È difficile gestire un amico che pensa di avere più autorità di te, e potrebbe persino farti dubitare della vostra amicizia. Questo articolo ti aiuterà ad analizzare il problema e a risolvere al meglio la situazione.

Passaggi

  1. 1
    Respira profondamente. Quando l’amico fa un commento altezzoso, fermati e pensa a come ti senti. Sei ferito o arrabbiato? Non ti senti all'altezza? Riflettere sui tuoi sentimenti ti aiuterà a non reagire in modo esagerato e ti darà la possibilità di rispondere in modo costruttivo. Capire i tuoi sentimenti ti aiuterà anche nel passo successivo.
  2. 2
    Cerca di capire perché il tuo amico fa certe osservazioni. Forse vuole litigare con te o vendicarsi di qualcosa, e per questo motivo fa commenti altezzosi. Il tuo amico potrebbe anche essere intimorito da te e cercare di difendersi. Si rende conto che i suoi commenti ti feriscono? I suoi commenti sono delle semplici battute o degli insulti? Il tuo amico è estremamente presuntuoso? La tua reazione al suo commento altezzoso potrebbe essere la chiave per capire che cosa il tuo amico vuole veramente comunicare. Se ti senti ferito probabilmente significa che tu e il tuo amico vi trovate nel bel mezzo di una “guerra fredda” – non ci saranno scintille e fuoco, ma è comunque una battaglia a tutti gli effetti. Il senso di inadeguatezza può indicare che il tuo amico si sente inferiore e minacciato, e sta cercando di comunicartelo.
  3. 3
    Formula una risposta. Indipendentemente da cosa farai, cerca di evitare un linguaggio aggressivo.
    • Se hai analizzato il problema e sei giunto alla conclusione che è qualcosa di stupido o inconsistente lascia vincere il tuo amico. Non dare peso alla cosa e fallo per il bene della vostra amicizia. Evita di difenderti per qualcosa per cui non vale la pena. Comportati in modo saggio. Se il tuo amico “vince” forse si sentirà alla tua altezza e tornerà a comportarsi come prima.
    • Se il suo comportamento altezzoso è determinato da qualcosa d'importante fai capire al tuo amico che hai ricevuto il suo messaggio, ma che dovrebbe cambiare atteggiamento nei tuoi confronti. Fagli capire che sei disposto a trovare un compromesso per porre fine a tutti i sentimenti negativi tra di voi. Trovare una soluzione per entrambi è difficile, ma ne vale la pena.
    • Se il tuo amico si sente inadeguato probabilmente nessuna risposta sarà in grado di porre fine al suo comportamento altezzoso. Cerca di aiutare il tuo amico a migliorare la fiducia in se stesso. Complimentati con lui per ogni suo successo, anche per il più piccolo. Svolgete delle attività in cui il tuo amico può dimostrare le sue abilità. Metti in risalto i punti di forza del tuo amico e confrontali con i tuoi e non tralasciare le vostre debolezze. Concentrarsi sulle qualità differenti delle persone e sul lavoro di squadra contribuirà a rinsaldare l’amicizia. La frase “dove io sono debole tu sei forte” è un ottimo esempio per spiegare questa situazione.
  4. 4
    Osserva la reazione del tuo amico. Se vuoi risolvere il problema con una semplice risposta al commento altezzoso, molto probabilmente anche il tuo amico ti osserverà attentamente. Se la tua risposta è sincera e volta a migliorare la vostra amicizia il tuo amico dovrebbe reagire in modo positivo, e la situazione si risolverà immediatamente. Se il tuo amico continua ad essere altezzoso ricomincia da capo e ripeti tutto il procedimento. Spesso un commento sbagliato al momento sbagliato può inficiare un rapporto. Quindi, se l’amico è molto importante, riprovaci.
  5. 5
    Valuta onestamente i progressi fatti. Se il comportamento continua o se il tuo amico è sempre altezzoso, nonostante abbia promesso di cambiare, pensa se sia il caso di porre fine alla vostra amicizia. A volte, anche se non vuoi ferire qualcuno, una persona può portare con sè delle vecchie ferite che gli impediscono di avere amicizie sincere e lo portano a litigare molto facilmente.
  6. 6
    Non permettere a nessuno di essere altezzoso con te in modo indefinito. La compiacenza fa sentire gli altri inferiori, inadeguati e incompetenti, distruggendo la fiducia in se stessi. Se hai discusso del problema con l’amico, se gli hai detto di cambiare atteggiamento, se gli hai chiesto di farla finita e lui non ti ascolta, indipendentemente dalle promesse che ti ha fatto, allora dovresti considerare sul serio di porre fine all'amicizia. Ricorda cosa ha detto Eleanor Roosevelt: “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”.
    Pubblicità

Consigli

  • Sia tu che il tuo amico siete esseri umani. Non conosci la causa che ha scatenato il suo atteggiamento altezzoso – forse anche tu sei stato scortese nei suoi confronti. Se pensi che i tuoi comportamenti o il tuo tono di voce possano aver contribuito al problema chiedi scusa. Non ti farà male. Puoi dire qualcosa come “non avevo intenzione di ferirti o di farti sentire inferiore. Se l’ho fatto mi dispiace profondamente, per favore perdonami”. Molto semplice.
  • Se il tuo amico è un tipo che si “rompe facilmente” forse è meglio evitare un’amicizia intima. Un tipo che si “rompe facilmente” è una persona che non riesce a gestire rapporti stretti, perché crede che il rapporto sia comunque destinato a finire o perché ha paura di avvicinarsi troppo a qualcuno. Qualunque sia il motivo, alcune persone non sono in grado di avere amicizie sincere. Se ci tieni al tuo amico accettalo per quello che è e goditi il tipo di rapporto che riesci ad avere con lui.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone si portano dietro delle ferite interiori. È come un vetro temprato: all'esterno sembra forte e trasparente, ma all'interno è rotto e anche la più piccola pressione lo può ridurre in mille pezzi. Persone così sono estremamente fragili e hanno bisogno di compassione – anche se è difficile mantenere una buona e duratura amicizia con loro.
  • Se un amico fa dei commenti altezzosi nei tuoi confronti considera il fatto che potrebbe avere ragione. Rifletti bene sul tuo comportamento prima di sentirti offeso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Affrontare una Persona che ha Smesso di Parlarti

Come

Avere a Che Fare con Persone Impossibili

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Superare l'Ossessione per una Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 064 volte
Questa pagina è stata letta 4 064 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità