Per gestire un magazzino in maniera efficiente occorre valutare molti aspetti; basta pensare ai lavori di manutenzione necessari, ai doveri e alle responsabilità che comporta: il trasporto, la ricezione, gli acquisti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e la distribuzione della merce. A seconda della situazione in cui ti trovi, potresti essere responsabile della gestione dei dipendenti e dell'inventario di fine anno, nonché del rispetto di tutte le disposizioni e le normative per la sicurezza del personale.

Parte 1 di 4:
Dai la Priorità alla Sicurezza del Magazzino

  1. 1
    Mantieni il magazzino ben ordinato, pulito e organizzato in ogni momento per garantirne le condizioni di sicurezza.
    • Pulisci i pavimenti del magazzino da chiazze d'acqua, olio, prodotti di pulizia e altro, che possano provocare cadute e infortuni.
    • Libera tutte le zone di transito da cartoni, imballaggi in plastica e detriti che possano provocare incidenti.
  2. 2
    Implementa un corso per la sicurezza del magazzino che soddisfi le tue necessità. Assicurati che tutti gli operai del magazzino lo seguano prima di cominciare a lavorare.
    • Scegli un programma di lezioni in classe oppure on-line. Molti programmi on-line includono degli archivi, così da poter visionare gli stessi programmi una seconda volta o a richiesta.
    • Alcune aziende hanno sviluppato dei propri programmi per la sicurezza. In questo caso, potresti avere bisogno di lavorare congiuntamente all'ufficio risorse umane per coordinare la formazione per la sicurezza sul lavoro.
  3. 3
    Implementa dei corsi di formazione per conducenti e operai, nonché corsi sull'utilizzo sicuro di attrezzature e mezzi di trasporto, per quei dipendenti che lavoreranno con le attrezzature di magazzino, come carrelli elevatori, macchine per il carico e per l'accatastamento, elevatori e macchine per l'imballaggio.
    • Verifica che gli operai del magazzino abbiano ricevuto un'adeguata formazione e siano in possesso delle necessarie certificazioni per l'utilizzo delle attrezzature e dei veicoli.
  4. 4
    Disponi dei regolamenti per la sicurezza.
    • Assicurati che dirigenti, magazzinieri e altri dipendenti indossino i caschetti, le scarpe antinfortunistiche, gli occhiali protettivi e i guanti imbottiti. Assicurati che i dipendenti stiano seguendo tutte le disposizioni. Se i caschetti devono essere portati all'interno del magazzino, non fare eccezioni.
  5. 5
    Limita gli incidenti. I magazzinieri spesso utilizzano degli elevatori e altri macchinari pesanti per trasportare, sollevare, muovere, caricare e scaricare la merce. Le aziende più piccole possono svolgere queste mansioni manualmente, con l'aiuto di carrelli. Comunque, a prescindere dalle dimensioni dell'azienda, degli incidenti si verificheranno ugualmente.
    • Pianifica la revisione e manutenzione periodica di veicoli, macchinari, attrezzature, al fine di garantire la sicurezza sul lavoro e prevenire eventuali incidenti.
    • Assicurati che tutte le misure per la sicurezza, incluse le luci, i sensori della retromarcia dei veicoli e i segnalatori acustici funzionino correttamente.
    • Segnala tutti i malfunzionamenti dei veicoli e delle attrezzature. Supervisiona le riparazioni necessarie e fai dei test di verifica prima di reintrodurre lo strumento in magazzino.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Gestire i Lavoratori del Magazzino

  1. 1
    Fai dei colloqui per selezionare il personale e stabilire i ruoli all'interno del magazzino.
    • Assicurati che il supervisore incaricato partecipi alla selezione. Saprà capire se il candidato possiede le competenze e l'esperienza necessarie.
  2. 2
    Valuta periodicamente l'operato del personale.
    • Premia chi offre delle buone performance, metti in risalto le capacità e premia la buona condotta.
    • Individua le debolezze e i comportamenti inappropriati. Proponi suggerimenti e raccomandazioni per dei miglioramenti immediati.
    • Esorta il personale a discutere le iniziative prese per correggere o migliorare la performance o il comportamento.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Supervisiona Tutte le Operazioni di Magazzino

  1. 1
    Effettua regolarmente un'ispezione visiva dell'area di deposito.
    • Usa solo aree designate allo stoccaggio merce. Assicurati che il personale abbia marcato queste aree e che vi abbia stoccato solo gli articoli specifici in accordo alle indicazioni.
    • Controlla gli imballaggi per eventuali danni e assicurati che il personale sappia come vanno stoccate le merci per garantirne la stabilità.
    • Registra le date delle ispezioni e ogni danno riscontrato. Se necessario avvia il processo di riparazione o di eliminazione degli articoli.
  2. 2
    Incontra regolarmente il personale chiave, compresi i dirigenti e i quadri responsabili di inventario di magazzino, stoccaggio e acquisti.
    • Discuti le nuove idee, i miglioramenti delle procedure, la sistemazione dell'attrezzatura, i budget, le promozioni del personale, le raccomandazioni e tutti gli altri aspetti della vita lavorativa.
    • Chiedi chiarimenti ai fornitori riguardo eventuali merci danneggiate o problemi relativi all'acquisto, al prezzo, alla qualità o alla disponibilità della merce.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Controlla le Bolle di Trasporto

  1. 1
    Coordina l'attività dei camionisti e degli autisti che portano la merce dal o al magazzino, in modo che ciascuna attività scorra senza problemi.
  2. 2
    Organizza le schede dei dipendenti in modo che ci siano abbastanza magazzinieri disponibili per caricare e scaricare i camion.
  3. 3
    Prevedi un numero sufficiente di controllori della merce per ogni consegna per confrontare le bolle di consegna con la merce ricevuta e per controllare le condizioni della merce in arrivo. Assicurati che il tuo personale sappia cosa fare in caso di merce danneggiata.
    • Per articoli inevasi, assicurati che i ricevitori controllino la fattura per verificare le date di consegna degli articoli non evasi.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta l'utilizzo di software per gestire e semplificare l'attività di tracciamento e gestione delle scorte.
  • Esegui una manutenzione preventiva della tua attrezzatura, dei macchinari degli strumenti per evitare problemi maggiori o interruzioni.
  • Un gestore del magazzino deve avere spiccate capacità di relazione interpersonale. Non solo deve lavorare con i propri dipendenti, ma anche con i clienti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Programma di formazione per la sicurezza nel magazzino
  • Corso di formazione per conducente e per operatore
  • Corsi di formazione per l'utilizzo sicuro di veicoli e di attrezzatura
  • Caschetti protettivi
  • Scarpe da lavoro rinforzate
  • Occhiali protettivi
  • Guanti imbottiti



wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Soldi da Studente

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 121 volte
Questa pagina è stata letta 10 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità