Scarica PDF Scarica PDF

Questo classico gioco da fare all’aperto è perfetto per un bel gruppo di bambini. L’importante è avere molto spazio e bevande pronte per dissetare i partecipanti alla fine.

Passaggi

  1. 1
    Raggruppa tutti i bambini in linea contro un muro.
  2. 2
    Scegli il "Signor Lupo" (la star del giorno). Chiedi al Signor Lupo di stare in fondo all’area di gioco.
  3. 3
    Inizia a giocare.
  4. 4
    Cambio del Signor Lupo. Il bambino che era prima il Lupo può scegliere un’altra persona (del sesso opposto) per sostituirlo nel prossimo turno.
    Pubblicità

Consigli

  • Più giocatori ci sono, più divertente sarà il gioco.
  • In questo gioco è probabile che i bambini urleranno e faranno molto rumore. Assicurati di non infastidire i vicini di casa. Se disponi di spazi molto grandi, come una palestra, il gioco può essere fatto anche al chiuso.
  • Il gioco ha molte varianti, fra queste: il Signor Lupo può chiamarsi Signor Volpe e "è ora di cena" può essere sostituito con "è mezzanotte". In un’altra versione, i bambini stanno fermi mentre chiedono che ore sono e avanzano di un passo per ogni ora chiamata (ad esempio, sette passi se sono le 7).
  • In un’alternativa più strategica, il Signor Lupo volta la schiena per tutta la durata del gioco dovendo indovinare se i bambini sono abbastanza vicini da essere inseguiti. In una versione più competitiva, per bambini più grandicelli, il bambino acchiappato dal Signor Lupo è "fuori" dal gioco. Tuttavia, se uno dei bambini riesce ad avvicinarsi e ad acchiappare il Signor Lupo prima dell’ora di cena, oppure se tutti i bambini raggiungo l’area di sicurezza designata prima di essere acchiappati, allora il Signor Lupo viene eliminato. Il Signor Lupo successivo sarà il bambino che lo ha acchiappato o quello che avrà raggiunto la zona di sicurezza.
Pubblicità

Avvertenze

  • I bambini più piccoli possono spaventarsi; per questo motivo, il gioco è consigliato per bambini dai cinque anni in su, tuttavia, è meglio valutare l’idoneità del gioco in base alla personalità dei bambini.
  • Fai in modo cha anche i bambini più piccoli abbiano la possibilità di correre.
  • Assicurati che ci sia sempre un adulto a supervisionare l’attività.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno spazio molto grande
  • Il Signor Lupo
  • Molti giocatori
  • Vicini di casa tolleranti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 225 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 225 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità