Come Gestire un Mostro di Suocera

In questo Articolo:Cambiare ProspettivaDiscutere dei tuoi SentimentiInterrompere i Rapporti5 Riferimenti

Il matrimonio non è solo l’unione tra due persone, ma la vicendevole fusione di due famiglie. Le statistiche rivelano che una donna su quattro non ha un buon rapporto con la propria suocera. Prima di decidere di tagliare definitivamente i ponti con la tua suocera mostruosa, usa questa strategia di tre semplici passaggi per provare a migliorare i rapporti con lei.

Parte 1
Cambiare Prospettiva

  1. 1
    Rispetta il legame che esiste tra tua suocera e il tuo consorte. Molti genitori ritengono che il marito o la moglie dei loro figli debbano dimostrare di essere degni di questi ultimi. Solitamente questo modo di vedere le cose è dettato dall’amore o dall’insicurezza.
  2. 2
    Dalle tempo. Potrebbero volerci anni, non settimane, perché tua suocera riesca ad accettarti come parte integrante della famiglia. La pazienza sarà il tuo più grande alleato per riuscire a far fronte a questa situazione.
  3. 3
    Sii come i buddisti. Accetta le cose che non puoi cambiare, come la mentalità altrui. Non cercare di controllare le azioni e le emozioni degli altri, ma solo le tue.
  4. 4
    Devi considerare i tuoi suoceri come parte della famiglia. Come dice un vecchio detto, "la famiglia non si sceglie". Non è possibile cambiare o scegliere i tuoi suoceri, e decidere di non avere alcun contatto con loro è un’opzione che spesso non è fattibile.
  5. 5
    Non dimenticare che tua suocera potrebbe provenire da un ambiente diverso dal tuo. Le divergenze d’opinione di tipo sociale, religioso o politico non sono facili da superare. In molti casi, la cosa migliore sarebbe di evitare di parlare di questi argomenti a tu per tu.
  6. 6
    Cerca di trovare dei punti in comune. Parla con i tuoi suoceri di interessi che condividete. Da lì potrete trovare un punto di intesa e cambiare il vostro rapporto.
  7. 7
    Sfogati con altre persone che non fanno parte della famiglia. Non lamentarti con il tuo partner, tua madre, tuo padre o i tuoi fratelli e sorelle salvo che tu non sia preparata a essere criticata da loro. Queste persone spesso si mettono sulla difensiva e creano più problemi in famiglia di quanti ne risolvano.
  8. 8
    Rispondi gentilmente se lei dovesse chiederti di darle dei nipoti. Dille che lei sarà la prima a saperlo appena voi sarete pronti a espandere la famiglia.[1]

Parte 2
Discutere dei tuoi Sentimenti

  1. 1
    Parla con tuo marito delle tue preoccupazioni. Cerca di enfatizzare il fatto che stai parlando dei tuoi sentimenti personali ed evita di essere irrispettosa nei confronti di sua madre. I figli si mettono subito sulla difensiva quando qualcuno muove delle critiche ai loro genitori, specialmente quando hanno un legame molto stretto con loro.
    • Riuscire a comunicare efficacemente è essenziale in un matrimonio e vi aiuterà a superare gli ostacoli più difficili che si porranno tra voi nel corso della vostra vita, anche dopo che avrai imparato a gestire tua suocera.
  2. 2
    Decidi assieme a tuo marito di porre dei limiti. Alcuni argomenti non andrebbero discussi con i genitori, ad esempio, la vostra situazione finanziaria, il sesso e decidere di avere dei figli. Cercate di mettervi d’accordo, come famiglia, per assicurarvi che tutti rispettino questi limiti. [2]
  3. 3
    Parla con i tuoi suoceri assieme a tuo marito. Fate fronte comune quando dovete discutere questioni importanti, dare una notizia o comunicare i vostri piani per il futuro.
  4. 4
    Prova a dire: "Io rispetto la tua opinione, ma in questo caso non sono d'accordo." Puoi anche provare con: "Dobbiamo rassegnarci al fatto che non riusciremo a trovare un punto d’incontro." Anche se questo potrebbe suonare come un cliché, è il modo più semplice per costatare i fatti e andare avanti. [3]
  5. 5
    Parlane direttamente con tua suocera. Parla con lei usando lo stesso tono che hai usato con tuo marito. Discuti i tuoi sentimenti invece di muoverle delle accuse. Prova a dirle che hai compreso il fatto che lei cerchi di aiutarti, ma che le sue critiche feriscono i tuoi sentimenti. [4]
    • La tua onesta e schiettezza potrebbero prenderla in contropiede; ma sii preparata a un contrattacco.

Parte 3
Interrompere i Rapporti

  1. 1
    Cerca di capire se tua suocera ti sta causando dei problemi seri. Se i suoi insulti stanno influendo negativamente sulla tua autostima o il rapporto con il tuo partner ne sta risentendo, è il momento di fare qualcosa o di prendere le distanze.
  2. 2
    Dividete le vacanze. Se tua suocera non va d’accordo con la tua famiglia d’origine, ricordati che non c’è bisogno che trascorrano le vacanze insieme. Tu e tuo marito potete fare dei piani per alternarvi durante le feste e le vacanze estive.
  3. 3
    Cerca di evitarla. Non c’è bisogno che tu sia presente ogni volta che tuo marito va a trovare sua madre. Cerca di non mentire, ma declina cordialmente i suoi inviti ogni tanto.
  4. 4
    Lascia che tua suocera ti parli delle sue perplessità. Se hai provato di tutto, ma lei non vuole comunque saperne di trattarti con il rispetto che meriti, chiedile di sfogarsi. Il risultato potrebbe essere che lei si senta rispettata da te, ma anche di peggiorare il vostro rapporto; quindi, usa questa tattica solo come ultima risorsa. [5]
  5. 5
    Parla nuovamente con tuo marito se senti che tua suocera ti manchi di rispetto, ti manipoli o ti maltratti. È meglio spiegare come ti senti prima di tagliare i ponti con lei. Si spera che tu non debba arrivare a tanto e che gli altri metodi consigliati in questo articolo ti aiutino a migliorare i rapporti con tua suocera.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Famiglia | Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal with Difficult In Laws, Deutsch: Mit einem Schwiegermonster richtig umgehen, Русский: быть, если родители супруга или супруги – монстры, Español: lidiar con una suegra monstruo, Français: se comporter avec un beau parent difficile, Nederlands: Een moeilijke relatie met je schoonfamilie verbeteren, Bahasa Indonesia: Menghadapi Ibu Mertua yang Sulit, Čeština: Jak se vypořádat s nepříjemnými rodiči partnera, 中文: 应付难相处的婆婆或岳母

Questa pagina è stata letta 2 293 volte.
Hai trovato utile questo articolo?