Come Gestire la Pressione

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Reagire alle Situazioni StressantiRidurre la Pressione Costante

Poiché la richiesta di tempo, energia e denaro cresce col passare degli anni, la tua risposta potrebbe essere l'ansia. Potresti sentire la pressione di portare a termine il lavoro, essere un buon membro della famiglia e di occuparti di qualcuno. Stress e ansia mettono però a serio rischio la tua salute, per questo è estremamente importante trovare il modo di gestirli e passare oltre.

Parte 1
Reagire alle Situazioni Stressanti

  1. 1
    Accorgiti del sopraggiungere dello stress. Irrequietezza, respiro veloce, stordimento e sbalzi emotivi sono alcuni tra i segnali che indicano che lo stress ti stia influenzando fisicamente e mentalmente. Prova a riconoscere le origini dell'ansia, non dovrebbe essere un compito complicato.
  2. 2
    Fai molti respiri profondi. Se possibile allontanati qualche minuto per poter ridurre lo stress attraverso la respirazione. Se non puoi assentarti, fai cinque respiri profondi, da 10 secondi l'uno, nel luogo in cui ti trovi.
  3. 3
    Chiedi a te stesso se sei in grado di controllare la situazione. Se non è possibile, devi passare oltre e muoverti verso quello che puoi gestire. Quando avrai individuato l'elemento che puoi controllare, prova ad eliminare la pressione.[1]
  4. 4
    Evita di reagire con aggressività. Gli esperti nella negoziazione ad alta- pressione sostengono che raramente sia utile ad ottenere quello che desideri. Al contrario, sii razionale e cerca un argomento win-win che non irriti nessuno dei presenti.
    • Spesso le persone rifiutano di accettare un risultato o un'opzione se una persona agisce con maleducazione, rabbia o aggressività, anche nel caso di un apporto di possibili benefici.
    • Sarà più facile ottenere quello che desideri reagendo senza mostrare emozioni negative dopo aver fatto alcuni respiri.[2]
  5. 5
    Coalizzati. Se non sei solo nella negoziazione, suddividi le mansioni o prova a gestirle collaborando. Il supporto morale ridurrà la pressione sulle tue spalle.
  6. 6
    Fissa delle priorità per le cose che puoi controllare. Crea una lista e suddividila in passaggi. La situazione stressante diverrà più gestibile.[3]
  7. 7
    Prova un mantra. Ripeti a te stesso qualcosa come “Stai calmo e vai avanti,” “Passerà anche questa,” “Applica quello che sai” o “Accetterò le cose che non posso cambiare.” Scarica una app che contenga i tuoi mantra, cambia l'immagine del tuo desktop e scrivi il tuo mantra o ascolta una canzone che contenga il tuo mantra preferito, come “Hakuna Matata” o “Every little thing is gonna be alright.”[4]

Parte 2
Ridurre la Pressione Costante

  1. 1
    Programma delle pause. Imposta il timer del tuo cellulare per poter fare una pausa di 10 minuti ogni ora. Di enorme importanza quando sei in una situazione ad alto stress è prenderti una pausa per il pranzo e lasciare l'ufficio quando le ore di lavoro sono trascorse, il tuo corpo ha infatti bisogno di riposare e di recuperare dalle situazioni emotivamente e fisicamente stressanti.
  2. 2
    Dormi a sufficienza. Quando devi affrontare una situazione dalla pressione elevata, prevedi 30-60 minuti di sonno extra. Prima di andare a dormire annota tutte le azioni necessarie in una lista, così che nulla possa distrarti dal necessario riposo.
  3. 3
    Pianifica almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno. Il movimento riduce la pressione sanguigna, equilibra lo stress e favorisce il rilascio di ormoni come la serotonina che ti aiutano a mantenere un atteggiamento positivo.
  4. 4
    Non esagerare con l'alcool e con la caffeina. La caffeina può aiutarti a concentrarti, ma potresti essere già super-stimolato dalla pressione.Piccole quantità di alcool possono ridurre l'ansia, ma una dose superiore a uno o due drink incrementerà lo stress che grava sul sistema corporeo.[5]
  5. 5
    Cerca di essere competente, non perfetto. Nessuno è perfetto, e coloro che hanno un ideale di perfezione elevato tendono a sentirsi ancor più stressati qualora non riescano a raggiungerlo. Impegnati a fare del tuo meglio e passa oltre.
  6. 6
    Accetta gli errori. Vai alla ricerca del lato positivo di quelle cose che non vanno come vorresti. Imparare dagli errori ti distinguerà da quelle persone che soffrono la pressione, trasformandoti in una persona che impara dalla pressione.
    • Riflettere su una situazione stressante subito dopo l'accaduto ridurrà il rischio di essere sorpreso e pressato dagli stessi stimoli in futuro.
    • Non lasciare che gli errori rovinino la tua autostima. Tutti sbagliano.

Cose che ti Serviranno

  • Lista delle cose da fare

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Categorie: Sviluppo Personale

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