Come Giocare a "Leggero Come una Piuma"

Come le Tavole Ouija, il trucco "leggero come una piuma" ha movimentato più di un pigiama party con meditazioni e poteri sovrannaturali. È stato protagonista di un acceso dibattito fin dal 1700, quando è stato descritto dallo scrittore di diari Samuel Pepys. Tramite delle forze inspiegabili, una singola persona può essere sollevata solamente dalle dita dei partecipanti. È levitazione? Il potere delle suggestione? Forze magnetiche? Una combinazione particolare di tensione muscolare, equilibrio e distribuzione del peso? Qualunque cosa lo faccia funzionare, molte persone sono state sorprese da questa esperienza. Ecco come replicarlo.

Passaggi

  1. 1
    Posizionate una sedia in uno spazio aperto in modo che i vostri movimenti non siano costretti. Usate una normale sedia da scrivania, senza braccioli. Fate sedere la persona scelta per essere sollevata sulla sedia. (Non scegliete qualcuno di troppo robusto per cominciare, ma gradualmente provate con persone sempre più pesanti per vedere di cosa siete capaci). Dite al soggetto di rilassarsi e di posizionare entrambi i piedi sul pavimento e le mani in grembo.
  2. 2
    Quattro sollevatori devono unire le loro mani con gli indici e i medi tesi in modo che questi puntino verso l'esterno e le altre dita incrociate le une alle altre.
  3. 3
    Effettuate una prova di sollevamento. Due sollevatori dovrebbero stare dietro alla persona che viene sollevata e uno per ogni lato in corrispondenza delle gambe. Con le mani posizionate come indicato al passo due, sistemate le dita al di sotto delle ginocchia e delle ascelle. Una volta che tutti sono a loro agio, i sollevatori dovrebbero contare fino a tre e fare forza con le loro dita contemporaneamente. Potreste riuscire a sollevare la persona di poco, o magari per niente. Se la persona che deve essere sollevata viene spinta immediatamente in aria, allora è troppo leggera e deve essere rimpiazzata da un soggetto più pesante.
  4. 4
    Concentrare le vostre menti. Una volta che avete stabilito quanto sia difficile sollevare il soggetto, è ora di usare un po' del "potere della mente" per aumentare la vostra forza.
    • Tutti i sollevatori devono posizionare una delle loro mani a turno sulla testa della persona che deve essere sollevata. Le mani devono essere posizionate a turno in modo che la mano di una persona non sia a contatto con quelle degli altri. Esercitate un po' di pressione, ma ovviamente non fate male alla persona.
    • Liberate le vostre menti e concentratevi più che potete sull'idea di sollevare la persona sulla sedia. Immaginate di sollevare la persona tanto quanto lo permettono le vostre braccia. Dovere immaginare voi stessi con dei fortissimi muscoli nelle braccia e "percepire" una forza immensa.
    • Mentre fate questo, ripetete continuamente nella vostra mente o ad alta voce: "Leggero come una piuma, forte come un bue". (In alcune variazioni in cui la persona è distesa, la frase più comune è "Leggero come una piuma, rigido come una tavola.")
    • Questa preparazione mentale dovrebbe durare almeno trenta secondi.
  5. 5
    Rimuovete velocemente le vostre mani nell'ordine in cui erano state posizionate e nel frattempo rimanete concentrati sull'immagine visuale, riprendete la posizione di sollevamento. Sollevate contemporaneamente. Se avete fatto tutto correttamente, dovreste riuscire a sollevare la persona con molta facilità a un'altezza notevole. Ricordatevi sempre di abbassare la persona attentamente.

Consigli

  • In alcuni casi aiuta se la persona che viene sollevata chiude gli occhi. Se apre gli occhi mentre viene sollevata, potrebbe andare in panico, far traballare i sollevatori e anche cadere per terra una volta che la concentrazione è sparita.
  • Se la persona è distesa, di solito di trova su un un tavolo o su un letto e ci sono sei persone a effettuare il sollevamento.
  • La spiegazione più plausibile per questo antico trucco è la seguente: [1]

    • Il peso della persona è distribuito su quattro persone, bene rispetto alle capacità di sollevamento di ogni individuo.
    • Il primo sollevamento è difficile dato che non è coordinato e la persona che viene sollevata, non sapendo cosa aspettarsi, tende a essere rilassata e "a peso morto".
    • Il secondo sollevamento è più facile dato che tutti i sollevatori sanno cosa stanno per fare, come si sentiranno (es. memoria muscolare) e la persona che viene sollevata, aspettandosi di essere sollevata e probabilmente preoccupata di cadere, si irrigidisce, rendendo più facile l'operazione (e rendendo la distribuzione del peso più uniforme).
    • La cantilena aiuta i sollevatori a prendere un "ritmo" che li aiuta a esercitare la forza necessaria per sollevare la persona contemporaneamente.
    • Pensate alla differenza fra sollevare una pila di libri in confronto ad una borsa di sabbia dello stesso peso. I libri sono molto più semplici da sollevare data la loro maggiore rigidità. Il peso della borsa di sabbia è imprevedibile e rende più difficile mantenere l'equilibrio.
  • In alternativa, abbiamo provato a farlo in modo leggermente differente, ma con gli stessi risultati:
    • Invece di posizionare le mani sulla testa della persona, abbiamo girato attorno a lei sette volte, senza alcun pensiero particolare nella nostra mente.
    • Dopo aver terminato sette giri, ci siamo avvicinati tutti nella posizione di sollevamento più comoda senza dire nulla.
    • Sembra davvero di sollevare una piuma!
  • Quando sollevate una persona concentratevi o rischiate di farla cadere.

Avvertenze

  • Siate molto prudenti per non far cadere la persona che viene sollevata.

Cose che ti Serviranno

  • 4 persone per sollevare
  • 1 persona che deve essere sollevata
  • Una sedia

Riferimenti

  1. James Randi Educational Foundation
  2. VideoJug.com Instructional Video - Original source of this article, shared with permission.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Play Light as a Feather, Español: jugar a "liviano como una pluma", Português: Brincar de Leve como Pluma, Русский: играть в игру " легкий как перышко", Deutsch: Leicht wie eine Feder spielen

Questa pagina è stata letta 10 556 volte.
Hai trovato utile questo articolo?