Come Giocare a FIFA 12

FIFA 12 ha introdotto delle novità significative allo stile di gioco rispetto alle versioni precedenti, perciò tutti i giocatori avranno molto da imparare prima di essere efficaci. Dall'attacco alla difesa, i cambiamenti fatti influenzano la velocità del gioco e il controllo che il giocatore ha sulla sua squadra. Prima di provare ad affrontare avversari online, dedica del tempo alle partite a giocatore singolo per imparare le nuove meccaniche.

Parte 1 di 3:
Giocare in Attacco

  1. 1
    Completa il tutorial. FIFA 12 introduce grandi cambiamenti dalle versioni precedenti, perciò anche se hai già giocato a FIFA, probabilmente dovresti dedicare del tempo al tutorial. Questo ti permetterà di prendere familiarità con le meccaniche di passaggio, dribbling e tiro.
  2. 2
    Smetti di scattare sempre. Uno degli errori principali che commettono i nuovi giocatori è tenere sempre premuto il pulsante di scatto. Questo farà affaticare i tuoi giocatori e, soprattutto, ti impedirà di controllare al meglio la palla. Risparmia gli scatti per quando ti servono davvero, ad esempio quando hai campo aperto e puoi arrivare in porta.[1]
  3. 3
    Passa indietro se necessario. Nel calcio il possesso palla conta molto, ed è sempre utile passare la palla indietro quando non puoi avanzare perché non hai la superiorità numerica. Se la difesa si chiude sul giocatore in possesso di palla, passa indietro a uno dei compagni a rimorchio per provare un nuovo approccio.
  4. 4
    Usa il pulsante del dribbling di precisione a tuo vantaggio. Passerai automaticamente alla modalità di precisione quando un difensore si avvicina, ma puoi farlo manualmente quando vuoi. Avrai più opzioni per fintare il tuo avversario.
  5. 5
    Sfrutta i tuoi compagni. Puoi chiedere a un compagno di inserirsi in qualunque momento. Un passaggio con i tempi giusti a un compagno che si è smarcato può permetterti di creare occasioni da gol.
  6. 6
    Scegli la formazione. Cambiare la formazione può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Per attaccare, molti giocatori consigliano le formazioni 4-1-2-1-2 o 4-4-1-1.[2]
    • Assicurati di far giocare i giocatori nel loro ruolo ottimale, così da mettere in evidenza i loro punti di forza.
  7. 7
    Crossa per l'attaccante. Uno dei modi migliori per segnare è crossare la palla dal fondo a un giocatore al centro dell'area. In questo modo potrai sorprendere i difensori.
  8. 8
    Usa le tue stelle. Alcuni giocatori della tua squadra sono semplicemente migliori degli altri. Fai attenzione alle statistiche e cerca di dare la palla il più possibile alle tue stelle. Sarà più probabile tirare in porta, passare con successo e superare gli avversari se la palla sarà nei piedi giusti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Giocare in Difesa

  1. 1
    Cerca di non muoverti troppo. La difesa è cambiata molto in FIFA 12, e sarai penalizzato se sarai troppo aggressivo con i tuoi contrasti. Usa la nuova strategia difensiva a tuo vantaggio avvicinandoti e contestando il pallone invece di entrare in scivolata.[3]
    • Allo stesso tempo, non essere troppo paziente. Non mettere abbastanza pressione sugli avversari permetterà loro di avanzare troppo facilmente, mettendoti in difficoltà.
  2. 2
    Chiama un raddoppio. Se puoi dedicare un altro giocatore alla difesa sulla palla senza liberare spazi per gli avversari, chiama un raddoppio per pressare il portatore di palla. Puoi usare questa tattica per chiudere le linee di passaggio o costringere l'attaccante a perdere il possesso.[4]
    • Fai attenzione quando usi questa tattica, perché spesso libererai un avversario. Assicurati di sapere dove si trovano gli avversari sul campo e chiudi tutte le linee di passaggio.
  3. 3
    Usa le formazioni a tuo vantaggio. Una delle formazioni difensive più utili del gioco è il 5-3-2, perché dà ottima copertura ai tuoi difensori. Un'altra buona scelta è il 5-2-2-1, che ti dà abbondanza di difensori e centrocampisti.
  4. 4
    Anticipa i passaggi. In FIFA 12, il segreto per difendere con successo è capire dove l'avversario passerà la palla e intercettarla. All'inizio sarà difficile, ma dopo qualche tempo potrai capire in quale direzione un avversario passerà la palla sulla base della sua direzione e velocità.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Vincere Online

  1. 1
    Usa i controlli manuali. Anche se i controlli assistiti predefiniti sono ottimi per imparare a giocare, ti fanno perdere molto controllo. Passa ai controlli manuali per abilitare il controllo completo su tutti i tuoi giocatori. Questo ti permette un controllo di palla migliore e più dinamico, oltre a una difesa più efficace.
  2. 2
    Fai allenamento offline come prima cosa. Anche se sarai tentato, cerca di evitare di cercare subito avversari online. Ci sono molti giocatori bravi, e se non farai un po' di pratica sarai distrutto. Gioca una stagione offline per abituarti ai controlli, e usa la Modalità Pratica per provare formazioni, calci d'angolo e calci di rigore.
    • La modalità pratica è un ottimo modo anche per fare pratica con i dribbling.
  3. 3
    Scegli una buona squadra. Quando inizierai a giocare online, ti servirà tutto l'aiuto possibile. Usa una delle squadre più forti finché non sarai abituato a giocare contro avversari umani.
    • Barcellona, Manchester United, AC Milan e Real Madrid.
    • Una volta che sarai diventato più bravo, evita di usare queste squadre, perché sono considerate troppo forti dagli altri giocatori.
  4. 4
    Concentrati prima sulla difesa. Durante le prime partite online, concentrati su difenderti dagli attacchi ed evitare di subire gol. Puoi pensare all'attacco in seguito, ma ricorda che una buona difesa vince le partite.
  5. 5
    Fai dei passaggi intelligenti. I passaggi sono incredibilmente importanti nelle partite online, perché le difese saranno migliori di quelle controllate dal computer.
  6. 6
    Varia le tue tattiche. Non portare sempre la palla sullo stesso lato del campo. Evita di passare la palla sempre allo stesso giocatore in ogni azione. Fingi di fare una cosa, poi fanne un'altra. Uno dei segreti della vittoria in una partita online e non essere prevedibile.
    • Questo vale anche per i tiri. Non tirare sempre nello stesso modo o con la stessa forza. Varia i tiri per non dare punti di riferimento al difensore. Poi modificare il tipo di tiro con i pulsanti posteriori del controller. Usa i diversi tiri nelle situazioni appropriate.
  7. 7
    Non sprecare tiri. Un'occasione da gol può essere un'opportunità rara in FIFA, perciò dovrai assicurarti di sfruttarla al meglio. Dovrai considerare alcuni fattori prima di tirare:[5]
    • Spazio - un tiro contestato raramente andrà a buon fine. Assicurati che ci sia spazio libero davanti al tuo giocatore.
    • Distanza - Cerca di assicurarti di essere all'interno dell'area prima di tirare. Tirare dalla linea di centrocampo non ti permetterà di segnare molti gol.
    • Angolo - Se ti trovi in posizione troppo defilata rispetto alla porta, il tuo angolo di tiro sarà troppo stretto. E' meglio crossare per uno dei compagni.
  8. 8
    Gioca sfruttando i punti di forza dei tuoi giocatori Se hai un attaccante particolarmente alto, fai molti cross. Se hai un attaccante rapido e che sa dribblare, cerca di superare i tuoi avversari palla al piede.
  9. 9
    Gioca secondo la tua formazione. Cerca di evitare di spostare i giocatori per tutto il campo. Lascia che la formazione faccia il lavoro per te, e passa il controllo al miglior giocatore per la tua situazione.
  10. 10
    Impara a conoscere le squadre. Dedica del tempo a studiare i punti di forza e di debolezza di tutte le squadre che possono usare i tuoi avversari. Sapere quali sono i giocatori migliori può aiutarti a impostare la tua difesa e controllarli.
  11. 11
    Gioca ogni giorno una partita offline prima di giocare online. Se tieni davvero al tuo grado in FIFA, fare riscaldamento offline ti aiuterà a prendere la mano senza mettere a rischio il tuo punteggio online. Fai una partita veloce per scaldarti, poi vai online per trovare un vero avversario.
    • Usa la partita offline per fare pratica e provare le giocate che vuoi usare nelle partite online.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 3 165 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità