wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 24 824 volte
Anche se potrebbe non essere appariscente come i suoi cugini per Xbox 360 e PS3, FIFA sulla Wii rimane comunque una bellissima esperienza di gioco ricca di elementi. Come per tutte le versioni di FIFA, è più divertente se giocherai con i tuoi amici. E quale modo migliore per giocare con gli amici di batterli a suon di gol! Segui questa guida per padroneggiare le basi di FIFA.
Passaggi
-
1Scegli la modalità di gioco. Quando avvii FIFA sulla Wii, ti saranno presentate diverse modalità. Se vuoi solo avviare una partita rapida, seleziona "Scendi in campo". In questo modo partirà una normale partita veloce dove potrai scegliere squadra e avversario. Le altre modalità includono:
- Coppa – ti permette di scegliere una squadra e partecipare a un torneo, guadagnando delle ricompense.
- Gioca in strada – partirà una partita da strada 5 v 5.
- Dalla strada allo stadio – ti permette di creare un giocatore e seguire la sua carriera, migliorando le tue statistiche.
- Allenatore – questa modalità ti permette di gestire una squadra, occupandoti del mercato e allenando i tuoi giocatori.
- Torneo – ti offre una varietà di tornei dove potrai mettere alla prova le tue capacità.
-
2Scegli tra modalità Professionista o Classica. Prima di iniziare una partita, potrai scegliere tra queste due modalità. La modalità Professionista ti permetterà di controllare un singolo giocatore per l'intera partita, mentre quella Classica ti dà il comando di tutta la squadra, gestendo l'uomo in possesso di palla.
-
3Scegli il tipo di controlli. Quando avrai selezionato la modalità di gioco, potrai scegliere tra controlli All-Play o Avanzati. La modalità All-Play fa utilizzo di controlli semplificati e dell'assistenza dell'IA per aiutare i giocatori principianti a godersi il gioco senza dover apprendere tutte le sfumature del sistema di controlli. I controlli avanzati ti offrono il controllo totale sui movimenti e le azioni del tuo giocatore.
- Premi "1" o "L" per modificare lo schema dei controlli nella schermata Seleziona squadra.
-
4Scegli la tua squadra. Quando hai scelto la modalità e i controlli, vedrai le squadre tra cui puoi scegliere. Usa le icone a freccia per sfogliare le categorie come Recenti e Più Usate. Ogni squadra ha una valutazione che indica l'efficacia nelle diverse fasi di gioco. Queste valutazioni sono su una scala da 1 a 100.
-
5Modifica le impostazioni della partita. Prima dell'inizio della partita, puoi modificare delle impostazioni di base, come durata, tipo partita, difficoltà e stadio.
-
6Seleziona le tue Tattiche veloci. Se stai usando i Controlli Avanzati, puoi impartire degli ordini alla tua squadra con le Tattiche veloci. Puoi assegnare quattro tattiche diverse ai tasti del controller. Usa il menu Controlli avanzati per scegliere quali tattiche usate.
- Osserva la finestra di anteprima per vedere come la tattica sarà eseguita sul campo.
- Le tattiche veloci non sono disponibili per i controlli All-Play.
Pubblicità
-
1Muoviti. Quando hai il possesso del pallone, muovere la leva del tuo nunchuck farà muovere il tuo giocatore sul campo. Controllerai sempre il giocatore in possesso di palla. Se hai bisogno di correre più velocemente, puoi usare il pulsante Z per scattare. Però lo scatto ti farà stancare in pochi secondi.
-
2Passa il pallone. Indirizza il tuo giocatore verso il compagno a cui vuoi passare la palla usando la leva e premi il pulsante A per fare un passaggio rasoterra. Se premerai e terrai premuto il pulsante A, farai un lancio, alzando la palla sopra la testa degli avversari e facendola arrivare molto più lontano.
- Tenere premuto il pulsante C mentre passi ti permetterà di realizzare un passaggio filtrante. Si tratta di un passaggio molto utile soprattutto in contropiede, perché ti permette di aumentare la velocità e di distanziare gli avversari.
- Per i controlli All-Play, è disponibile solo un tasto per il passaggio (A), mentre il computer si prende cura del resto.
-
3Passa spesso. Se farai tenere la palla troppo a lungo a un giocatore, sarà più facile che ti venga rubata. Passare la palla costringe i difensori a continuare a inseguirti e ti permette di controllare il ritmo della partita.[1]
- Il triangolo è una delle tecniche più efficaci nel calcio. Passare la palla a un giocatore e poi restituirla al primo che scatta in avanti ti permetterà di eludere la difesa e controllare il campo.
-
4Tira. Il tiro funziona quasi come il passaggio. Indirizza il tuo giocatore verso la porta degli avversari e premi o tieni premuto il pulsante B. Più a lungo premerai, più il tiro sarà potente.
- Tenere premuto il pulsante C ti permetterà di effettuare un pallonetto.
- Per i controlli All-Play, è presente solo un comando di tiro (B), mentre il computer si occuperà del resto.
-
5Prova dei dribbling. Premere direzioni diverse sul tastierino direzionale del Wiimote ti permetterà di eseguire diversi giochi col pallone. Sono ottimi numeri da esibire, ma possono essere anche finte efficaci.
-
6Cambia le tattiche al volo. Premi il pulsante C e una direzione del tastierino direzionale del Wiimote per chiamare una tattica veloce per la tua squadra. I giocatori cercheranno di seguire la tattica assegnata al pulsante. Puoi usare le tattiche per provare a segnare, difenderti, o per molte altre situazioni di gioco.[2]Pubblicità
-
1Cambia giocatore. Quando difendi, puoi cambiare giocatore da controllare sul campo per difendere meglio la tua porta. Premere il pulsante A o il tastierino direzionale ti permetterà di controllare il giocatore più vicino al pallone. Questo ti permetterà di essere sempre vicino all'azione. Assicurati di cambiare giocatore appena gli avversari si allontanano dalla tua zona di campo!
-
2Attacca il tuo avversario. Uno dei modi migliori per strappare il controllo di palla agli avversari è entrare in contrasto e rubare il pallone. Tenere premuto il pulsante B ti permetterà di eseguire un contrasto automatico, mentre scuotendo il Wiimote potrai entrare in scivolata nella direzione della tua corsa.
- Per eseguire con successo un contrasto, cerca sempre di intervenire verso la palla e non verso il giocatore. Se colpirai il giocatore, potresti ricevere un cartellino giallo.
-
3Passa al gioco duro. Usa la funzione di posizionamento per avvicinarti a un avversario e assumere una posizione di vantaggio. Questa tecnica è utile per lottare sui colpi di testa e intercettare i passaggi, e grazie ad essa potrai recuperare molti palloni. Puoi farlo tenendo premuto il pulsante C.
- Non esiste un comando di posizionamento per i controlli All-Play.
-
4Chiedi aiuto ai compagni. La funzione Raddoppio ti permetterà di far avvicinare al pallone il giocatore controllato dall'IA più vicino per chiudere completamente il tuo avversario. Tieni premuto il pulsante A per chiamare un raddoppio. Un modo per utilizzare questa funzionalità è chiamare il pressing di un compagno di squadra e poi usare il giocatore in tuo controllo per intercettare gli eventuali passaggi.Pubblicità
Consigli
Queste istruzioni sono valide per tutte le versioni di FIFA per la Wii, con solo piccole differenze.