Come Gestire una Vincita alla Lotteria

In questo Articolo:Azioni da Intraprendere Immediatamente Dopo la VincitaConsidera Possibili Problemi LegaliAzioni da Intraprendere Dopo Aver Riscosso il Premio

Hai vinto alla lotteria! Con il biglietto vincente ancora in mano, starai probabilmente pensando a quanto sei stato fortunato. Ma, cosa succede dopo? Continua a leggere questo articolo per sapere come riscuotere la vincita e come usare questa manna caduta dal cielo con saggezza.

1
Azioni da Intraprendere Immediatamente Dopo la Vincita

  1. 1
    Tienitelo per te. Non dire a nessuno che hai vinto finché non hai il denaro in tasca. Qualsiasi grandezza abbia la somma, la tua vita cambierà drasticamente, e ci può volere un po' di tempo prima che te ne renda effettivamente conto. Quindi rilassati, prendi un respiro profondo e non parlare troppo. Meglio tenerlo segreto più a lungo che puoi.
  2. 2
    Leggi attentamente tutte le istruzioni su come riscattare il tuo premio. Le puoi trovare sul biglietto della lotteria e sul sito web dell’agenzia responsabile. Non vuoi che il denaro vada perso per colpa di un cavillo tecnico non è vero?
    • Firma con il tuo nome il retro del biglietto, a meno che non sia contro le regole o che tu voglia delegare il ritiro del denaro a qualcun altro.
    • Fai una fotocopia fronte-retro del tuo biglietto e deposita l’originale in una cassetta di sicurezza di una banca che gode di buona reputazione.
  3. 3
    Contatta immediatamente un avvocato. Ti conviene valutare le opzioni legali relative al mantenere conti bancari e dividere le vincite. La sua competenza ti aiuterà a non incappare in eventuali insidie legali.

2
Considera Possibili Problemi Legali

  1. 1
    Proteggi la tua privacy e la tua identità. I media son soliti pubblicare il nome dei vincitori della lotteria e probabilmente i notiziari locali ti chiederanno di rilasciare qualche intervista.
    • Puoi riuscire a proteggere la tua privacy scegliendo un certo modo di ricevere la vincita piuttosto che un altro o usando enti legali che ti aiutino a tenere nascosta la tua identità.
    • Pensa seriamente se tutta la pubblicità dei media sia proprio quello che desideri. Diventare una celebrità può essere divertente ma considera gli inconvenienti. I tuoi amici potrebbero iniziare a chiederti dei soldi. Le tue azioni finirebbero sotto la lente di ingrandimento. Considerando che sei diventato ricco, le persone si aspetteranno che tu compia certe azioni. Se vuoi evitare questi inconvenienti, corteggiare l'attenzione dei media potrebbe non essere il miglior passo da compiere.
  2. 2
    Costituisci un fondo fiduciario con l’aiuto del tuo avvocato. Ciò ti aiuterà a ricevere il denaro mantenendo l’anonimato. Sarai in grado di designare la procura, ed il tuo avvocato ti aiuterà ad appianare qualsiasi problema tu possa incontrare nella disposizione.
  3. 3
    Considera le tasse. Solo due cose sono certe nella vita: la morte e le tasse. Bene, molto probabilmente per ora non devi preoccuparti della morte, a meno che lo shock della vincita abbia messo il tuo apparato cardiaco a dura prova. Ma, sì, devi pagare le tasse. La tua vincita potrebbe essere tassata due volte, una al momento della ricezione, ed una nel caso in cui la tua aliquota fiscale aumenti, provocando una seconda tassazione a fine anno.
    • Le vincite alla lotteria sono considerate tutte entrate soggette a tassazione, a prescindere dal fatto che vengano riscosse con un pagamento unico o sotto forma di rendita.
    • Versare la vincita in un fondo fiduciario può offrire qualche vantaggio sotto il profilo tributario, per ragioni di successione e perché riduce la tassazione patrimoniale.
    • Traduzione: i fondi fiduciari non sono molto tassati, quindi considera l'ipotesi di crearne uno.
  4. 4
    Crea una società, se hai acquistato i biglietti assieme ad altre persone. Se hai acquistato il biglietto come parte di un gruppo, molto probabilmente dovrete affrontare delle discussioni e prendere delle decisioni.
    • Considera le circostanze in cui i biglietti furono acquistati in comproprietà ovvero da un gruppo di persone. C’è stato un accordo verbale su come dividere la vincita? Può essere omologato o fatto valere in forza di legge? Una società potrebbe essere il tipo di ente giusto da costituire in modo da poter intestare la vincita e da poterla riscattare per conto dei soci, invece di una sola persona che riceva l’assegno.
  5. 5
    Attenzione se sono coinvolti coniugi o condizioni simili. La vincita alla lotteria può cadere in regime di comunione legale dei beni se è un evento che succede nel corso del matrimonio, soprattutto se il biglietto è stato acquistato con fondi comuni.
    • Ciò significa che potrebbe costituire oggetto di divisione tra le parti in sede di divorzio. Anche se non fossero sposate (o non potessero sposarsi, come per esempio nel caso di una coppia omosessuale, in certi Paesi), potrebbe esserci un diritto acquisito alle vincite in qualità di coppia.
  6. 6
    Considera l’ipotesi di donare del denaro a parenti ed amici. Chi vince alla lotteria può fare della vincita l’oggetto di una donazione, fino al limite annuale di esclusione, senza incorrere in tassazione. Ciò attenua ancora di più il profilo tributario. Anche la beneficienza può sortire analoghi effetti.
    • Considera l'ipotesi di fare delle donazioni alle associazioni che senti più vicine o alle organizzazioni benefiche che ne hanno il bisogno. Le scelte più popolari ricadono sulla ricerca contro il cancro e sulle associazioni benefiche per i bambini.
    • Fai firmare un accordo di riservatezza ai destinatari delle tue donazioni. Questo eviterà che possano rivelarlo per almeno cinque anni.

