare per il bene comune. Sfrutta la tua celebrità per attirare l'attenzione sulle cause a cui tieni particolarmente.
    • Ad esempio, pensa alla coppia di celebrità che vende i diritti delle foto dei loro figli appena nati per donare quel compenso in beneficienza. Anche solo citare un evento di beneficienza in un'intervista con la stampa può fare una grande differenza.
    • Puoi anche parlare di problemi importanti, sfruttando alcuni aspetti della tua vita. Se qualcuno ti chiede: "Come riesci a proseguire la tua carriera accademica e mantenere il tuo personaggio su YouTube allo stesso tempo?", hai l'occasione di dare dei consigli su come gestire la notorietà, che possono essere utili ai tuoi coetanei.
  5. 5
    Fai attenzione agli opportunisti.[15] Si tratta di quelle persone che cercano relazioni o rapporti di lavoro con te per sfruttare la tua fama o le tue risorse finanziarie. Se qualcuno che non conosci ti chiede di coinvolgerlo nella tua notorietà e non ti sembra interessato al tuo vero lavoro, procedi con cautela.
    • Avere un controllo forte e responsabile sulle tue finanze ti permette di capire bene quali accordi puoi permetterti di stringere e quali dovresti evitare.
      • Essere consapevole della tua situazione finanziaria ti aiuta anche a scegliere quali incarichi accettare e quali rifiutare.

Consigli

  • Preparati a difenderti in ogni momento. Assumi un ottimo team di avvocati che si occupino delle situazioni che ti sfuggono di mano.
  • Sviluppa il tuo brand. Il tuo brand personale è fondamentale se sei famoso. È molto utile farti conoscere dalle persone in questo modo. Fai il possibile per mantenere la tua reputazione e la tua immagine.

Avvertenze

  • Assumi delle guardie del corpo se devi partecipare a degli eventi in cui ritieni che la tua vita possa essere in pericolo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Handle Fame, Español: afrontar la fama, Русский: справиться со славой, Português: Lidar Com a Fama, Français: gérer la célébrité, Deutsch: Mit Ruhm richtig umgehen, Bahasa Indonesia: Menghadapi Ketenaran, Tiếng Việt: Đối mặt với sự nổi tiếng, 한국어: 인기를 다루는 법, العربية: التعامل مع الشهرة, ไทย: รับมือกับชื่อเสียง, Nederlands: Omgaan met beroemd zijn

Questa pagina è stata letta 485 volte.

Hai trovato utile questo articolo?