Questo articolo mostra come accedere a un server pubblico di Minecraft Pocket Edition utilizzando l'app per dispositivi mobili. Per poter giocare in multiplayer su Minecraft occorre disporre di un account Xbox LIVE.

Parte 1 di 3:
Configurare il Gioco

  1. 1
    Avvia l'app di Minecraft PE. È caratterizzata da un'icona a forma di blocco di terra ed erba con la parola "Minecraft" in sovrimpressione.
    • Se non hai ancora installato l'app di Minecraft PE, dovrai prima scaricarla dall'App Store (su iPhone) o dal Google Play Store (su Android) a un costo di 6,99 €.
  2. 2
    Premi il pulsante Accedi. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso del tuo account Xbox LIVE.
  3. 3
    Digita l'indirizzo e-mail legato al profilo Xbox LIVE. Inseriscilo all'interno del campo di testo visualizzato sullo schermo.
    • Se non possiedi un account Xbox LIVE, dovrai accedere al sito web della piattaforma e crearne uno prima di poter continuare.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti. È visualizzato nella parte inferiore della pagina.
  5. 5
    Digita la password di sicurezza. Inseriscila all'interno del campo di testo visualizzato al centro dello schermo.
  6. 6
    Premi il pulsante Accedi. È collocato nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Giochiamo. Verrai reindirizzato al menu principale dell'applicazione.
  8. 8
    Premi il pulsante Gioca. È visibile nella parte superiore del menu. Dalla schermata che apparirà potrai connetterti a un server esistente se conosci le informazioni di accesso oppure potrai scegliere di crearne uno tuo per poi poter invitare gli amici a unirsi alla tua partita.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Accedere a un Server Esistente

  1. 1
    Tocca la voce Amici. È visibile nell'angolo superiore destro dello schermo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Aggiungi server esterno". È caratterizzata da un'icona in cui sono visibili un rettangolo e due piccoli quadrati connessi da una linea. È collocata sulla destra del pulsante "Aggiungi amico".
  3. 3
    Fornisci le informazioni di accesso al server. Dovrai digitare il nome del server e il relativo indirizzo all'interno del primo e del secondo campo di testo visibili a partire dal lato superiore dello schermo.
    • È presente un terzo campo di testo denominato "Porta", ma in questo caso sarà il programma a individuare e utilizzare automaticamente la porta di comunicazione corretta.
    • Se non hai un server a cui collegarti, puoi cercarne uno pubblico all'interno di questo sito. Tutti i server elencati forniscono il nome, l'indirizzo IP e qualsiasi altra informazione utile per poter eseguire l'accesso.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi server. È posizionato nell'angolo inferiore destro della scheda "Aggiungi server esterno". In questo modo il server indicato verrà aggiunto alla lista visualizzata all'interno della scheda "Amici".
    • Puoi anche premere il pulsante Gioca collocato nell'angolo inferiore sinistro per poterti collegare al server e iniziare a giocare.
  5. 5
    Tocca il nome del server che hai appena aggiunto. Se tutte le informazioni che hai inserito sono corrette e il server indicato è online, verrà caricato il relativo mondo di gioco. Il completamento della connessione e del caricamento dei dati potrebbe richiedere diversi minuti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Creare un Server

  1. 1
    Scegli l'opzione Crea nuovo. È visibile all'interno della scheda "Mondi".
  2. 2
    Seleziona la voce Generazione casuale. In questo modo potrai creare un mondo di gioco personalizzato in grado di ospitare fino a quattro dei tuoi amici. Ricorda che in questo caso dovrete essere tutti collegati alla medesima rete Wi-Fi.
  3. 3
    Premi il pulsante Multigiocatore. È collocato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
    • È visibile anche la scheda Mondi nella parte inferiore sinistra dello schermo. All'interno della scheda in esame potrai personalizzare il tuo mondo di gioco.
  4. 4
    Attiva il cursore "Partita multigiocatore" spostandolo verso destra. È collocato nella parte superiore dello schermo.
    • Se il cursore indicato è già attivo, saranno presenti due opzioni all'interno della scheda attuale, in aggiunta alla voce "Partita multigiocatore": "Visibile ai giocatori Xbox Live" e "Visibile ai giocatori LAN".
  5. 5
    Premi il pulsante Gioca. È collocato al centro della parte sinistra dello schermo. La partita verrà avviata.
  6. 6
    Premi il pulsante per mettere in pausa la partita. È visualizzato nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Scegli l'opzione Invita giocatore. È collocato nell'angolo superiore destro della schermata di pausa del gioco.
  8. 8
    Seleziona il nome di tutti gli amici che vuoi invitare a giocare con te. Ricorda che puoi invitare fino a un massimo di quattro persone.
    • Se la tua lista di amici è ancora vuota, scegli la voce Aggiungi amico posta nell'angolo inferiore sinistro dello schermo per poter aggiungere nuovi amici al tuo profilo Xbox Live.
  9. 9
    Premi il pulsante Invio [numero] inviti. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Dopo che i tuoi amici si saranno connessi al server, potrai giocare in multiplayer con loro.
    • Il parametro "[numero]" indica il numero di persone a cui verrà inviato l'invito a unirsi alla tua partita. Per esempio, se hai selezionato il nome di tre amici, l'etichetta completa del pulsante sarà Invia 3 inviti.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se è possibile giocare a Minecraft in multiplayer sfruttando la connessione dati del dispositivo, è molto probabile che esaurirai molto presto il traffico incluso nel tuo piano telefonico, il che comporterà dei costi aggiuntivi; inoltre la qualità dell'esperienza di gioco ne risentirà negativamente. Per evitare problemi e poter giocare al meglio utilizza sempre una connessione Wi-Fi.
  • È possibile sottoscrivere un abbonamento mensile "Realms" al prezzo di 7,99 € per avere la possibilità di creare e ospitare server pubblici anche quando non sei online.

Pubblicità

Avvertenze

  • È molto raro che un server pubblico venga moderato, quindi è molto probabile che i contenuti che troverai possano essere di natura estremamente diversa.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)

Come

Creare una Mappa in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 106 287 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 106 287 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità