Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come poter giocare a un videogioco per Wii caricandolo direttamente da un'unità di memoria USB, anziché usare il DVD originale. Ricorda che la procedura descritta di seguito è compatibile solo con la Wii classica e non con la Wii U. Per poter avviare un gioco direttamente da un'unità di memoria USB, occorre installare il canale Homebrew sulla console, operazione che invalida la garanzia del produttore e che viola i termini e le condizioni del contratto della Nintendo che regolamentano le norme di utilizzo del prodotto. Dopo aver installato tutti gli strumenti necessari, sarai in grado di copiare il contenuto di un DVD originale della Wii sull'unità USB che hai configurato e di avviare il videogioco direttamente da quest'ultima senza la necessità di usare il supporto ottico.

Parte 1 di 7:
Preparativi per l'Installazione

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione tutto l'equipaggiamento necessario. Per svolgere le operazioni descritte nella guida dovrai procurarti i seguenti strumenti:[1]
    • Scheda SDHC – procurati una scheda SD che abbia una capacità di almeno 8 GB per poter installare sulla Wii il canale Homebrew e poter trasferire altri dati fondamentali;
    • Unità di memoria USB – si tratta dell'unità su cui andrai a installare tutti i giochi per la Wii;
    • Wiimote – si tratta del controller standard della Wii. Se disponi del modello più aggiornato della Wii (quello di colore nero), dovrai usare un normale Wiimote per poter eseguire l'installazione.
  2. 2
    Formatta l'unità di memoria USB con il formato di file system FAT32. Per eseguire questa operazione, seleziona l'opzione FAT32 dal menu a discesa "File System" della finestra di formattazione (se stai usando un Mac, scegli il file system MS-DOS (FAT)).
    • Ricorda che quando si formatta un'unità di memoria qualsiasi tutti i dati che contiene verranno eliminati in modo permanente. Per questo motivo, esegui prima il backup di tutti i file e i documenti importanti o che vuoi conservare. Puoi copiarli e trasferirli sul computer.
  3. 3
    Espelli il disco attualmente presente nel lettore ottico della Wii. Se è presente un DVD nel lettore della console, dovrai rimuoverlo prima di poter continuare.
  4. 4
    Connetti la Wii a internet. Per poter installare tutti gli strumenti necessari a effettuare le operazioni descritte nell'articolo, la Wii deve poter accedere al web.
  5. 5
    Installa il canale Homebrew sulla Wii. Se non hai ancora installato il canale Homebrew sulla tua console Nintendo, dovrai farlo adesso prima di poter continuare. Il canale Homebrew permette di installare sulla Wii programmi personalizzati e creati da altri utenti ed è proprio uno di questi programmi che permette di eseguire i videogiochi direttamente da un'unità USB collegata alla console.
  6. 6
    Formatta la scheda SD. Dopo aver installato il canale Homebrew usando la scheda SD, dovrai eliminarne il contenuto attuale perché ti servirà per trasferire sulla console altri file di installazione. Il modo più semplice per svuotare una scheda SD consiste nel formattarla.
    • Formatta la tua unità USB con il formato di file system FAT32 (se stai usando un Mac, dovrai selezionare il formato MS-DOS (FAT)).
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Configurare l'Unità di Memoria USB per la Wii

