Scarica PDF Scarica PDF

"Carta, Forbice, Sasso" (ovvero Morra Cinese) è un semplice gioco conosciuto in tutto il mondo con nomi e variazioni diverse. È un buon modo per decidere a chi spetta il prossimo turno e inoltre è un gioco competitivo. Ma prima di imparare a vincere devi imparare a giocare.

Passaggi

  1. 1
    Metti la mano a forma di pugno. Entrambi i giocatori dovranno agitare i pugni nell'aria 3 volte mentre dicono "carta, forbice, sasso" (il pugno si abbassa a ogni parola pronunciata). I giocatori non devono toccarsi e mentre si trovano di fronte l'un l'altro, dovranno eseguire questo movimento nell'aria.
  2. 2
    Al terzo movimento fai una mossa (o al movimento dopo il terzo, mentre dici "tira"; questa parola può variare, ma la cosa più importante è che facciate la mossa allo stesso tempo). Puoi fare 3 mosse e la scelta spetta a te:

  3. 3
    Determina se hai vinto: Il sasso distrugge la forbice, la forbice taglia la carta e la carta copre il sasso. Il vincitore può dimostrare la vittoria "mimando" la mossa (ad esempio se usi la forbice e l'altra persona usa la carta, puoi mimare il movimento con le dita attraverso la sua mano come se stessi tagliando la carta). Se entrambi i giocatori fanno la stessa mossa, allora avranno pareggiato e dovranno ripetere il round.
  4. 4
    Gioca due su tre (2/3). È facoltativo, ma molta gente preferisce giocare 3 round. A volte, il giocatore che perde il primo round può richiedere "due su tre" in modo da avere un'altra possibilità di vincere.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti trovi a giocare con qualcuno che conosce questo trucco, comincia usando la carta. Ma se sa che inizierai con la carta, usa la forbice e così via.
  • Usa spesso la carta, tranne se sei all'inizio. Molta gente tende ad iniziare con la forbice, quindi comincia con il sasso.
  • Se l'avversario non ha fatto una specifica mossa per diversi round (carta, forbice, sasso) pianifica la prossima mossa di conseguenza. Pensa in anticipo a quale oggetto dovrai usare per battere il tuo avversario e usalo.
Pubblicità

Riferimenti

  1. Wikipedia entry on rocks, paper, scissors - Further background information on this game, including cultural variations.
  2. http://www.worldrps.com/

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 144 volte
Categorie: Giochi
Sommario dell'ArticoloX

Per giocare a "Sasso, Carta, Forbice", cerca di fare una mossa che batta quella del tuo avversario per vincere la partita. Innanzitutto, impara i diversi movimenti della mano: chiudila a pugno per fare il sasso; tienila aperta per fare la carta; estendi il dito indice e medio per fare le forbici. Quindi, impara quale segno batte l'altro: il sasso batte le forbici, le forbici battono la carta e la carta batte il sasso. Per giocare, trova un avversario e mettetevi uno di fronte all'altro, con una mano distesa davanti a voi e l'altra chiusa a pugno sul palmo. Poi, fate il conto alla rovescia dicendo: "Sasso, carta, forbice!". Subito dopo "forbice", giocate sasso, carta o forbice con la mano. Vince chi ha giocato il segno più "forte"; se scegliete entrambi lo stesso oggetto, siete pari. Per giocare più a lungo, fate più round segnando ogni volta il vincitore; chi vince il maggior numero di round (per esempio 2 su 3) vince la partita. Se vuoi sapere come usare "Sasso, Carta, Forbice" per prendere delle decisioni, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 15 144 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità