Le chat di WhatsApp possono essere archiviate ed eliminate direttamente dall'applicazione. Tieni premuta una conversazione o un messaggio: in questo modo apparirà un menu con varie opzioni che ti permetteranno di gestire il contenuto della chat. WhatsApp offre anche WhatsApp Web, un servizio che consente di mantenere attive e gestire le chat dal computer. Per usare questo servizio, dovrai scansionare un codice QR con un dispositivo mobile allo scopo di verificare il tuo account. WhatsApp Web si avvale di un'interfaccia molto simile a quella dell'applicazione mobile, permettendoti di gestire le conversazioni quasi interamente nello stesso modo da un computer.

Metodo 1 di 3:
Usare l'Applicazione Mobile (Android)

  1. 1
    Apri l'applicazione di WhatsApp. Se non l'hai già installata, puoi scaricarla dal Play Store.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Chat". Questo pulsante si trova nella barra dei menu superiore, sotto i pulsanti che raffigurano una lente di ingrandimento e una cornetta telefonica. Verrà aperta la lista delle tue conversazioni.
  3. 3
    Tieni premuta la chat che vuoi modificare. La lista dei pulsanti che si trova in cima allo schermo verrà sostituita da una serie di tasti che ti permetteranno di apportare modifiche alla chat selezionata.
  4. 4
    Premi sul pulsante che rappresenta un quadrato con una freccia rivolta verso il basso. Questo tasto si trova nella barra dei menu superiore. Archiviando una chat, la rimuoverai dalla lista, senza però eliminarne il contenuto.
  5. 5
    Premi sull'icona che raffigura un bidone dell'immondizia per eliminare una chat. Questo pulsante si trova nella stessa fila del pulsante di archiviazione. L'eliminazione di una chat ne comporta la rimozione completa, senza possibilità di recupero.
  6. 6
    Premi sull'icona dell'altoparlante sbarrato per silenziare una chat. Questo pulsante si trova accanto al simbolo del bidone dell'immondizia. Silenziando una chat, disattiverai le notifiche e i suoni a essa associati.
  7. 7
    Premi sul pulsante per tornare indietro una volta che avrai finito. Questo tasto si trova nell'angolo in alto a sinistra e consente di riaprire la consueta barra dei menu.
  8. 8
    Premi su una chat per aprirla. Il contenuto della chat verrà così visualizzato sullo schermo.
  9. 9
    Tieni premuto un messaggio in una chat. La lista dei pulsanti che si trova in cima allo schermo verrà sostituita da una serie di tasti che ti permetteranno di apportare modifiche al messaggio selezionato.
  10. 10
    Premi sul pulsante "Rispondi" per citare il messaggio nella tua risposta. Questo pulsante si trova accanto alla freccia che permette di tornare indietro, nella barra dei menu superiore. Ti consentirà di aprire una nuova finestra in cui verrà citato il messaggio selezionato affinché tu possa rispondere in maniera diretta.
  11. 11
    Premi sul simbolo della stella per salvare un messaggio nei preferiti. Questo tasto si trova accanto al pulsante "Rispondi". Potrai accedere ai messaggi preferiti dalla lista delle chat. Basta toccare il tasto che raffigura tre puntini verticali e selezionare "Messaggi importanti".
    • Puoi toccare il simbolo della stella una seconda volta per rimuovere un messaggio dai preferiti.
  12. 12
    Premi sul pulsante "Info" per vedere i dettagli relativi alla lettura e alla consegna di un messaggio. Questo pulsante è raffigurato da un cerchio con una "i" all'interno e si trova accanto al simbolo della stella. Questa opzione consente di visualizzare l'orario in cui il messaggio è stato effettivamente consegnato e se è stato letto o meno.
  13. 13
    Premi sull'icona che raffigura un bidone dell'immondizia per eliminare un messaggio. Questo pulsante si trova accanto a quello delle informazioni.
    • I messaggi eliminati non possono essere recuperati.
  14. 14
    Premi sul pulsante "Copia". Questo tasto raffigura due rettangoli sovrapposti e si trova accanto al simbolo del bidone dell'immondizia. Il contenuto verrà così copiato negli appunti e potrà essere incollato altrove.
  15. 15
    Premi sul pulsante "Inoltra". Questo tasto raffigura una freccia rivolta verso destra e si trova accanto a quello che permette di copiare il messaggio. Verrai reindirizzato alla lista dei tuoi contatti, dove potrai selezionare gli utenti ai quali desideri inoltrare il messaggio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'Applicazione Mobile (iOS)

  1. 1
    Apri l'applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo. Se non l'hai già installata, puoi scaricarla dall'App Store.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Chat". Questo pulsante si trova nella barra dei menu inferiore e ti permetterà di visualizzare la lista delle tue chat.
  3. 3
    Premi su "Modifica". Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a sinistra e permette di attivare la modalità di editing. Appariranno delle caselle di spunta accanto a ciascuna chat.
  4. 4
    Premi su una chat per selezionarla. Puoi selezionare molteplici conversazioni alla volta. Quando viene selezionata almeno una chat, vengono attivate le opzioni di modifica in fondo allo schermo.
  5. 5
    Premi su "Archivia". Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a sinistra e permette di rimuovere la chat dalla lista.
    • Puoi anche archiviarla scorrendo il dito verso sinistra sulla chat.
  6. 6
    Premi su "Elimina". Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a destra e permette di eliminare le chat selezionate.
    • Le chat eliminate non possono essere recuperate.
  7. 7
    Premi su "Letto" o "Non letto". Questa opzione si trova in fondo allo schermo (al centro) e consente di indicare se una chat è stata letta o meno.
    • Puoi anche scorrere il dito verso destra su una chat per indicare se è già stata letta o meno.
    • Puoi inoltre mantenere premuta una chat per accedere a tutte le opzioni di modifica (silenziarla, archiviarla, indicare se è già stata letta o è da leggere, eliminarla). Dopo qualche secondo la chat si aprirà e potrai scorrere il dito verso l'alto per vedere la lista di questi pulsanti.
  8. 8
    Premi su una chat per aprirla. Il suo contenuto verrà visualizzato sullo schermo.
  9. 9
    Tieni premuto un messaggio in una chat. Apparirà un pop-up con una lista di pulsanti disponibili per apportare modifiche al messaggio selezionato.
    • Le opzioni non vengono visualizzate tutte in una volta sola. Puoi toccare la freccia rivolta verso sinistra o destra per scorrere le varie opzioni di modifica.
  10. 10
    Premi sul pulsante "Rispondi" per citare il messaggio al momento di rispondere. Questo consente di aprire una nuova finestra. Al suo interno verrà citato il messaggio selezionato, in modo che tu possa rispondere in maniera diretta.
  11. 11
    Premi sul pulsante della stella per salvare un messaggio nei preferiti. Potrai accedere ai messaggi preferiti dalla lista delle chat. Basta premere su "Messaggi importanti" nella barra dei menu in fondo allo schermo.
    • Puoi toccare il pulsante della stella una seconda volta per eliminare un messaggio dai preferiti.
  12. 12
    Premi sul pulsante "Info" per vedere le informazioni relative alla consegna del messaggio. Questa opzione permette di visualizzare l'orario in cui il messaggio è stato effettivamente consegnato e se è stato letto o meno.
  13. 13
    Premi su "Elimina" per rimuovere un messaggio.
    • I messaggi eliminati non possono essere recuperati.
  14. 14
    Premi sul pulsante "Copia". Il contenuto del messaggio verrà così copiato negli appunti e potrà essere incollato altrove.
  15. 15
    Premi sul pulsante "Inoltra". Verrai reindirizzato alla lista dei tuoi contatti per selezionare le persone alle quali desideri inoltrare il messaggio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare WhatsApp Web