  1. 1
    Per eseguire la procedura descritta in questa sezione, usa un computer dotato di sistema operativo Windows. Purtroppo non è possibile formattare correttamente l'unità di memoria USB perché sia possibile collegarla alla Wii usando un Mac. Se non hai a disposizione un PC, prova a usare uno dei computer messi a disposizione dalla biblioteca del tuo quartiere oppure chiedi aiuto a un amico.
  2. 2
    Individua la versione di Windows che stai usando. Per poter scoprire quale versione di file di installazione dovrai scaricare, devi conoscere l'architettura hardware del computer, cioè se è a 64-bit o 32-bit.
  3. 3
    Visita la pagina web da cui potrai scaricare il programma WBFS. I link che trovi di seguito fanno riferimento alla versione a 64-bit e 32-bit del WBFS Manager per Windows:
  4. 4
    Clicca sul pulsante verde Free Download. È collocato nella parte superiore destra della pagina apparsa.
    • Fai attenzione alle finestre di pop-up pubblicitarie e ingannevoli che potrebbero apparire a video. Inoltre, fai attenzione a non cliccare sul link di download di software o programmi che non ti servono o non devi installare.
  5. 5
    Clicca sul pulsante verde Start Download. È visualizzato al centro della pagina. Verrà scaricato sul computer un file ZIP contenente il file di installazione del programma WBFS Manager.
  6. 6
    Apri il file ZIP appena scaricato. Fai doppio clic sull'icona corrispondente per poterne visualizzare il contenuto.
  7. 7
    A questo punto fai doppio clic sul file di installazione setup.exe. È contenuto dell'archivio ZIP che hai appena scaricato. Verrà visualizzata la finestra della procedura guidata di installazione.
  8. 8
    Installa il programma WBFS Manager sul computer. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Browse per poter selezionare la cartella di installazione (è un passaggio facoltativo puoi anche usare la cartella predefinita);
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Yes;
    • Clicca sul pulsante Close.
  9. 9
    Collega l'unità di memoria USB al computer. Si tratta dell'unità di memoria su cui copierai i giochi della Wii. Inserisci il connettore USB della chiavetta o del cavo di collegamento in una porta USB libera del PC.
  10. 10
    Avvia il programma WBFS Manager. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione raffigurante una Wii stilizzata posta su uno sfondo blu. La troverai nel menu "Start" di Windows o direttamente sul desktop.
    • Al primo avvio del programma WBFS-Manager, dovrai cliccare sul pulsante collocato nella finestra di pop-up che apparirà per autorizzarlo ad accedere alle risorse del computer.
  11. 11
    Seleziona l'unità USB da configurare. Clicca sul menu a discesa "Drive", collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra, quindi clicca sulla lettera di unità che corrisponde al dispositivo USB in oggetto (normalmente dovrebbe essere la lettera F:).
    • Se non sai quale sia la lettera di unità che corrisponde alla chiavetta USB, fai riferimento alla sezione "Dispositivi e unità" della finestra "Esplora file" di Windows cliccando sulla scheda "Questo PC".
  12. 12
    Clicca sul pulsante Format. In questo modo l'unità di memoria USB indicata verrà formattata e resa compatibile con la tua Nintendo Wii.
  13. 13
    Scollega l'unità USB dal computer. Clicca sull'icona raffigurante una chiavetta USB stilizzata visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop, quindi clicca sull'opzione Espelli elencata nel menu che apparirà. A questo punto potrai scollegare l'unità dal computer.
    • Per poter individuare l'icona a forma di chiavetta USB, potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona ^.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Scaricare i File di Installazione

