Come Giocare a Flipper Come un Professionista

Hai appena assistito a una partita dal punteggio incredibile a un flipper locale e ti chiedi come sia possibile. Non aver paura! Anche se è necessaria certamente una buona dose di abilità per diventare un mago del flipper, con alcune istruzioni di base anche tu potrai guadagnare palline extra in poco tempo.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta e osserva il gioco. Per poter guadagnare, gli operatori devono attirare giocatori. Questo significa che l'ultima cosa che desiderano i produttori è che i giocatori si allontanino dai flipper confusi e frustrati perché non hanno capito che cosa fare. Per evitare questo problema, i flipper di oggi impartiscono molte istruzioni ai giocatori. Alcuni principianti però non lo capiscono e per questo non lo sfruttano al meglio. Mentre giochi, impara a osservare e ad ascoltare la macchina.
    • "Osservare" significa soprattutto guardare il display. La maggior parte dei giocatori dal 1990 in avanti indicano al giocatore cosa fare in seguito. Tieni d'occhio anche le luci sulla tavola: spesso se non sai cosa fare, ti basterà colpire un bersaglio che lampeggia.
    • "Ascoltare" ha il significato letterale. I flipper parlano fin dagli anni '70, e dicono ai giocatori ciò che accade nel gioco. Persino gli effetti sonori sono pensati per indirizzare il giocatore. Inizia ad ascoltare i suoni del gioco in combinazione a ciò che accade e capirai come funziona il flipper. Non è banale: spesso i suoni ti avvertiranno che la pallina sta per tornare velocemente verso di te.
  2. 2
    Impara le regole. I giocatori migliori non si distinguono solo per controllo della palla e mira. I flipper moderni hanno regole complesse e impararle è fondamentale per ottenere punteggi alti. Molti flipper dell'ultimo decennio, ad esempio, contengono funzionalità e altre opportunità di guadagnare punti che possono essere attivate contemporaneamente. Puoi trovare le regole dei titoli più moderni su Pinball Archive.
  3. 3
    Padroneggia le basi dell'uso delle levette. Anche se ci sono sempre elementi di casualità nel flipper, in verità, sono pochissime le palline che scendono totalmente fuori dal controllo del giocatore. Il controllo della palla è fondamentale per determinare l'abilità di un giocatore. Esistono molte tecniche avanzate, ma per adesso parliamo di quelle di base:
    • Non azionare entrambe le levette. Aziona solo la leva che devi usare. Azionandole entrambe potresti perdere la pallina per sbaglio.
    • Dopo aver colpito, abbassa subito la levetta. Lasciandola alzata rischierai di perdere la palla.
    • In generale, non alzare la levetta più di quanto non serva. Come scoprirai, dovrai farlo meno spesso di quanto immagini. Una volta capito, noterai che se tieni la levetta alzata al momento giusto, potrai fermare completamente la pallina. Ottimo! Hai imparato a "fermare" la palla. Questo è molto importante per giocare bene. Fermando la palla puoi pensare a che tiro eseguire e cercare di prendere la mira con attenzione. Questa tecnica permette anche altre esecuzioni ai giocatori avanzati che descriveremo in seguito. Anche se sei un principiante, potrai sfruttare questo tempo per bere, fumare o rispondere al telefono se riesci a fare attenzione.
  4. 4
    Alcuni flipper hanno più di due levette. Prima di iniziare, assicurati di osservare tutta la macchina per trovare tutte le levette, così da essere pronto quando la palla si avvicina a una di esse — alcuni flipper hanno anche più di due pulsanti. Altri hanno un pulsante aggiuntivo su un lato o entrambi che hanno funzioni speciali utili in vari momenti della partita. Altri hanno pulsanti sulla barra di blocco, ovvero la barra di metallo sopra il vetro vicina al giocatore. Altri hanno più di un tirapalle. Altri hanno una pistola o un altro tipo di meccanismo di lancio che si aziona in momenti specifici della partita. Assicurati di notare tutte queste cose, e fai attenzione per usarle al momento giuste.
  5. 5
    Migliora la precisione dei tiri. Adesso hai la capacità di fermare la pallina e stai imparando a capire che tiri dovresti tentare. Eccellente. Adesso devi riuscire a realizzare i tiri che tenti. La regola più importante per prendere la mira è che più la palla è vicina alla punta della leva, più la sua traiettoria sarà verso il lato opposto. Ipotizziamo ad esempio che tu stia tenendo ferma la pallina con la levetta sinistra. Abbassi la leva e lasci rotolare la pallina. Se azionerai rapidamente la leva, la pallina andrà verso sinistra. Più lascerai rotolare la pallina verso la punta, più questa andrà verso destro.
    • Da questo punto in avanti non potrai affidarti solo alle istruzioni, ma dovrai seguire anche l'istinto. Anche se le regole descritte in questo articolo sono esatte, in realtà in questa fase dovrai iniziare a "conoscere" la macchina - in che direzione e con quale forza la pallina si muove quando la colpisci in un certo modo. Anche due macchine dello stesso modello possono comportarsi in modo molto diverso secondo una varietà di fattori fisici: la forza delle levette e la loro angolazione, lo stato di pulizia della macchina, la pendenza, ecc.
    • Per prendere la mira è perciò necessario conoscere sia le regole fisiche di base del flipper e quelle specifiche della macchina che stai usando. Se cerchi di colpire una rampa su una macchina dello stesso modello di quella che usi sempre, ma il tiro termina troppo presto, regola di conseguenza l'azione sulla levetta. Non stai giocando contro altri giocatori; devi giocare contro, e con, la macchina.
  6. 6
    Colpisci e inclina il flipper. Non aver paura: qualche spintarella non è considerata irregolare e se eseguita nel modo giusto, può permetterti di salvare una pallina altrimenti persa.
    • Ancora più di saper prendere la mira, quando e come muovere il flipper è una forma d'arte. Anche tra gli esperti, non esistono due giocatori che adottano la stessa tecnica. Alcuni sono aggressivi, altri passivi, alcuni molto attenti, altri scriteriati. L'aspetto più importante da ricordare è che i flipper hanno dei sensori di movimento, e se li manderai in tilt, non perderai solo la pallina che stai giocando, ma anche tutti i punti bonus che potresti aver accumulato; in alcuni casi questi bonus possono essere altissimi.
    • La maggior parte dei giochi moderni ti avvertono quando stai muovendo troppo il flipper. Rispetta questi avvertimenti. Per il funzionamento dei sensori, potresti essere già in tilt al primo avvertimento, perché questo continuerà ad oscillare. Più spesso però, riceverai avvertimenti che non indicano un tilt. Come impostazione predefinita potrai riceverne 2 o 3.
    • Non colpire la gettoniera. Non rovinare la macchina per nessun motivo: si tratta di macchine costose, che non vengono riparate molto spesso. Inoltre molti giochi degli anni '80 e '90 hanno sensori di tilt sulla gettoniera. Se questo sensore si attivasse, la partita avrebbe subito termine.
  7. 7
    Perfeziona la posizione di gioco. Abbiamo parlato del gioco, ma che posizione assumere? Qual è la posizione migliore da assumere durante la partita? Di nuovo, non c'è una tecnica migliore delle altre. Molti giocatori stanno semplicemente in piedi con la schiena dritta, inclinati leggermente verso il gioco. Altri si piegano in avanti. Altri tengono una gamba più avanti dell'altra. Altri incrociano le gambe. Alcuni persino tengono una posizione da Karate Kid e stanno in piedi quasi su una gamba sola. Inoltre alcuni giocatori usano i guanti per prevenire la sindrome del tunnel carpale. Alcuni giocano da seduti. I più giovani usano uno sgabello per vedere meglio il flipper. Alcuni giocano ascoltando la musica con il loro iPod o fumando una sigaretta. Un giocatore persino giocava sempre con un cappello da minatore. Questi sono gli aspetti che dovresti considerare per scegliere la posizione migliore per te:
    • La posizione deve essere confortevole anche per lunghi periodi di tempo. Una buona partita può durare 15-20 minuti. Una partita epica può durare ore. Assicurati di non assumere una posizione che sarai costretto a cambiare dopo qualche tempo.
    • Assicurati di essere centrato rispetto al flipper, così da poterlo spingere in avanti senza perdere l'equilibrio. Un flipper pesa circa 150 kg; spingerlo con la forza giusta richiede più precisione di quella che pensi.
    • Infine, non preoccuparti di quello che pensano le altre persone del tuo stile. Il flipper è come il bowling o il golf in questo senso. Quando la pallina si muove puoi assumere la posizione che preferisci, perché un jackpot è sempre un jackpot.
  8. 8
    Iscriviti a un campionato di flipper. I campionati e i tornei di flipper esistono da decenni, malgrado i media non ne parlino. I siti web che li organizzano nascono e spariscono. Puoi imparare molte cose guardando giocare gli altri. Esistono anche moltissime comunità online; potrai trovarle su quasi tutti i social network. Il migliore luogo di aggregazione però è probabilmente nell'antica terra di Usenet, sul newsgroup rec.games.pinball.
  9. 9
    Divertiti. Come tutti i giochi, l'obiettivo del flipper è divertirsi. In alcuni casi potresti dimenticarlo. Il flipper è divertentissimo quando giochi bene. Quando non giochi bene, o quando sei sfortunato, il flipper può essere molto frustrante. Impara presto a individuare la cattiva sorte e capire quando è il caso di continuare oppure ritirarsi perché non è la tua giornata.

Consigli

  • Non aver paura di essere un principiante tra gli esperti. Tutti hanno cominciato da zero, e avere la possibilità di aiutare un giocatore a migliorare viene considerato un privilegio. La maggior parte dei giocatori sanno che il loro sport ha bisogno di più nuove leve possibili. Non aver timore di fare domande.
  • Non potrai diventare un maestro di flipper senza allenarti molto. Se non farai pratica, sarebbe come cercare di imparare a nuotare leggendo un libro e non entrando in acqua. Perciò prova il più possibile.
  • Se vuoi portare il tuo gioco a un livello superiore, prova ad attivare più modalità di gioco contemporaneamente. Molti giochi hanno modalità che possono essere "sovrapposte". Studia le regole con attenzione e sperimenta.

Avvertenze

  • I flipper sono dispositivi molto complessi, e non funzionano quasi mai alla perfezione. Si tratta della natura del gioco. I flipper inoltre sono molto più pesanti di quello che sembrano. La quantità di forza generata da una pallina che viaggia sul tavolo (fino a 35 km/h in alcuni casi!) è altissima ed è già una sfida realizzare macchina in grado di sopportarla. Detto ciò, non dovresti però sprecare soldi con macchine che non vengono riparate da anni. Avvisa il gestore di un locale se un flipper non funziona come dovrebbe. Sii specifico e indica il problema: alcune persone assumono che finché il gioco si accende e accetta monete tutto sia a posto. Non essere scortese, ma cerca di far riparare la macchina. Spesso non avrai fortuna, ma in alcuni casi il tuo impegno sarà ripagato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Pinball Like a Pro, Español: jugar al pinball como un profesional, Русский: играть в пинбол, как профессионал

Questa pagina è stata letta 5 346 volte.
Hai trovato utile questo articolo?