Come Giocare a 'Presidente'

"Presidente" è un gioco di carte noto nel mondo con molti altri nomi tra cui, in italiano, "Il miserabile". Le sue origini ci portano in Cina, dove è conosciuto come "Dai Hin Min". Lo scopo del gioco è scartare tutte le carte possedute dal giocatore prima che lo facciano gli altri, per diventare il Presidente nel turno successivo. Spesso oggi viene comunemente usato come gioco alcolico, ciò nonostante il consumo di alcool non è assolutamente necessario.

Passaggi

  1. 1
    L'ordine delle carte è il seguente: Asso, Re, Regina, Jack, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3. L'asso è la carta più alta. I jolly possono essere inclusi o rimossi dal mazzo.
  2. 2
    Durante il proprio turno, qualsiasi sia l'ultima carta giocata, il giocatore può calare un singolo 2 eliminando tutte le carte in gioco. Dopodiché può calare un 1, 2, 3, o 4 di qualsiasi seme. I 2 sono considerati jolly e possono essere giocati come ogni altra carta.
  3. 3
    Se un giocatore non dispone di alcuna carta giocabile, deve bere un drink e passare il proprio turno. Un giocatore può anche passare il turno volontariamente. Anche in questo caso deve bere un drink.
  4. 4
    Se un giocatore gioca il proprio turno e tutti gli altri giocatori passano il proprio, il giocatore può eliminare tutte le carte dal tavolo e giocare un 1, 2, 3, o 4 di qualsiasi seme.
  5. 5
    Se un giocatore cala una carta o più carte uguali alle precedenti, il giocatore successivo perde il proprio turno e deve bere un drink. Per esempio: il giocatore 1 cala due 6 e anche il giocatore 2 cala due 6, il giocatore 3 perde di conseguenza il proprio turno e deve bere un drink. Il giocatore 4 dovrà giocare una coppia superiore al 6.
  6. 6
    L'obiettivo è rimanere per primi senza carte. Ogni giocatore viene classificato nell'ordine in cui termina le carte. Il primo a finire le proprie carte viene dichiarato il Presidente. Il successivo sarà il Vicepresidente. L'ultimo giocatore a terminare le proprie carte è normalmente noto come il Miserabile o il Pezzente. Possono essere aggiunti altri ranghi. Colui che termina le carte per penultimo talvolta deve portare da bere a tutti gli altri giocatori.
  7. 7
    Dopo la fine della prima mano di gioco, il Miserabile diventa il mazziere. Il gioco prosegue come nella prima mano, ma con qualche regola aggiuntiva. Mentre il mazziere distribuisce le carte può ordinare a chiunque di bere. Quando il mazziere ha finito di distribuire le carte, però, ogni giocatore può ordinare ai giocatori di rango inferiore di bere. Il Presidente può quindi ordinare a chiunque di bere mentre nessuno può fare altrettanto. Tutti potranno invece ordinare di bere al Miserabile.
  8. 8
    Alla fine di ogni mano, verranno dichiarati un nuovo Presidente, Vicepresidente e Miserabile.

Avvertenze

  • Rispetta le leggi in merito all'età legale per bere alcolici.
  • Il consumo di bevande alcoliche compromette le tue capacità di guidare veicoli o usare macchinari, e può causare problemi alla tua salute.

Cose che ti Serviranno

  • Mazzo di carte
  • Amici (3+ consigliati)
  • La tua bevanda alcolica preferita (gli alcolici sono consigliati per ottenere il massimo divertimento)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Presidents and Assholes, Español: jugar "Presidente", Deutsch: Präsidenten und Arschlöcher spielen, Português: Jogar Presidentes e Bobos, Français: jouer au "Présidents"

Questa pagina è stata letta 1 159 volte.

Hai trovato utile questo articolo?