  1. 1
    Collega la scheda SD al computer. Se il tuo computer è dotato di un lettore di schede SD, inseriscila in quest'ultimo con il lato etichettato rivolto verso l'alto e con l'angolo smussato rivolto verso l'alloggiamento del lettore.
    • Se il PC che stai usando non è dotato di lettore di schede SD, dovrai acquistarne uno esterno USB.
  2. 2
    Accedi al sito web da cui scaricare i file di installazione. Visita il seguente URL usando il browser del computer.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Download. È collocato nell'angolo superiore destro della pagina. Il file di installazione del programma USB Loader GX verrà scaricato sul computer in formato ZIP.
  4. 4
    Estrai i file dall'archivio ZIP. Se stai usando un computer Windows, fai doppio clic sull'icona del file ZIP, clicca sulla scheda Estrai visibile nella parte superiore della finestra apparsa, clicca sul pulsante Estrai tutto collocato sulla barra degli strumenti e infine clicca sul pulsante Estrai quando richiesto. I file verranno estratti dal file ZIP e inseriti in una cartella normale che avrà lo stesso nome dell'archivio compresso e che verrà aperta automaticamente al termine del processo di estrazione dei dati.
    • Se stai usando un Mac, fai semplicemente doppio clic sul file ZIP che desideri aprire.
  5. 5
    Accedi alla cartella "Files". Fai doppio clic sull'icona della directory USB Loader GX, quindi fai doppio clic sulla cartella Files visualizzata nella parte superiore del riquadro principale della finestra.
  6. 6
    Copia tutti i file presenti nella cartella "Files". Clicca su uno dei file presenti nella cartella in oggetto, premi la combinazione di tasti Ctrl + A (su Windows) o Command + A (su Mac) per selezionare tutto il contenuto della directory, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + C (in Windows) o Command + C (su Mac) per copiare tutti i dati selezionati.
  7. 7
    Clicca sul nome della scheda SD che hai collegato al computer. È elencato nel pannello sinistro della finestra "Esplora file" di Windows o "Finder" su Mac.
  8. 8
    Incolla i file che hai copiato nel passaggio precedente. Clicca su un punto vuoto del riquadro principale della finestra relativa alla scheda SD, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + V (su Windows) o Command + V (su Mac). Tutti i file che hai copiato verranno trasferiti all'interno della scheda SD.
  9. 9
    Rimuovi la scheda SD dal computer. Quando il processo di copia dei dati sarà stato completato, potrai rimuovere la scheda SD dal lettore del PC. Segui queste istruzioni:
    • Windows – seleziona l'icona della scheda SD visualizzata nel pannello sinistro della finestra "Esplora file" con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Espelli del menu contestuale che apparirà.
    • Mac – clicca sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto posta sulla destra del nome della scheda SD visualizzata nel pannello sinistro della finestra.
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Installare il Programma IOS263

  1. 1
    Inserisci la scheda SD nel lettore della Wii. È collocato lungo il lato frontale della console.
  2. 2
    Accendi la Wii. Premi il pulsante di accensione della console oppure premi l'apposito pulsante del Wiimote.
    • Se hai scelto di usare il Wiimote, quest'ultimo dovrà essere acceso e sincronizzato con la console.
  3. 3
    Premi il pulsante A del Wiimote quando richiesto. Verrai reindirizzato al menu principale della console.
  4. 4
    Avvia il canale Homebrew. Seleziona l'icona the homebrew channel visualizzata nel menu principale della Wii, quindi seleziona l'opzione Avvia quando richiesto.
  5. 5
    Seleziona la voce IOS263 Installer. È collocata al centro del menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Load quando richiesto. Troverai la voce indicata al centro della parte inferiore della finestra di pop-up apparsa.
  7. 7
    Premi il pulsante 1. In questo modo verrà selezionata l'opzione Install.
    • Se stai usando il controller del GameCube, dovrai premere il tasto Y anziché quello indicato.
  8. 8
    Seleziona l'opzione <Download IOS from NUS>. È visualizzata nella parte inferiore dello schermo.
    • Se la voce indicata non è presente nell'elenco, seleziona il testo racchiuso nelle parentesi angolari visibili nella parte inferiore dello schermo, quindi premi il lato destro della croce direzionale del controller finché non la vedrai apparire.
  9. 9
    Premi il pulsante A del controller quando richiesto. In questo modo il programma IOS263 verrà installato sulla Wii. Il completamento di questa fase richiederà circa 20 minuti, quindi sii paziente.
  10. 10
    Premi un pulsante qualsiasi del controller quando richiesto. In questo modo la finestra di installazione verrà chiusa e verrai reindirizzato alla schermata principale del canale Homebrew.
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Installare il Programma cIOSX Rev20b

  1. 1
    Accedi al canale Homebrew. Seleziona l'icona the homebrew channel visualizzata nel menu principale della Wii, quindi seleziona l'opzione Avvia quando richiesto.
  2. 2
    Seleziona l'opzione cIOSX rev20b Installer. È collocata al centro del menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Load quando richiesto. Verrà visualizzata la finestra di installazione.
  4. 4
    Scorri il menu verso sinistra per selezionare la voce "IOS236". Si tratta del file IOS236 che hai installato nei passaggi precedenti.
  5. 5
    Premi il tasto A del controller per confermare la tua scelta.
  6. 6
    Accetta i termini e le condizioni per l'utilizzo del programma. Premi il tasto A del controller per eseguire questo passaggio e continuare.
  7. 7
    Seleziona la versione di IOS da installare. Premi la croce direzionale verso sinistra finché fra le parentesi angolari non sarà visualizzata la scritta "IOS56 v5661", quindi premi il tasto A del controller per confermare.
  8. 8
    Seleziona uno slot per l'installazione di IOS. Premi la croce direzionale sinistra del controller finché non vedrai apparire la scritta "IOS249" fra le parentesi angolari, quindi premi il tasto A per confermare.
  9. 9
    Seleziona la modalità di installazione tramite connessione di rete. Premi la croce direzionale sinistra del controller finché non apparirà la scritta "Network installation" fra le parentesi angolari.
  10. 10
    Avvia la procedura di installazione. Premi il tasto A del controller per avviare l'installazione del programma IOS.
  11. 11
    Premi un tasto qualsiasi del controller per continuare quando richiesto. In questo modo passerai alla fase successiva del processo di installazione.
  12. 12
    Seleziona la versione successiva del programma IOS che occorre installare. Premi nuovamente la croce direzionale sinistra del controller finché la scritta "IOS38 v4123" non apparirà fra le parentesi angolari, quindi premi il tasto A per continuare.
  13. 13
    Seleziona uno slot per l'installazione della nuova versione di IOS. Premi la croce direzionale sinistra del controller finché non vedrai apparire la scritta "IOS250" fra le parentesi angolari, quindi premi il tasto A per confermare la tua scelta.
  14. 14
    Usa la modalità di installazione tramite connessione di rete. Seleziona l'opzione "Network installation" e premi il tasto A del controller, come hai fatto per l'installazione precedente, quindi attendi che questa nuova installazione sia completa.
  15. 15
    Quando richiesto, premi un tasto qualsiasi del controller per continuare, quindi premi il pulsante A. A questo punto la Wii verrà riavviata. Al termine del riavvio potrai proseguire.
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Installare il Programma USB Loader GX

  1. 1
    Accedi alla schermata successiva. Premi la croce direzionale destra del Wiimote per eseguire questo passaggio.
    • In alterativa, puoi premere il pulsante +.
  2. 2
    Seleziona l'opzione WAD Manager. È la seconda voce elencata nel menu apparso.
  3. 3
    Scegli la voce Load quando richiesto. In questo modo verrà avviata l'installazione del programma WAD Manager.
  4. 4
    Premi il tasto A del controller. Accetterai i termini e le condizioni di utilizzo del programma.
  5. 5
    Seleziona lo slot "IOS249" per caricare i dati. Premi la croce direzionale sinistra del controller della Wii finché non apparirà la scritta "IOS249" all'interno delle parentesi angolari, quindi premi il tasto A per confermare.
  6. 6
    Disabilita l'emulazione. Seleziona l'opzione "Disable" facendola apparire fra le parentesi angolari, quindi premi il tasto A per confermare.
  7. 7
    Seleziona la scheda SD. Usa la croce direzionale del Wiimote per fare apparire la scritta "Wii SD Slot" fra le parentesi angolari, quindi premi il tasto A. In questo modo avrai accesso al contenuto della scheda SD e l'elenco dei file presenti verrà visualizzato a video. Si tratta di tutti i dati che hai copiato sulla scheda nei passaggi precedenti.
  8. 8
    Scorri l'elenco verso il basso per poter selezionare la voce WAD. È visualizzata nella parte inferiore dello schermo.
  9. 9
    Seleziona l'opzione di installazione dell'USB loader. Scorri il menu verso il basso per poter scegliere la voce USB Loader GX-UNEO_Forwarder.wad, quindi premi il tasto A per confermare.
  10. 10
    Installa il WAD Manager. Premi il tasto A quando richiesto per eseguire questo passaggio.
  11. 11
    Quando richiesto, premi un pulsante qualsiasi del Wiimote, quindi premi il tasto Home ