Come Gestire la Tua Eccitazione

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Distrarti dall'AgitazioneAdottare Tecniche per RilassartiSmaltire le Energie in Eccesso16 Riferimenti

Non stai più nella pelle dalla gioia? Che si tratti di ricevere un invito a ballare dalla persona che ti piace o di aver trovato il lavoro dei tuoi sogni, è meraviglioso quando ti entusiasmi per gli eventi della vita. Qualunque cosa ti faccia eccitare, esistono dei metodi molto utili che ti permetteranno di gestire la tua agitazione.

Parte 1
Distrarti dall'Agitazione

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    Divertirti in modo da distogliere il pensiero da tutto ciò che ti eccita. Immergiti in un videogioco avvincente. Gioca a palla col tuo cane. Fai un giro in bicicletta con tuo fratello più piccolo. Guarda tanti video comici su YouTube. Fai una scorpacciata di serie TV su Netflix. Ti basterà ricorrere a qualche semplice distrazione.
    • Incanalando le tue energie in qualcosa di positivo e divertente, riuscirai a calmarti e a distrarti da ciò che ti eccita.
    • Secondo alcune ricerche, chi non si diverte in realtà ha più probabilità di farsi coinvolgere in gesti criminali, aumentare di peso e non usare la propria creatività.[1] Anche nei momenti in cui non sei in cerca di una distrazione, dovresti trovare il tempo per svagarti seriamente tanto quanto lavori.
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    Dedicati a qualcosa di artistico per distrarti dalla tua agitazione. Esistono vari modi per distrarti, sia salutari che non.[2] Impiegando il tuo entusiasmo in un'attività creativa, potrai trascorrere il tuo tempo in maniera sana e produttiva.
    • Hai a disposizione infinite soluzioni per dare sfogo alla tua creatività. Potresti seguire un corso di ceramica, scrivere un racconto, una poesia o una canzone, disegnare, comprare una scatola di pastelli e un libro da colorare, dipingere ritraendo un angolo della tua casa, afferrare la tua macchina fotografica e scattare foto interessanti agli oggetti più comuni.
    • L'arte ti consente di scaricarti o incanalare in un altro modo la tensione nervosa. Alcune persone hanno difficoltà a esprimere a parole la propria euforia, ma l'arte ti offre un mezzo per esternare materialmente questa sensazione.[3]
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    Porta a termine qualche faccenda. Cogli l'occasione per dimenticare momentaneamente tutto ciò che ti elettrizza rimboccandoti le mani e mettendoti in movimento. Vai a casa e stila una lista delle faccende domestiche o delle commissioni più urgenti da fare, quindi mettiti all'opera.
    • Rastrella le foglie in giardino, falcia il prato, lava l'auto, fai il bucato, togli la polvere dai ventilatori a soffitto. Ti basta mantenerti occupato e in movimento per evitare che l'agitazione prenda di nuovo il sopravvento.
    • Probabilmente le pulizie di casa non saranno in cima alla lista delle cose che ti distraggono. Senza dubbio non sono così divertenti. Tuttavia, sono state condotte numerose ricerche sui benefici delle faccende domestiche. È stato scoperto che, quando gli adolescenti si impegnano nelle incombenze di casa, tendono a responsabilizzarsi maggiormente, sviluppano un'autostima più forte e riescono a gestire meglio la frustrazione.[4]
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    Rendi contagioso il tuo entusiasmo facendo volontariato. Quando siamo di buon umore, abbiamo il potere di risollevare lo spirito delle persone che ci circondano.[5] Puoi utilizzare le tue energie per esercitare un'influenza positiva sulla vita di qualcun altro.
    • Le persone tendono inconsciamente a uniformarsi allo stato d'animo di coloro che hanno accanto.[6] Pertanto, prova a condividere la tua positività leggendo o realizzando qualche lavoro manuale con gli ospiti che vivono in una casa di riposo, con i pazienti ricoverati in ospedale o i bambini che frequentano il doposcuola. La tua allegria recherà loro enormi benefici e, dal canto tuo, riuscirai a smorzare in maniera positiva la tua euforia.
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    Concediti l'opportunità di assaporare ciò ti eccita. A volte, il modo migliore per smaltire le energie in eccesso consiste nell'assecondare l'idea di ciò che ci elettrizza. Se non vedi l'ora di iniziare un nuovo lavoro o andare in vacanza, di certo non puoi accelerare il tempo in modo che il fatidico giorno arrivi prima. Tuttavia, c'è qualcosa che puoi fare.
    • Per esempio, se sei entusiasta di iniziare un nuovo lavoro, puoi gestire il tuo fermento preparandoti. Effettua qualche ricerca su Internet per saperne di più su questo impiego. Prova anche a fare shopping in modo da procurarti l'abbigliamento che ti occorre.
    • Se sei eccitato all'idea di partire per una vacanza, anche in questo caso prova a prepararti. Inizia a elaborare un programma per il viaggio o consulta una mappa per stabilire il tuo itinerario. Puoi fare una rapida ricerca su Google per saperne di più sui posti da visitare ed elencare tutto ciò che ti occorre prima della partenza.

Parte 2
Adottare Tecniche per Rilassarti

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    Respira profondamente per calmarti. La respirazione profonda può aiutarti a restare calmo e concentrato, permettendoti di produrre una reazione che andrà a rilassare automaticamente il corpo. Prova a eseguire il seguente esercizio stando seduto, in piedi o sdraiato.
    • Inizia respirando normalmente. Dopodiché inspira profondamente attraverso il naso contando fino a 4. Trattieni il respiro fino a 2. Infine, espelli l'aria dalla bocca contando nuovamente fino a 4. Ripetendo l'esercizio per diversi minuti, riuscirai a calmarti.[7]
    • Puoi anche aggiungere una frase a questo esercizio. Ad esempio, mentre respiri, prova a pensare più volte: "Sono l'immagine della serenità".
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    Medita in modo da tenere sotto controllo la tua euforia. La meditazione consapevole può aiutarti a calmare la mente e a combattere l'agitazione. Magari penserai che sia noioso meditare o che questa pratica non ti servirà ad arrestare il tuo entusiasmo. Per i principianti potrebbe essere un po' difficile, ma i benefici sono numerosi. Praticando la meditazione, potrai ridurre lo stress, sviluppare la capacità di concentrazione, migliorare la tua consapevolezza nelle attività quotidiane e diminuire le distrazioni mentali che compromettono il tuo rendimento.[8]
    • Siediti comodamente su una sedia o su un cuscino. Respira in maniera lenta e profonda. Orientati sul presente, focalizzando l'attenzione sulle diverse sensazioni che recepisci dall'ambiente circostante.[9][10]
    • Mentre respiri, concentrati sui rumori che senti, sulla percezione fisica della sedia o su un punto che vedi sulla parete di fronte. Non appena la mente comincia a vagare, ti basta riportarla sull'elemento che hai scelto per concentrarti.
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    Immaginati in uno stato di calma e relax. La visualizzazione è un metodo che ti consente di distenderti concentrando la tua attenzione sulla visione mentale di un posto rilassante. Come molte altre tecniche in questo campo, i suoi benefici non si limitano al semplice rilassamento. È una pratica che può aumentare la motivazione personale, migliorare le prestazioni fisiche, aumentare la fiducia in se stessi e predisporti mentalmente al successo.[11] Ecco come procedere:
    • Scegli un ambiente tranquillo e siediti comodamente. Inspira ed espira profondamente. Chiudi gli occhi e pensa a un posto rilassante. Può essere un luogo vero o immaginario, come una spiaggia esotica o un tranquillo ruscello di campagna.
    • Attiva i sensi in modo da notare gli odori, i sapori, i rumori e le sensazioni fisiche associate a questo posto.[12][13]
    • Prova a seguire degli esercizi di visualizzazione guidata, in cui una voce ti conduce attraverso le varie fasi dell'immaginazione. Puoi trovarli su YouTube o scaricarli da qualche sito web che si occupa di salute o stress.

Parte 3
Smaltire le Energie in Eccesso

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    Fai attività fisica in modo da scaricare la tensione nervosa e calmarti. Anche una gioia può causare stress fisico e mentale. L'attività fisica tiene occupata sia la mente che il corpo, generando uno stato di distensione. Se sei troppo agitato, allenandoti potrai smaltire le energie in eccesso e rilassarti.
    • Prova a fare una passeggiata o una corsa per circa 20 minuti. Può sembrare poco, ma è il tempo sufficiente per alleviare lo stress.[14]
    • Puoi combattere i pensieri più assillanti aumentando l'intensità dell'allenamento, ad esempio praticando uno sport, eseguendo esercizi di interval training (ovvero, alternando attività anaerobica e tempi di recupero) oppure facendo power yoga.
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    Esci a prendere una boccata d'aria fresca in modo da cambiare prospettiva. Se sei rinchiuso in casa, farai più fatica a distogliere la mente da ciò che ti elettrizza. Interrompi quello che stai facendo e concediti una pausa all'aperto.
    • Passare un po' di tempo all'aria aperta migliora effettivamente l'umore. Numerosi studi dimostrano che persino una piccola passeggiata nella natura è in grado di alleviare il senso di depressione, ampliare la visione della vita, migliorare la resistenza alle malattie e aumentare la concentrazione (cosa che potrebbe essere utile in questo momento).[15]
    • Puoi scegliere di uscire da solo o svagarti invitando un amico. Potete passeggiare nel parco o fare due tiri a pallone in giardino.
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    Ascolta un po' di musica e scatenati.[16] Per allentare la tensione emotiva, prova a mettere qualche brano rilassante mentre sei intento in qualche altro compito. In alternativa, puoi ascoltare qualche brano più vivace e ritmato e muoverti. Salta, porta il ritmo con le mani, canta a squarciagola o balla.
    • Ballando e muovendoti, metterai in circolo le endorfine (gli ormoni del benessere) che si attivano con l'esercizio fisico.
    • Inoltre, la stanchezza fisica è utile contro l'agitazione. Magari vorrai schiacciare un pisolino dopo esserti sfrenato.

Consigli

  • Non bere bevande contenenti caffeina prima di andare a dormire.
  • Prova a incanalare le tue energie in qualcosa di produttivo, utile alla tua famiglia, a un amico, al tuo quartiere o alla tua scuola.
  • Cerca di rilassarti! Fai un bel bagno caldo e accendi qualche candela. Puoi anche coccolare il tuo tenero amico a quattro zampe (se hai un animale domestico).

Avvertenze

  • Non lasciare che il tuo entusiasmo ti sfugga così tanto di mano da rovinare o mettere in discussione tutto ciò che ti rende euforico.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Personalità

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