Scarica PDF Scarica PDF

Il Five-card Draw è uno dei giochi di poker più classici che ci siano. Fino alla nascita del Texas Hold'Em dominava le scene delle scommesse. È simile, ma assume un tono molto diverso. In questa guida, parleremo delle basi, delle non-proprio-basi, del comportamento e della strategia. Quindi afferra le tue chips da poker e apri il tuo portafoglio. Sei pronto per giocare?

Parte 1 di 3:
Imparare le Regole

  1. 1
    Memorizza il punteggio delle mani. Se sei completamente nuovo nella scena del poker, devi conoscere il punteggio delle varie mani prima di fare qualsiasi altra cosa. Se non lo sai, potresti avere una mano vincente e neanche accorgertene! Quindi prima di analizzare qualcosa di specifico delle 5-carte, stabiliamo una gerarchia delle mani, iniziando dalla più bassa:
    • Carta alta (praticamente un nulla)
    • Una coppia
    • Due coppie
    • Tre dello stesso tipo (Tris)
    • Scala
    • Colore
    • Full house
    • Quattro dello stesso tipo (Poker)
    • Scala Colore
    • Scala Reale
    • Cinque di un tipo (se giochi con i jolly)
  2. 2
    Conoscere l'essenza. Quindi, ora che conosci le mani, come si fa a giocare il gioco vero e proprio? Beh, per cominciare, si cerca di rendere la mano più alta in classifica possibile. Qui ci sono le basi, e arriveremo alle specifiche nella sezione successiva (Impostazione del gioco):
    • Il mazziere distribuisce 5 carte a testa
    • Vengono fatte le puntate iniziali
    • I giocatori richiedono carte nuove, scartando una parte delle loro vecchie carte, formando la mano migliore possibile
    • Viene effettuato un altro giro di puntate
    • I giocatori ancora in campo mostrano le loro carte
    • Il giocatore con la mano migliore prende il piatto
  3. 3
    Comprendere la differenza fra la modalità blind e ante. Il 5-card poker ha due possibili varianti quando si tratta di iniziare ogni nuovo round: blind o ante. È solo una questione di preferenza personale – o dalle sensazioni dei tuoi amici!
    • Nel gioco blind, la persona a sinistra del mazziere è detto "small blind" (piccolo buio). Questa persona fa una puntata (di solito molto piccola e sempre la metà del "big blind": grande buio) prima che ogni mano sia iniziata. La persona a sinistra dello small blind è il "big blind" – anche questo fa una puntata prima dell'inizio di una nuova mano, però la loro puntata è il doppio dello small blind. Chiunque voglia giocare la mano (dopo che le carte sono state date) deve eguagliare il big blind per giocare.
    • Nel gioco ante, tutti devono fare una puntata sul piatto prima che le carte siano distribuite. Questo scoraggia il fatto di lasciare il gioco fin dall'inizio.
  4. 4
    Sapere come controllare (check), vedere (call), rilanciare (raise) e passare (fold). Dopo che il mazziere ha dato le cinque carte e sono in corso le puntate, hai tre opzioni: vedere, rilanciare e passare. Ognuno ha la propria strategia su come procedere, ma ecco cosa significano:
    • Controllare corrisponde a puntare 0. Se non sono state fatte puntate, puoi fare check. Ma nel momento in cui qualcuno posiziona una puntata, allora devi o vedere, o rilanciare o passare.
    • Vedere è quando pareggi con la puntata che c'è sul tavolo. Se ognuno ha puntato 10 centesimi sul piatto per giocare, punti 10 centesimi anche tu.
    • Rilanciare è quando aumenti il valore della puntata. Se il giocatore alla tua sinistra ha puntato 10 centesimi e tu 15, allora hai alzato la puntata di 5. Gli altri giocatori devono allora pareggiare la tua puntata (vedere) per rimanere nel gioco.
    • Passare è quando esci dal gioco. Getti le tue carte sul tavolo e hai finito per quel turno, niente denaro guadagnato, un po' perso.
  5. 5
    Considera i jolly. Questo tipo di poker è molto divertente, ma quando introduci i jolly viene aggiunto un elemento di sorpresa e strategia. Assicurati solo che tutti siano d'accordo su questo prima dell'inizio. Questo rende possibile tentare il punto “5 di un tipo” – quello che vale di più.
    • Alcuni giocano con i 2 come jolly, altri estraggono una carta dal mazzo e le restanti 3 dello stesso valore saranno i jolly. Altri giocano con un Jack come jolly e altri ancora inseriscono un jolly all'interno del mazzo, giocando così con 53 carte.
    • Se vuoi giocare con una carta jolly, decidi se c'è un qualche tipo di restrizione; questa viene identificata come "bug". Un jolly inserito nel mazzo potrebbe poter rappresentare solamente un Asso o essere usato solo per terminare una scala o un colore; non può essere un qualsiasi numero casuale che un giocatore pesca.
  6. 6
    Lavora con i limiti. Più varianti! Se vuoi esercitare un certo controllo sull'ammontare del denaro messo sul piatto, puoi inserire un qualche tipo di limite nel tuo gioco. Però non sei obbligato! Questo può far sì che i giocatori non rimangano senza soldi, che un gran puntatore possa scoraggiare gli altri, e che le cose sfuggano di mano. Ci sono nuovamente 3 opzioni:
    • Nessun limite. Si spiega da solo.
    • Limite. Decidi a quanto corrispondono le puntate minime e massime – e queste possono variare a seconda del round.
    • Limite sul piatto. Nessuna puntata può essere maggiore di quanto c'è già sul piatto.
  7. 7
    Valuta la possibilità di giocare la variante lowball. In alcuni casi le mani di tutti fanno schifo. In questa situazione, un'opzione è quella di giocare la variante lowball – dove si cerca di ottenere la mano peggiore possibile. Quindi se il giro è terminato e nessuno vuole puntare o tutti fanno check, si può pensare di passare a questa modalità.
    • In questa variante, generalmente gli Assi diventano le carte che valgono di meno (normalmente, sono quelle che valgono di più) e le scale e i colori non contano. Quindi la mano peggiore possibile è A-2-3-4-5.[1] Se non hai coppie e il 5 è la tua carta più alta.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Organizzare il Gioco

  1. 1
    Raccogli un gruppo di amici. Per il 5-card, l'ideale è giocare in 6 persone, ma anche 4-8 va bene, e puoi anche scendere a 3 se non puoi farne a meno. Sbarazza il tuo tavolo del salotto, recupera delle chips e fai sedere tutti attorno al tavolo. Sanno tutti come giocare, vero?
    • Se non è così, mostra loro questa pagina e falli osservare per i primi 5 minuti. Oppure permetti loro di giocare e prendi loro il denaro prima che possano rendersene conto!
  2. 2
    Trova qualcosa con cui scommettere. Se non hai delle chips per poker, dovrai utilizzare altri oggetti per scommettere, assegnando ad essi un valore corrispondente. Qualsiasi cosa piccola di cui ne possiedi un buon numero va benissimo. Delle graffette? Valgono 5. E le arahidi? 10. Assicurati solo che nessuno le mangi senza pensarci.
    • È una buona idea avere degli oggetti corrispondenti a 50, 25, 10, 5, e 1, però in definitiva questo dipende da te. Vuoi puntare 1000$ a volta? Fallo – assicurati solo che tutti abbiano da cambiare per poterli pagare. E per assicurarti che tutti soddisfino le loro puntate, esplicita che 1 corrisponde a 1 centesino o ad 1 dollaro! Questo fa decisamente differenza.
  3. 3
    Fai il gioco blind o ante. Hai letto la prima sezione, vero? Bene, vuoi iniziare il gioco con un blind o con un ante? Alla fine si tratta sempre della stessa somma di denaro. E' solo più semplice fare da poliziotto in un blind!
    • Se scegli il blind, assicurati che si effettui la rotazione ad ogni round. Il mazziere, small blind e big blind devono spostarsi di un posto a sinistra ogni volta che vengono ridate le carte. Quindi lo small blind diventa il mazziere, il big blind diventa small blind, e il prossimo giocatore sulla sinistra diventa big blind. Capito?
  4. 4
    Fai mischiare le carte al mazziere e falle tagliare al giocatore sulla sua sinistra. Falle mischiare coperte! Non accatastarle. E poi il mazziere le deve porgere a chi sta alla sua sinistra per farle tagliare. Poi distribuisce 5 carte coperte, a partire dal giocatore sulla sua sinistra.
    • Chi è il mazziere? Buona domanda. Puoi farlo volontariamente, per età, o più semplicemente, quello che pesca la carta più alta prima di cominciare il gioco.
  5. 5
    Iniziate il primo giro di puntate. Bene, quindi i vostri blind o ante sono stati stabiliti, il primo giro di carte viene distribuito, e iniziano e puntate. Se stai giocando blind, inizia con il giocatore a sinistra dei blind. Se stai giocando ante, inizia il giocatore a sinistra del mazziere.
    • Supponiamo che ci siano i giocatori A, B, C e D. Il giocatore A (quello a sinistra del mazziere) fa check. B può fare check (puntando 0), ma punta 5. C deve o puntare 5 (o più), o passare; passa. D vede, puntando a sua volta 5. Il gioco ritorna ad A – non ha mai messo giù del denaro – può vedere, rilanciare o passare. Decide di vedere.
  6. 6
    Inizia il giro delle carte. Ora che tutti hanno puntato o passato, inizia il giro di distribuzione carte. I giocatori danno al mazziere le carte che vogliono scambiare e lui restituisce loro un numero corrispondente di nuove carte; la mano è sempre costituita da 5 carte. Il mazziere inizia dal giocatore alla sua sinistra, come al solito.
    • In alcune varianti, al massimo 3 carte possono essere cambiate. In altre 4, se hai qualche asso. In altre, possono essere cambiate tutte e 5. Il tipo di variante da giocare dipende da te e dai tuoi amici.
  7. 7
    Inizia il secondo giro di puntate. Ora che tutti hanno la loro nuova mano parziale, iniziano nuovamente le puntate, iniziando dalla stessa persona di prima. Il protocollo è lo stesso, solo che le puntate sono maggiori. Facciamo un esempio come prima:
    • Se ricordi, C ha passato e tutti gli altri sono ancora in gioco. A punta 5, B punta 5 e D punta 10. A passa e B vede puntando a sua volta 10 (aggiunge 5 rispetto alla puntata precedente). D vede, puntando 15 in più
  8. 8
    Inizia lo showdown! ( il momento di scoprire le carte). Quando rimangono solo più due giocatori è il momento dello showdown. Il giocatore che ha effettuato l'ultima mossa (in questo caso B) di solito mostra le sue carte per primo. Il secondo giocatore scopre a sua volta le carte e il vincitore si appropria del piatto.
    • Il secondo giocatore può scegliere di non girare mai le sue carte se ammette verbalmente di aver perso. Questo può aggiungere un elemento di mistero e strategia — stava solo bluffando? Nessuno o saprà.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Utilizzare Strategia e Etichetta

  1. 1
    Non rivelare mai le tue carte, anche se hai lasciato. È solamente una linea guida del poker in generale # 1 – non farlo. Se riveli le tue carte, gli altri giocatori possono cominciare a capire quando tu lasci (e quindi quando non lo fai) e quali altre carte sono probabilmente sul tavolo. Può anche essere fonte di distrazione! Quindi non farlo. E' nel tuo miglior interesse dopo tutto.
    • Davvero, non rivelare nulla che tu non sia obbligato. Questo gioco è più una questione di psicologia dato che si basa su fortuna e strategia! Questo conduce al prossimo punto.
  2. 2
    Fai allenamento con la poker face. Quei tipi non stanno solamente indossando occhiali da sole per il canale Corey Hart.[2] Mantieni la tua faccia e il tuo corpo non leggibili se ci riesci. O ingannali. Le persone attorno a te staranno probabilmente cercando di capire il tuo stile di gioco – quindi rendiglielo il più difficile possibile.
    • La cosa migliore è quella di non essere agitato da nulla. Se hai una buona mano, è così. Se hai una cattiva mano, è così. Se hai una mano mediocre, è così. Non c'è alcuno spazio per i sentimenti nel poker, ragazzo.
  3. 3
    Cambia il modo in cui scommetti e chiedi le carte. Non è strano che nuovi giocatori di poker vincano, in parte grazie al fatto che non sanno quello che stanno facendo e non hanno ancora sviluppato una vera strategia. Per questo, i loro avversari non hanno idea di cosa aspettarsi. Quindi cambia il modo di approcciarti al gioco in due modi diversi: come punti e come chiedi le carte.
    • La scommessa è piuttosto schietta. A volte scommetti quando hai una mano terribile, a volte non farlo. A volte rilancia in modo deciso, a volte passa troppo facilmente. A volte, rilancia quando puoi chiamare, a volte chiama quando probabilmente dovresti rilanciare, ecc… Ci sono infinite possibilità.
    • Il numero di carte che peschi è in realtà piuttosto eloquente. Se ne chiedi una, i tuoi avversari probabilmente pensano che tu abbia una doppia coppia o stai tentando un colore o una scala. Quindi, anche avessi pensato di chiederne due, questa potrebbe essere una strategia. O viceversa!
  4. 4
    Non girarci troppo attorno. Puoi attendere un momento per piazzare le tue puntate — tutti hanno bisogno di un minuto per riordinare le idee – ma non far perdere tempo a tutti a ogni round. Il gioco è molto più eccitante quando scorre più velocemente. Se non hai idea di ciò che farai fra un minuto, semplicemente fallo. È chiamato processo di apprendimento.
  5. 5
    Sii cortese. I giocatori di poker sono molto seri durante il gioco. Hai mai visto un torneo di poker in cui ci fosse del rumore? Saresti scortato fuori prima che tu possa passare. Quindi sii cortese. Non provocare scalpore, essere volontariamente fonte di distrazione o antipatico. Le persone stanno cercando di fare soldi qui.
    • In generale sii silenzioso quando sei fuori. Se hai passato, non hai alcun interesse a gettarti nella mischia. Osserva solamente, divertiti ad osservare e lascia che la mano venga giocata. Imparerai più mentre osservi che in qualsiasi altro modo.
    • Non gettare nel piatto. Se stai facendo una puntata alta, non gettare il tuo denaro sul piatto; diventa molto, molto più difficile contarlo. Invece, mettilo in pile di 5 o 10. Mantiene le cose pulite e semplici.
    • Accetta sia le vittorie che le sconfitte con tranquillità. I comportamenti possono facilmente rovinare il gioco, quindi non farlo. Se hai stravinto contro di loro, non sbatterglielo in faccia. Se sei stato battuto malamente, chiedi gentilmente una rivincita. Stessa ora la prossima settimana?
    Pubblicità

Consigli

  • La posizione a sinistra del mazziere è la migliore. Se qualcuno alla tua destra punta, devi mettere almeno la stessa quantità sul tavolo.
  • Se non vuoi giocare con denaro reale, puoi usare delle chips da poker se ne hai e se giochi a punti, o se non hai delle chips reali, puoi usare delle pedine da dama.
Pubblicità

Avvertenze

  • Puoi perdere molto denaro in questo gioco. Stai attento e non fartelo entrare in testa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 691 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 691 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità