Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 133 022 volte
Questo articolo mostra come accedere a un server pubblico di Minecraft Pocket Edition utilizzando l'app per dispositivi mobili. Per poter giocare in multiplayer su Minecraft occorre disporre di un account Xbox LIVE.
Passaggi
Configurare il Gioco
-
1Avvia l'app di Minecraft PE. È caratterizzata da un'icona a forma di blocco di terra ed erba con la parola "Minecraft" in sovrimpressione.
- Se non hai ancora installato l'app di Minecraft PE, dovrai prima scaricarla dall'App Store (su iPhone) o dal Google Play Store (su Android) a un costo di 6,99 €.
-
2Premi il pulsante Accedi. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso del tuo account Xbox LIVE.
-
3Digita l'indirizzo e-mail legato al profilo Xbox LIVE. Inseriscilo all'interno del campo di testo visualizzato sullo schermo.
- Se non possiedi un account Xbox LIVE, dovrai accedere al sito web della piattaforma e crearne uno prima di poter continuare.
-
4Premi il pulsante Avanti. È visualizzato nella parte inferiore della pagina.
-
5Digita la password di sicurezza. Inseriscila all'interno del campo di testo visualizzato al centro dello schermo.
-
6Premi il pulsante Accedi. È collocato nella parte inferiore della pagina.
-
7Seleziona l'opzione Giochiamo. Verrai reindirizzato al menu principale dell'applicazione.
-
8Premi il pulsante Gioca. È visibile nella parte superiore del menu. Dalla schermata che apparirà potrai connetterti a un server esistente se conosci le informazioni di accesso oppure potrai scegliere di crearne uno tuo per poi poter invitare gli amici a unirsi alla tua partita.Pubblicità
Accedere a un Server Esistente
-
1Tocca la voce Amici. È visibile nell'angolo superiore destro dello schermo.
-
2Seleziona l'opzione "Aggiungi server esterno". È caratterizzata da un'icona in cui sono visibili un rettangolo e due piccoli quadrati connessi da una linea. È collocata sulla destra del pulsante "Aggiungi amico".
-
3Fornisci le informazioni di accesso al server. Dovrai digitare il nome del server e il relativo indirizzo all'interno del primo e del secondo campo di testo visibili a partire dal lato superiore dello schermo.
- È presente un terzo campo di testo denominato "Porta", ma in questo caso sarà il programma a individuare e utilizzare automaticamente la porta di comunicazione corretta.
- Se non hai un server a cui collegarti, puoi cercarne uno pubblico all'interno di questo sito. Tutti i server elencati forniscono il nome, l'indirizzo IP e qualsiasi altra informazione utile per poter eseguire l'accesso.
-
4Premi il pulsante Aggiungi server. È posizionato nell'angolo inferiore destro della scheda "Aggiungi server esterno". In questo modo il server indicato verrà aggiunto alla lista visualizzata all'interno della scheda "Amici".
- Puoi anche premere il pulsante Gioca collocato nell'angolo inferiore sinistro per poterti collegare al server e iniziare a giocare.
-
5Tocca il nome del server che hai appena aggiunto. Se tutte le informazioni che hai inserito sono corrette e il server indicato è online, verrà caricato il relativo mondo di gioco. Il completamento della connessione e del caricamento dei dati potrebbe richiedere diversi minuti.Pubblicità
Creare un Server
-
1Scegli l'opzione Crea nuovo. È visibile all'interno della scheda "Mondi".
-
2Seleziona la voce Generazione casuale. In questo modo potrai creare un mondo di gioco personalizzato in grado di ospitare fino a quattro dei tuoi amici. Ricorda che in questo caso dovrete essere tutti collegati alla medesima rete Wi-Fi.
-
3Premi il pulsante Multigiocatore. È collocato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
- È visibile anche la scheda Mondi nella parte inferiore sinistra dello schermo. All'interno della scheda in esame potrai personalizzare il tuo mondo di gioco.
-
4Attiva il cursore "Partita multigiocatore" spostandolo verso destra. È collocato nella parte superiore dello schermo.
- Se il cursore indicato è già attivo, saranno presenti due opzioni all'interno della scheda attuale, in aggiunta alla voce "Partita multigiocatore": "Visibile ai giocatori Xbox Live" e "Visibile ai giocatori LAN".
-
5Premi il pulsante Gioca. È collocato al centro della parte sinistra dello schermo. La partita verrà avviata.
-
6Premi il pulsante per mettere in pausa la partita. È visualizzato nella parte superiore dello schermo.
-
7Scegli l'opzione Invita giocatore. È collocato nell'angolo superiore destro della schermata di pausa del gioco.
-
8Seleziona il nome di tutti gli amici che vuoi invitare a giocare con te. Ricorda che puoi invitare fino a un massimo di quattro persone.
- Se la tua lista di amici è ancora vuota, scegli la voce Aggiungi amico posta nell'angolo inferiore sinistro dello schermo per poter aggiungere nuovi amici al tuo profilo Xbox Live.
-
9Premi il pulsante Invio [numero] inviti. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Dopo che i tuoi amici si saranno connessi al server, potrai giocare in multiplayer con loro.
- Il parametro "[numero]" indica il numero di persone a cui verrà inviato l'invito a unirsi alla tua partita. Per esempio, se hai selezionato il nome di tre amici, l'etichetta completa del pulsante sarà Invia 3 inviti.
Pubblicità
Consigli
- Anche se è possibile giocare a Minecraft in multiplayer sfruttando la connessione dati del dispositivo, è molto probabile che esaurirai molto presto il traffico incluso nel tuo piano telefonico, il che comporterà dei costi aggiuntivi; inoltre la qualità dell'esperienza di gioco ne risentirà negativamente. Per evitare problemi e poter giocare al meglio utilizza sempre una connessione Wi-Fi.
- È possibile sottoscrivere un abbonamento mensile "Realms" al prezzo di 7,99 € per avere la possibilità di creare e ospitare server pubblici anche quando non sei online.
Avvertenze
- È molto raro che un server pubblico venga moderato, quindi è molto probabile che i contenuti che troverai possano essere di natura estremamente diversa.