Come Giocare a Carta, Forbice, Sasso

"Carta, Forbice, Sasso" (ovvero Morra Cinese) è un semplice gioco conosciuto in tutto il mondo con nomi e variazioni diverse. È un buon modo per decidere a chi spetta il prossimo turno e inoltre è un gioco competitivo. Ma prima di imparare a vincere devi imparare a giocare.

Passaggi

  1. 1
    Metti la mano a forma di pugno. Entrambi i giocatori dovranno agitare i pugni nell'aria 3 volte mentre dicono "carta, forbice, sasso" (il pugno si abbassa a ogni parola pronunciata). I giocatori non devono toccarsi e mentre si trovano di fronte l'un l'altro, dovranno eseguire questo movimento nell'aria.
  2. 2
    Al terzo movimento fai una mossa (o al movimento dopo il terzo, mentre dici "tira"; questa parola può variare, ma la cosa più importante è che facciate la mossa allo stesso tempo). Puoi fare 3 mosse e la scelta spetta a te:
  3. 3
    Determina se hai vinto: Il sasso distrugge la forbice, la forbice taglia la carta e la carta copre il sasso. Il vincitore può dimostrare la vittoria "mimando" la mossa (ad esempio se usi la forbice e l'altra persona usa la carta, puoi mimare il movimento con le dita attraverso la sua mano come se stessi tagliando la carta). Se entrambi i giocatori fanno la stessa mossa, allora avranno pareggiato e dovranno ripetere il round.
  4. 4
    Gioca due su tre (2/3). È facoltativo, ma molta gente preferisce giocare 3 round. A volte, il giocatore che perde il primo round può richiedere "due su tre" in modo da avere un'altra possibilità di vincere.

Consigli

  • Se ti trovi a giocare con qualcuno che conosce questo trucco, comincia usando la carta. Ma se sa che inizierai con la carta, usa la forbice e così via.
  • Usa spesso la carta, tranne se sei all'inizio. Molta gente tende ad iniziare con la forbice, quindi comincia con il sasso.
  • Se l'avversario non ha fatto una specifica mossa per diversi round (carta, forbice, sasso) pianifica la prossima mossa di conseguenza. Pensa in anticipo a quale oggetto dovrai usare per battere il tuo avversario e usalo.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Rock, Paper, Scissors, Español: jugar piedra, papel o tijera, Русский: играть в «Камень, Ножницы, Бумага», Português: Jogar Pedra, Tesoura ou Papel, Deutsch: Schere Stein Papier spielen, Français: jouer à pierre–feuille–ciseaux, Bahasa Indonesia: Bermain Suit, Nederlands: Steen, papier, schaar spelen, العربية: لعب حجرة ورقة مقص, ไทย: เป่ายิ้งฉุบ

Questa pagina è stata letta 2 528 volte.

Hai trovato utile questo articolo?