Candy Crush Saga è un gioco a tema dolci molto simile a Bejeweled, in quanto entrambi hanno scopi simili e sono coinvolgenti. Una volta iniziato a giocare, è dura smettere. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per iniziare, sia se giochi sul tuo smartphone che su Facebook.

Metodo 1 di 2:
Le Basi

  1. 1
    Familiarizza col piano di gioco. Quando inizi una partita, vedrai il piano di gioco davanti a te ricoperto di caramelle. Vedi che le caramelle sono tutte disposte su uno sfondo grigio? La parte grigia delimita l'area dove queste possono stare. Potrai spostarle solo su quell'area (quindi se c'è un buco nel piano di gioco, non puoi farci passare le caramelle).
    • In alto vedrai anche i tuoi bonus (ne parliamo più avanti), e l'obiettivo in punti di quella partita.
    • Sotto, o di lato, vedrai le Mosse con un numero. Questo è il numero di spostamenti che puoi fare prima che la partita finisca. La partita infatti non finisce quando hai raggiunto un certo punteggio, ma quando hai terminato le mosse a disposizione oppure hai raggiunto lo scopo del gioco.
    • Vedrai anche la barra del punteggio. Ogni volta che elimini delle caramelle (come discusso più avanti) guadagni punti. Questi punti ti aiutano a progredire coi livelli. Se non guadagni abbastanza punti per completare il livello, perdi una vita. Se perdi troppe vite dovrai aspettare che si riempiano di nuovo. Puoi vedere quante te ne rimangono nella schermata principale, quella che ti mostra tutti i livelli.
  2. 2
    Abbina 3 o più caramelle. Per giocare devi spostare le caramelle in una qualsiasi direzione (a patto che non sia bloccata) e abbinare le caramelle uguali in gruppi di 3 o più. Quando le abbini, le caramelle verranno eliminate, facendo spostare quelle sopra e permettendoti altre combinazioni. Se abbini 4 o 5 caramelle, crei delle caramelle speciali. Queste funzionano in modi diversi.
    • Se abbini 4 caramelle, crei una caramella speciale, la caramella a strisce, che, quando abbinata ad almeno altre 2 dello stesso colore, elimina una fila o una colonna intera di caramelle.
    • Se abbini 5 o più caramelle a forma di T o di L, crei una caramella incartata. Le caramelle incartate esplodono due volte, eliminando tutte le caramelle intorno ad esse in un raggio di 3x3.
    • Se abbini 5 caramelle tutte allineate, crei una bomba colorata. Le bombe colorate sembrano cioccolatini cosparsi di granelle di zucchero colorate. Quando le scambi con una caramella vicina, eliminano tutte le caramelle di quel colore. Non c'è bisogno di abbinarle ad altre per usarle. Scegli con attenzione il colore di caramelle da eliminare.
    • Puoi anche abbinare le caramelle speciali tra loro, ottenendo effetti diversi. Se abbini una caramella a strisce con una incartata, ottieni una caramella gigante, molto potente perché elimina molti dolci.
  3. 3
    Usa i booster. Ne puoi ottenere alcuni all'inizio del gioco. In qualsiasi momento comunque puoi acquistarli pagando con soldi reali. I booster sono degli aiuti da usare, ad esempio, per superare certi livelli che proprio non riesci a completare. Non sprecarli però, perché non puoi sapere quando ne avrai di nuovo bisogno. Usa un po' di strategia.
    • Ci sono booster che aumentano il numero di mosse a disposizione, booster che eliminano una caramella a tua scelta (il martello lecca-lecca), booster che rimescolano tutti i dolci della schermata, e molti altri. Ti verrà spiegato come usarli quando li guadagni, anche se la maggior parte è da acquistare.
  4. 4
    Raggiungi l'obiettivo del livello. Ogni livello ha un determinato scopo, che può essere raggiungere un numero specifico di punti, distruggere degli elementi in particolare (per esempio le gelatine), oppure far scendere gli ingredienti verso il basso.
  5. 5
    Vai avanti coi livelli. Giocherai a diversi gruppi di livelli, ognuno con un piano di gioco e un obiettivo diversi. Il gioco è suddiviso in gruppi di 15 livelli. Per progredire al gruppo successivo devi ottenere 3 biglietti, chiedendoli ai tuoi amici di Facebook oppure acquistandoli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Strategie per Vincere

  1. 1
    Elimina subito le caramelle difficili o pericolose. Ci sono elementi, come le bombe o il cioccolato, che dovrebbero sempre essere eliminati per primi, altrimenti ti ostacoleranno e ti faranno perdere. Le bombe esplodono facendo terminare la partita dopo il numero di mosse indicate dal numerino su di esse, mentre il cioccolato si espande se non lo elimini.
  2. 2
    Fai attenzione ai margini del piano di gioco. Ci saranno molti livelli dove il piano non sarà un rettangolo perfetto, oppure presenterà buchi al suo interno. Dovrai escogitare un modo per aggirare questi ostacoli, altrimenti ti renderanno estremamente difficile abbinare le caramelle.
  3. 3
    Rimescola le caramelle sullo schermo se la loro disposizione ti sembra troppo complicata. Una volta che sarai diventato più esperto del gioco, sarai in grado di riconoscere subito se è necessario rimescolare le caramelle. Puoi usare un booster oppure uscire dal livello prima di fare mosse e ricominciarlo.
  4. 4
    Convinci i tuoi amici a giocare. La strategia migliore per progredire è avere molti amici che giocano. Candy Crush è un gioco social, quindi sarai avvantaggiato se avrai degli amici, che ti potranno dare dei booster e farti andare avanti nei gruppi di livelli.
  5. 5
    Puoi benissimo ignorare i suggerimenti del gioco. Se aspetti troppo a lungo per fare una mossa, il gioco te ne suggerirà una. Le mosse suggerite però sono casuali, quindi di solito non ti conviene farle. Se non hai un limite di tempo, studia per bene le caramelle per trovare le mosse migliori. Se invece stai solo cercando di fare il maggior numero di punti possibile prima dello scadere del tempo, allora puoi anche seguire i suggerimenti del gioco.
    Pubblicità

Consigli

  • I livelli possono avere vari obiettivi, tra cui:
    • Raggiungere un determinato punteggio nelle mosse a disposizione.
    • Raggiungere un determinato punteggio nel tempo a disposizione.
    • Eliminare le gelatine. Nota che alcune sono sovrapposte in strati di 2 o 3.
    • Far scendere gli ingredienti verso il basso.
    • Raccogliere un certo numero di caramelle.
  • Ecco una lista dei dolci che troverai nei livelli:
    • Una caramella dura arancione
    • Una caramella gommosa rossa
    • Una caramella gommosa viola
    • Un lecca-lecca blu
    • Una caramella gialla a goccia al limone
    • Una gomma da masticare quadrata verde

Pubblicità

Avvertenze

  • Se non accedi con Facebook, potresti dover pagare per avere più vite quando le finisci. Questo solo se non sei disposto ad aspettare che siano di nuovo piene.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno smartphone o un computer
  • Un account Facebook (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Creare una Mappa in Minecraft

Come

Identificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Giocare a Minecraft in Multiplayer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 60 018 volte
Questa pagina è stata letta 60 018 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità