Come Gestire una Cotta

Hai una cotta per qualcuno? Le cotte agiscono in modi misteriosi sulla mente e sul cuore, e possono farti comportare come un pazzo. Non c'è niente di peggio che fare allontanare qualcuno di speciale perchè pensa che tu sia strano! Con un po' di autocontrollo, riuscirai a tenere a bada i tuoi sentimenti, e magari a far nascere una relazione con questa persona!

Passaggi

  1. 1
    Mantieni la calma! Se fossi così emozionato da non riuscire a comportarti normalmente, molto probabilmente non riusciresti a seguire tutti i passaggi della guida.
  2. 2
    Mettiti in testa che ci sarà da lavorare sodo per raggiungere l'obiettivo. Qualunque sia l'obiettivo che vuoi raggiungere (sia esso un bacio, un appuntamento ecc ecc), non puoi aspettarti che l'altra persona cada ai tuoi piedi all'improvviso. E questo è il primo passo: sii consapevole che le cose non accadranno da un momento all'altro.
  3. 3
    Comunica con quella persona. All'inizio potresti essere molto imbarazzato, ma renditi conto che se la tua cotta penserà che tu stia solo cercando di essere amichevole, potrebbe volerti parlare. Non importa quanto ti sentirai stupido, ti toccherà comunque provare ad iniziare una conversazione su qualsiasi interesse possiate avere in comune. Non iniziare conversazioni su argomenti che non conosci. (Ti sembrerà ovvio, ma pensaci: Se non segui il calcio, non tirare fuori l'argomento! All'altra persona sembrerà strano che sia lei l'unica a parlare.) Quando riuscirai a parlargli/le senza problemi, anche lui/lei si abituerà a parlare con te.
  4. 4
    Usa il linguaggio del corpo, ma non esagerare. Se stai parlando ad un ragazzo, leccarti il labbro dovrebbe spingerlo a pensare ad un bacio. Non esagerare mai, o penserà che ci sia qualcosa che non va, tipo che hai urgente bisogno del burrocacao. Anche giocare un po' con i tuoi capelli potrebbe essere una buona idea, ma non esagerare nemmeno in questo. Detto questo, se invece sei un ragazzo che sta parlando ad una ragazza, mantieni sempre il contatto visivo. Non fare in modo che sembri che tu la stia guardando male, ma non sentirti nemmeno imbarazzato nel guardarla. Le ragazze adorano i ragazzi che riescono a fargli sentire un brivido con uno sguardo. Sia che siate maschi o femmine, sorridete sempre. Le persone tristi hanno l'aria di chi non vuole essere disturbato. Sorridi quando la tua cotta ti guarda. Sorridi mentre parli. Non è che devi esagerare sfoggiando sempe il tuo miglior sorriso a 32 denti, ti basterà un 'sorrisino' appena accennato.
  5. 5
    Semina indizi. Se vuoi farle capire che ti piace (dopo che avrete parlato per un po' di giorni e ci sarà una certa confidenza tra di voi), non devi necessariamente invitarla ad uscire se non ti senti pronto a farlo. Quando avrai raggiunto la confidenza necessaria, prova a suggerire qualcosa del tipo: "Ehi, questo weekend io, Tizio, Caio e Sempronio andiamo al minigolf, ti va di venire?" Non chiederglielo con il tono di uno preoccupato che la risposta sia negativa, e dalla riposta potresti riuscire a capire se interessi o meno a quella persona. In più, invitarla ad un uscita assieme ad altri tuoi amici, potrebbe mettere la tua cotta più a suo agio. Dopo un po' di queste uscite, chiederle un vero 'appuntamento' ti verrà più facile.
  6. 6
    Sii originale con gli appuntamenti. Porta qualcuno in un posto che pensi potrebbe piacergli. Se gli piace il basket, cerca dei biglietti per una partita di basket della zona. Se adora un certo ristorante e lo nomina spesso, portalo lì.
  7. 7
    La cosa peggiore che può succedere è che ti dica di no. Se percepisci solo sensazioni negative, chiaramente quella persona non è quella giusta per te. E' dura essere respinti, ma è meglio saperlo subito, così puoi passare ad altro.
  8. 8
    Se dopo un po' ti accorgi che quello che provavi è svanito e che preferisci restiate amici, smettila di flirtare. Tratta quella persona con un amico qualsiasi. A quel punto, a meno che l'altra persona non si sia innamorata di te, non avrai più alcun problema.
  9. 9
    Se non riesci ad essere così estroverso, limitati a sorridere timidamente quando incontri la tua cotta per strada. Se sei una ragazza, sorridi e sposta leggermente i capelli dal volto. Sii te stessa, ma cerca di non apparire troppo in imbarazzo.

Consigli

  • Non essere troppo appiccicoso/a e non andare sempre in giro con lei/lui. Ricordati che hai anche degli amici! Se non riesci a fare a meno di quella persona, chiedile di uscire assieme ai tuoi amici, in modo da non trascurare nessuno.
  • Lascia che le cose succedano in maniera naturale. Non è forzando le cose che riuscirai ad avere una relazione sana.
  • Non essere d'accordo su tutto, specialmente se in realtà la pensi diversamente. Ai ragazzi piace che tu sia un po' diversa da loro, gli da' un'idea di quello che sei veramente. Non vorrai certo apparire come una persona falsa!
  • Fai il test dell'orologio! Guarda velocemente il tuo orologio, poi dirigi il tuo sguardo verso l'altra persona. Se ti stesse osservando, visto che i suoi occhi ti seguirebbero in maniera automatica, finireste per fissarvi l'un l'alto. Buon modo per sapere se le piaci!
  • Cerca di capire cos'è successo se qualcosa va storto. Se la tua cotta ti vedeva come un amico/a, ma ora non ti parla nemmeno più, inizia a pensare a di chi è la colpa.
  • Morto un papa se ne fa un altro. Se la tua cotta ti dice di no la prima volta, puoi riprovarci quando vi conoscerete meglio. In più, se sei stato rifiutato, là fuori ci sono centinaia di ragazzi e ragazze che probabilmente ti meritano di più.
  • Il modo più facile per riuscire a passare del tempo con la tua cotta, è quello di farti aiutare dai tuoi amici. Nonostante questo, non dire tutto ai tuoi amici, e soprattutto non dire al tuo migliore amico della tua cotta, specialmente se l'oggetto della tua cotta è un suo amico. Sii te stesso/a e giocati le tue carte. A volte devi metterti in gioco e fare tutto da te, ma così facendo aumenterai le probabilità di fare tua quella persona.
  • Ricorda, non scoppiare in lacrime se vieni rifiutato/a. Limitati ad aspettare, se quella persona è tua amica, comportati normalmente, altrimenti smettila semplicemente di flirtare, e presto troverai il vero amore!
  • Ricordati sempre che sei bellissimo/a!
  • Se trovi una porta completamente chiusa e ci stai malissimo, renditi conto che nel giro di una settimana probabilmente non te ne fregherà più niente di quella persona. Se non ti vuole parlare o non vuole uscire con te, non vale la pena di spendere le tue lacrime per una persona del genere. La persona giusta non ti farebbe mai versare lacrime su lacrime.

Avvertenze

  • Non essere ossessionato/a dalla tua cotta, daresti l'impressione di uno/a che non ha una vita. E non parlare sempre di lei/lui, non faresti altro che annoiare i tuoi amici.
  • Sii te stesso/a. Non mentire sui tuoi traguardi, sugli oggetti che possiedi o sulle band che ti piacciono. Se tu ami il rock ma è un genere che la tua cotta odia, evita di litigare sul fatto che non gli piaccia. Se dici: "Adoro gli Aerosmith" e la risposta della tua cotta è: "Oh, a me non piacciono per niente", puoi replicare con qualcosa del tipo: "Ok, non mi da' fastidio. Ognuno ha i suoi gusti. Quali band ti piacciono?"
  • Evita di vantarti.
  • Non essere troppo insistente. E' una cosa fastidiosa.
  • Se la persona che ti interessa è scortese con tutti tranne che con i suoi amici, non è una bella persona, dovresti dirigere le tue attenzioni verso qualcun'altro.
  • Limitarti a fissare la tua cotta per tutto il tempo non farà accadere proprio un bel niente, servirà solo a farti sembrare strano/a.
  • Se lui/lei ha amici che si cacciano sempre nei casini o che sono sempre scortesi, ci sono buone probabilità che anche la tua cotta sia così.

Cose che ti Serviranno

  • Prodotti per l'igiene personale.
  • Cioccolato, in caso tu sia particolarmente triste. Ti servirà solo per le prime due settimane dopo essere stato respinto/a... Non ha senso legarsi troppo ad una persona a cui non piaci.
  • Un sorriso è sempre efficace. Potrai anche non avere un sorriso hollywoodiano, ma un tuo sorriso potrebbe bastare ad illuminare la giornata di qualcuno.
  • Sii semplicemente te stesso/a!

Riferimenti

  • [1] Sito di consigli gestito da persone come te dove si discute delle cose difficili da dire, come dire alla tua cotta che ti piace. C'è anche una sezione per le confessioni dove puoi parlare della tua cotta ed essere aiutato a creare un video per dichiarart.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Deal With a Crush, Español: tratar a la persona que te gusta, Português: Lidar Com Quem Você Está A Fim, Русский: вести себя, если вы влюбились, Deutsch: Mit einem Schwarm umgehen, Français: gérer un béguin, Bahasa Indonesia: Mengelola Rasa Suka kepada Seseorang

Questa pagina è stata letta 4 239 volte.
Hai trovato utile questo articolo?