Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 28 022 volte
Five Nights at Freddy's è un videogioco indie survival horror pubblicato nel 2014, che viene spesso citato come uno tra i più terrificanti dell'anno. Nel gioco impersonerai un addetto alla sicurezza del ristorante Freddy Fazbear's Pizza. Dovrai sopravvivere a 5 notti di lavoro, mentre i pupazzi animatronici che popolano il ristorante prendono vita e cercano di raggiungerti. Questo articolo ti spiegherà come giocare a Five Nights at Freddy's.
Passaggi
-
1Ascolta la telefonata. La persona al telefono è un ex addetto alla sicurezza del Freddy Fazbear's Pizza il quale ti fornirà informazioni utili e importanti. Per esempio ti consiglierà di controllare spesso le telecamere a circuito chiuso e di chiudere le porte e accendere le luci solo quando è necessario. Ti fornirà anche informazioni generali sul ristorante.
- Ogni notte la persona al telefono ti lascerà messaggi sempre più brevi. Utilizza le informazioni che ti ha dato. All'inizio della quarta notte ti lascerà l'ultimo messaggio.
-
2Usa l'energia elettrica con moderazione. Hai una riserva di energia limitata per ogni notte. Qualsiasi tua azione consuma energia. Tieni le luci spente e lascia le porte aperte fino a quando non vieni attaccato. Se rimani senza energia, Freddy potrebbe riuscire a prenderti. Il tuo turno di lavoro dura 6 ore, da mezzanotte alle 6.00: ricordalo quando razioni l'energia elettrica. Se rimani senza energia, è possibile che la transizione fra le 5 e le 6 di mattina interrompa l'attacco di Freddy, quindi cerca di sopravvivere almeno fino alle 5.
-
3Controlla le telecamere con passaggi veloci e brevi. Clicca o tocca la barra in fondo allo schermo per accenderle. Poi clicca o tocca una stanza sullo schermo per vedere quanto è stato ripreso dalla telecamera di quella stanza. Tutti i pupazzi all'inizio sono nell'area 1A. Quando non ne vedi uno nella stanza, comincia a controllare le altre telecamere per vedere come si muovono. Foxy di solito sta nell'area 1C, chiamata Pirate's Cove.[1] Se in questa stanza la tenda è chiusa o vedi Foxy, non corri pericoli. Se la tenda è aperta, spegni la telecamera e chiudi velocemente la porta a sinistra.
- L'unica eccezione è Freddy, che provoca lo spegnimento delle telecamere. Guardarlo lo rallenta.[2]
-
4Impara a conoscere il comportamento dei pupazzi. Nel gioco ce ne sono cinque: Bonnie il Coniglio, Chica il Pollo, Foxy la Volpe Pirata, Freddy Fazbear e Golden Freddy.
- Chica si muove lungo il corridoio ovest e appare rapidamente sulla porta a destra. Quando la vedi nella telecamera, preparati a chiudere la porta a destra.
- Bonnie segue un percorso casuale e appare sulla porta a sinistra.
- Foxy all'inizio si trova nella zona 1C e appare sulla porta a sinistra. A seconda di quanto spesso lo osservi è più o meno aggressivo.
- Freddy viene da destra seguendo un singolo percorso. Se vedi che le telecamere si spengono, è probabile che Freddy sia in agguato. Guardarlo lo rallenta.
- Golden Freddy può essere evocato tramite un poster che appare qua e là nel gioco.
-
5Presta attenzione agli indizi sonori. Spesso capita di poter sentire i pupazzi che si avvicinano, prima di vederli. Usando le cuffie sarà più facile capire da quale direzione provengono. Se senti un rumore proveniente da sinistra o da destra, puoi chiudere le porte senza bisogno di accendere le luci.
-
6Fai molta attenzione dalla terza notte in avanti. Anche se il gioco è già difficile nei primi due giorni, i pupazzi diventeranno più attivi a partire dalla terza notte. Avrai bisogno di molta più energia elettrica durante la terza, la quarta, la quinta e la sesta notte.
-
7Fai del tuo meglio. Se è la prima volta che giochi, tieniti pronto. Five Nights at Freddy's è un gioco piuttosto bizzarro e davvero terrificante. Preparati ad affrontare non solo la quinta notte ma anche jumpscare, pupazzi che si muovono da soli e molto altro!
- Se riesci a sopravvivere alla quinta notte potrai giocare la sesta e la settima.
- Dopo aver superato la sesta notte potrai sbloccare la settima, nella quale è possibile impostare la difficoltà dell'intelligenza artificiale dei pupazzi.
Pubblicità
Consigli
- Se perdi, riprova. Sbagliando s'impara.
- Puoi evocare Golden Freddy passando alla telecamera 2B e fissando il poster, se raffigura Golden Freddy.
- Se le cose si fanno troppo difficili, prova a usare questo schema: luce sinistra, luce destra, controlla Freddy, controlla Foxy, chiudi le porte se necessario.
- Cerca di chiudere le porte quando i pupazzi sono negli angoli. Se non presti sufficiente attenzione arriveranno alla porta e scatterà un jumpscare.
- Durante le prime due o tre notti solo Freddy, Foxy e Bonnie tenteranno di raggiungerti. Ma di solito è possibile spaventare Bonnie accendendo la luce della porta.
- Se controlli solo Pirate's Cove e, qualche volta, Show Stage, risparmierai molta più energia. Anche se può essere utile sapere quanto sono vicini Chica e Bonnie, tenerli d’occhio ti costerà molta più energia.
- Leggi i Freddy Files. Ti forniranno indicazioni su come vincere tutti e cinque i giochi. Inoltre il libro contiene informazioni sulla storia del gioco e su altro che probabilmente non sai.
- Nelle ultime notti, non permettere a Foxy di correre verso la tua porta. Se lo farai diventerà molto più aggressivo, costringendoti a controllarlo con maggiore frequenza rispetto al solito.
Avvertenze
- Se vedi il poster di Golden Freddy e il pupazzo appare nel tuo ufficio, non fissarlo troppo a lungo o ti ucciderà. Hai circa 3 secondi per passare alla visuale del monitor prima che faccia crashare il gioco.
- Cerca di non giocare troppo a lungo o troppo tardi la sera, o potresti avere degli incubi.
- Quando ottieni la Custom Night, non impostarla su 1/9/8/7. Golden Freddy apparirà immediatamente e farà crashare il gioco.
- Non giocare se non ti piacciono i jumpscare, le luci intermittenti o i rumori forti.