3
Azioni da Intraprendere Dopo Aver Riscosso il Premio

  1. 1
    Contatta un bravo contabile o un consulente finanziario. Ti conviene farlo prima di iniziare a spendere il danaro. Queste persone possono aiutarti a valutare tutte le opzioni su come gestire la tua vincita.
    • Il tuo consulente finanziario discuterà con te un piano di spesa ed uno di risparmio, riguardo al quanto e al dove investire, così come una proiezione in merito al quando potrai andare in pensione.
    • Considera di utilizzare una banca privata e un consulente esclusivamente per la tua vincita e tieni i proventi del tuo investimento depositati nel conto di risparmio regolare, spostando i soldi solo in caso di necessità.
    • Apri un credito presso la tua banca per i tuoi figli e nipoti.
  2. 2
    Concediti solo qualche piccola follia all’inizio. I vincitori della lotteria che vanno in bancarotta sono spesso quelli che dilapidano ingenti somme di denaro tra case e automobili nei primi tempi della loro nuova vita da ricchi. Metti da parte la tua vincita, così potrai vivere di rendita.
    • Probabilmente non si tratta della proposta più allettante, ma creerà un equilibrio tra i tuoi interessi a breve termine ed i tuoi obiettivi a lungo termine. Nel tempo, nessuno ha mai rimpianto di aver risparmiato dei soldi.
  3. 3
    Prendi in considerazione l’idea di riscuotere il premio sotto forma di rendita, piuttosto che in unico pagamento. Questo ti consentirà, per uno o due anni, di prendere delle decisioni finanziarie potenzialmente errate, mentre impari a gestire al meglio i tuoi soldi.
  4. 4
    Valuta il non lasciare il tuo posto di lavoro. Adesso sei ricchissimo; avrai però comunque bisogno di qualcosa che ti tenga occupato e ti trattenga dallo spendere tutti i soldi. Prova con il part-time o prenditi un’aspettativa.
    • Adesso è il momento migliore per cercare il lavoro che hai sempre sognato di svolgere. Sia che si tratti di operatore di borsa, paracadutista, o insegnante scolastico, ora che hai i mezzi per farlo, insegui il lavoro dei tuoi sogni.
    • Prendi in considerazione l'idea di tornare a studiare, soprattutto quello che più ti appassiona. Se ami imparare e adori la soddisfazione apportata dalla conoscenza, considera l'ipotesi di iscriverti ai corsi che ti interessano. Non hai bisogno di frequentare l'università più rinomata del tuo paese. Anche una scuola più semplice terrà il tuo cervello in allenamento.
    • Prendi lezioni di economia, ti serviranno a comprendere più profondamente i report del tuo team di consulenti finanziari.
    • Paga i tuoi debiti.
  5. 5
    Investi, investi, investi. Conosci il detto "È necessario denaro per fare soldi". Bene, quella frase non si addice più alla tua situazione. Puoi guadagnare discretamente solo con gli investimenti. Non è a prova di bomba, ma è un buon modo per assicurarti che il tuo denaro non sia "immobile".
    • Ricorda, se il guadagno dei tuoi investimenti non supera il tasso di inflazione vuol dire che in termini reali il potere d'acquisto dei tuoi soldi sta in effetti diminuendo.
    • Diversifica il tuo portafoglio finanziario, ma proteggiti contro gli investimenti rischiosi. Considera strade più sicure, come fondi pensione, depositi a tempo, certificati o mercati finanziari. Chiedi ad una cooperativa finanziaria locale se puoi unirti come consigliere volontario. Impara a muoverti nel mondo della finanza.
    • Ricorda che il governo assicura ogni conto in banca fino a 100.000 €, che significa che è meglio non avere un conto che superi quella cifra se vuoi avere sicurezze. Investi il denaro che non è in banca in bond o nel mercato delle azioni.
  6. 6
    Acquista esclusivamente con carte di credito di tipo "membership rewards", e paga il conto mensilmente dal tuo deposito. In questo modo puoi raccogliere ancora più benefici senza alcun costo. Assicurati solo di pagare in tempo, per non dover rischiare di pagare interessi alla banca.
  7. 7
    Mantieni un basso profilo. Tieniti vicino i tuoi vecchi amici. Terrà te o gli altri lontano da attenzioni indesiderate. Non c’è bisogno di una conferenza stampa. Non hai bisogno di pubblicità. Puoi vivere nell'agio anche senza suscitare sospetti.
  8. 8
    Fai acquisti intelligenti. Anche se puoi permetterti di comprare un'isola per fondare una micro-nazione, ricorda che poi dovrai anche governarla. Quindi prima di comprare, considera le spese aggiuntive che ne derivano.
    • Pensa prima di comprare una casa. A quanto ammontano le tasse di proprietà? Quanto costerà mantenerla? Ricorda che il valore di una casa spesso oscilla con il mercato.
    • Pensaci un paio di volte prima di comprare una flotta di Porsche. Le automobili perdono già la metà del loro valore dal primo momento che ti ci siedi sopra dal concessionario e le guidi fino a casa. Auto costose richiedono un alto livello di mantenimento, e le macchine straniere hanno già delle imposte governative di base.
  9. 9
    Tratta bene i tuoi familiari. Erano lì per te molto prima che tu vincessi la lotteria. Probabilmente vuoi dare loro qualcosa di speciale, ma ricorda che non hai nessun obbligo di risolvere i loro problemi finanziari, se ne hanno. Non dimenticare, tuttavia, che la tua famiglia è sempre presente quando hai bisogno di aiuto.
  10. 10
    Acquista dei certificati di deposito (CD) di alto valore assicurati e goditi i ricavi. Compra i CD a scadenza più breve e col più alto interesse, e riacquistali a un tasso più alto. La tua banca può aiutarti in questa operazione.

Consigli

  • Prima di riscuotere il denaro, fai una lista di tutto ciò che ti piacerebbe fare o realizzare, ciò che vuoi evitare lungo il percorso, e i sentimenti che provi al momento in merito alla situazione presente, e futura. Questo ti consentirà, in seguito, di tornare indietro e di vedere come ti sentivi e cosa volevi fare quando ancora non sapevi cosa volesse dire essere un milionario. Potrebbe tornarti utile, qualora la tua visione della vita venisse distorta dal denaro.
  • Mantieni l’autocontrollo. La stravaganza può dare alla testa, a te e tutta la tua famiglia.
  • Se sei ragionevole e non modifichi le abitudini di spesa che avevi prima di quel giorno fortunato, avrai sempre un sacco di soldi per far fronte alle emergenze. Togliti qualche sfizio importante e poi torna alla vita che facevi prima.
  • Non gettare al vento il tuo denaro comprando cose di cui non hai bisogno, limitati a qualche piccola spesa folle.
  • Crea una lista dei desideri. Hai veramente bisogno di tutte quelle cose? Con buona probabilità è meglio che alcune di loro rimangano solo nei sogni!.
  • Ricorda che quando hai a che fare con piccole banche, è meglio rivolgersi direttamente al vice presidente o ai livelli manageriali superiori. Con le banche maggiori, rivolgiti alla loro divisione dedicata ai clienti più facoltosi. Potrebbero offrire più opzioni relative ai servizi bancari e avere una conoscenza migliore delle procedure di sicurezza e di investimento della banca.

Avvertenze

  • Molte lotterie potrebbero richiedere una tua dichiarazione per fare pubblicità al loro gioco, ma ti conviene chiedere il consiglio di un legale su come evitarlo al fine di preservare la tua privacy. Nel caso non ti fosse consentito, come ultima risorsa, indossa occhiali scuri, usa abiti diversi dal solito e travestiti in tutte le foto pubbliche.
  • Ricorda che i soldi non comprano la felicità. Alcune delle persone più ricche al mondo sono anche le più infelici.
  • Non lasciare che sia il danaro il principale oggetto dei tuoi discorsi con gli amici, la famiglia o fidanzati.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 87 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Deal With Winning the Lottery, Français: gérer les choses après avoir gagné au loto, Español: proceder si te ganas la lotería, Português: Proceder Depois de Ganhar na Loteria, 中文: 处理抽中的彩票, Deutsch: Mit einem Lottogewinn umgehen, Русский: действовать если вы выиграли лотерею, Čeština: Jak naložit s výhrou v loterii, Bahasa Indonesia: Menangani Situasi Setelah Menang Lotre, Nederlands: Omgaan met het winnen van de loterij

Questa pagina è stata letta 38 428 volte.
Hai trovato utile questo articolo?