  1. 1
    Visita WhatsApp Web usando un browser. Ti verrà richiesto di scansionare un codice QR con WhatsApp.
  2. 2
    Apri l'applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo.
  3. 3
    Premi sul pulsante dei tre puntini verticali (Android) o delle "Impostazioni" (iOS). I puntini si trovano nell'angolo in alto a destra, mentre il pulsante delle "Impostazioni" nella barra dei menu inferiore. In questo modo verrà aperto un menu con varie opzioni.
  4. 4
    Seleziona "WhatsApp Web". WhatsApp ti richiederà un'autorizzazione per accedere alla fotocamera del dispositivo.
  5. 5
    Premi su "Consenti". WhatsApp attiverà la fotocamera del dispositivo, con un riquadro al centro dello schermo per scansionare il codice.
  6. 6
    Scansiona il codice QR nella finestra del browser. Allinea l'area di scansione con il codice QR e l'accesso al tuo account avverrà automaticamente nel browser, aprendo il servizio di WhatsApp Web. Le chat sono elencate nel pannello sinistro e il contenuto dei messaggi viene invece visualizzato nella finestra a destra.
    • Il codice scadrà dopo qualche minuto di attesa. Se dovesse succedere, diventerà grigio e ti verrà richiesto di ricaricarlo. Clicca sul pulsante di ricarica al centro del codice per ottenerne uno nuovo (non è necessario ricaricare l'intera pagina).
    • Questa procedura va eseguita una sola volta, a meno che non elimini i dati del browser.
  7. 7
    Passa il cursore del mouse su una chat. Apparirà una freccia rivolta verso il basso sul lato destro della conversazione.
  8. 8
    Clicca sulla freccia rivolta verso il basso. Una volta che ci avrai cliccato, si aprirà un menu con varie opzioni.
  9. 9
    Seleziona "Archivia chat" per archiviare la conversazione.
    • Per rimuovere una chat dall'archivio, puoi usare la barra di ricerca che si trova in cima alla lista delle conversazioni. Cerca la chat inserendo il nome del contatto o l'oggetto. Poi, passa il cursore del mouse sulla chat, clicca sulla freccia rivolta verso il basso per aprire il menu a discesa e seleziona "Estrai chat dall'archivio" [1].
  10. 10
    Seleziona "Disattiva notifiche" per silenziare una determinata conversazione. Potrai ricominciare a ricevere notifiche selezionando "Attiva notifiche".
  11. 11
    Seleziona "Elimina chat". Le chat vengono eliminate in maniera definitiva e non possono essere recuperate.
  12. 12
    Seleziona "Segna come da leggere". In questo modo indicherai che una chat non è stata letta.
  13. 13
    Clicca su una chat per aprirla. Il contenuto dei messaggi verrà visualizzato sul lato destro.
  14. 14
    Passa il cursore del mouse su un messaggio. Apparirà una freccia rivolta verso il basso sul lato destro del messaggio.
  15. 15
    Clicca sulla freccia rivolta verso il basso. Una volta che ci avrai cliccato, si aprirà un menu con varie opzioni.
  16. 16
    Seleziona "Info messaggio". In questo modo verrà aperta una finestra che ti permetterà di vedere gli orari di lettura e consegna del messaggio selezionato.
    • Clicca sulla "X" in alto a sinistra nella finestra delle informazioni per chiuderla.
  17. 17
    Seleziona "Inoltra messaggio". Appariranno delle caselle di spunta accanto ai messaggi della chat. Selezionale per aggiungere i messaggi alla lista, quindi clicca sul pulsante "Inoltra" nell'angolo in basso a destra per selezionare i contatti ai quali desideri inviare i messaggi.
  18. 18
    Seleziona "Messaggio importante" per salvarlo nei preferiti. Puoi accedere ai messaggi importanti cliccando sui tre puntini verticali in cima alla lista delle chat e selezionando "Importanti".
    • In questo stesso menu, puoi selezionare l'opzione "Messaggio non importante" accanto al messaggio che vuoi rimuovere da questa sezione.
  19. 19
    Seleziona "Elimina messaggio" per rimuovere un singolo messaggio da una conversazione.
    • I messaggi eliminati non possono essere recuperati.
    Pubblicità

Consigli

  • Le chat vengono salvate automaticamente sul tuo dispositivo mobile. Se vuoi eseguire il backup nel cloud, premi sull'icona dei tre puntini verticali e seleziona "Impostazioni" > "Chat" > "Backup delle chat". Puoi associare WhatsApp al tuo account Google Drive o iCloud per eseguire il backup delle chat nel cloud. Queste impostazioni non possono essere modificate su WhatsApp Web [2].

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su WhatsApp

Come

Sapere se Qualcuno ha il tuo Numero di Cellulare su WhatsApp

Come

Disattivare il Correttore Automatico su WhatsApp

Come

Disattivare le Notifiche di WhatsApp su Android

Come

Bloccare le Chiamate WhatsApp su Android

Come

Cancellare un Contatto da WhatsApp

Come

Vedere l'Ultimo Accesso di un Utente su WhatsApp

Come

Bloccare le Chiamate Vocali di WhatsApp su iPhone e iPad

Come

Apparire Offline su WhatsApp

Come

Usare WhatsApp

Come

Vedere le Chat Archiviate su WhatsApp

Come

Cancellare i Vecchi Messaggi su WhatsApp

Come

Aggiungere i Preferiti su WhatsApp

Come

Disinstallare WhatsApp su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: WhatsApp
Questa pagina è stata letta 449 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità