Come Giocare a Domino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:PreparazioneIl GiocoSommario dell'ArticoloRiferimenti

Il domino è una popolare serie di giochi da tavolo per due - quattro giocatori. È composto da un set di tessere appositamente contrassegnate. Ci sono molti giochi che possono essere giocati come domino, ma il più semplice, noto come "Domino a blocchetti”, serve come base per la maggior parte degli altri e rimane il più popolare. Leggi i seguenti passi per imparare a giocare a domino con due giocatori.

Parte 1
Preparazione

  1. 1
    Compra un set di domino. Un set standard contiene 28 tessere rettangolari contrassegnate con dei punti sulle due metà di ciascuna facciata, esattamente da 0 a 6. Il retro è bianco e liscio. La maggior parte dei set di domino sono poco costosi; molti sono anche con una custodia per un facile trasporto.
    • I negozi dell'usato e le svendite di quartiere sono ottimi posti per trovare set di domino a buon mercato. I domino durano più o meno per sempre: non preoccuparti per l'età del set.
    • Se non hai i soldi per comprarti il domino, considera la possibilità di chiedere ad amici e parenti se puoi prendere in prestito un set. Spesso qualcuno che conosci avrà un set in più, riposto da qualche parte, che sarà lieto di prestarti.
    • Ci sono anche domino più grandi con numeri da 0 a 12 o più, fino a 18. Il gioco è giocato più o meno allo stesso modo indipendentemente dalla numerazione, ma in questo articolo si presuppone un set standard 0-6.
  2. 2
    Scegli un posto. Un gioco del domino richiede una superficie piana con una discreta quantità di spazio. Tavole di grandi dimensioni, come quelle trovate in mense e biblioteche, di solito sono una scelta sicura.
    • Assicurati di metterlo dove sia permesso almeno un moderato livello di rumore: le tessere schioccano quando vengono posizionate sul tavolo.
    • Il tavolo da cucina è un'ottima scelta se si sta giocando con gli amici. Sgombralo prima da ogni centrotavola o piatto.
  3. 3
    Mischia le tessere. Gira la faccia delle tessere sul tavolo, quindi muovile con le mani, facendo attenzione a non capovolgerle. Una volta che le tessere sono state sufficientemente mescolate, sposta il mucchio di lato così da sgombrare l'area di gioco.
    • La collezione di tessere mescolate è spesso chiamata "mucchio di ossa", poiché uno dei soprannomi più comuni per il domino è "ossa".

Parte 2
Il Gioco

  1. 1
    Imposta una mano iniziale. Prendi sette tessere dal mucchio e mettile sul tavolo, così che il tuo avversario non possa vederle voltate.
  2. 2
    Decidi l'ordine di gioco. Ci sono alcuni modi per farlo: scegli qualsiasi metodo su cui tu e il tuo partner siete entrambi d'accordo. I metodi più comuni sono i seguenti:
    • Ogni giocatore sceglie una mattonella supplementare dal mucchio. Il giocatore che ha la tessera con il valore più alto totale gioca per primo.
    • Ogni giocatore apre la sua mano e scopre la tessera con il valore totale più alto. Chi ha il numero più alto va per primo.
    • Ogni giocatore svela una doppia (una tessera con lo stesso numero su entrambe le estremità) dalla sua mano e il giocatore con il doppio più alto va per primo.
    • Un giocatore lancia una moneta e l'altro giocatore dichiara se vuole testa o croce. Chi vince gioca per primo.
  3. 3
    Posa il primo domino. È consuetudine che il primo domino sia una tegola doppia (con lo stesso numero su entrambi i lati), se possibile; in caso contrario, può essere utilizzata una tessera qualsiasi. Non importa l'orientamento del domino.
  4. 4
    A turno, aggiungete le tessere. Usando la tua mano con sette tessere, aggiungi un domino a entrambe le estremità strette della prima tessera. È possibile aggiungere una tessera solo se ha un numero che corrisponde a un numero su una estremità libera della tavola del domino. Ad esempio, se la prima tessera è un doppio 4, si può giocare solo un domino che ha un'estremità contrassegnata con un 4. Posiziona insieme le estremità per mostrare che sono abbinate.
    • Una volta che la fine di una tessera è stata posta all'estremità di un'altra tessera, quelle estremità sono chiuse e nessun ulteriore domino può essere collegato a loro.
    • Non ci sono mai più di due estremità aperte ovunque sul tavolo. Queste sono sempre alle estremità esterne della catena del domino.
    • Se non si può giocare su nessuna delle estremità del gioco, è necessario passare il proprio turno.
    • Se stai posizionando una tegola doppia, è consuetudine (ma non necessario) impostarla perpendicolarmente alla piastrella con cui sta giocando. Indipendentemente dall'orientamento, solo un lato della piastrella doppio, il lato opposto al lato sfiorato, è considerato libero.
    • Se si esaurisce lo spazio, è accettabile giocare sul lato libero appropriato della piastrella in modo che la linea del domino giri. Questo non ha nessun valore strategico ed è fatto solo per risparmiare spazio.
  5. 5
    Fine del turno e punti premio. Vince il round chi gioca per primo tutte e sette le tessere e riceve punti uguali alla somma di tutti i puntini sulle mattonelle restanti dell'avversario.
    • Se nessun giocatore è in grado di finire, entrambi i giocatori rivelano le loro mani e aggiungono il totale delle piastrelle a ciascuno. Chi ha il totale più basso vince il round e riceve punti pari alla differenza tra il suo totale e il totale dell'avversario.
      • In caso di parità, la vittoria va a qualunque giocatore che ha le mattonelle con la minore somma totale.
    • Ogni volta che viene raggiunto un determinato numero di punti totali, di solito 100 o 200, il gioco è finito.

Consigli

  • Trova più persone contro cui giocare. Il domino è essenzialmente un gioco sociale e molte persone sanno come si gioca. Porta il tuo domino con te a scuola o ad una riunione per trovare nuovi giocatori e fare amicizia.
  • Impara alcune semplici varianti per vivacizzare il gioco:
    • Raccogli Tessere è come il domino classico, tranne per il fatto che i giocatori devono prendere le tessere dal mucchio se non possono giocare.
    • Smorfie è un gioco di domino dove i punti sono segnati ogni volta che il totale di entrambe le estremità aperte è un multiplo di 5.
    • Molte altre varianti si trovano nei libri oppure online.

Riferimenti

Sommario dell'ArticoloX

Per giocare a domino, inizia disponendo tutte le tessere a faccia in giù. Scegline 7 a caso e chiedi al tuo avversario di fare lo stesso. Ora puoi giocare una delle tue tessere, scoperta, al centro del tavolo; l'altro giocatore ne dovrà piazzare un'altra collegata alla tua. Per collegare due tessere, devono avere almeno un numero comune. Se non hai alcuna tessera compatibile, salti il turno. Continuate ad alternarvi finché uno di voi non termina le tessere, vincendo la partita! Per avere altre informazioni sul gioco, per esempio come decidere chi inizia, continua a leggere l'articolo!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Dominoes, Español: jugar al Dominó, Português: Jogar Dominó, Français: jouer aux dominos, Русский: играть в домино, Deutsch: Domino spielen, ไทย: เล่นโดมิโน่, العربية: لعب الدومينو, Nederlands: Domino spelen, 中文: 玩多米诺骨牌, 한국어: 도미노 게임하는 법

Questa pagina è stata letta 92 692 volte.
Hai trovato utile questo articolo?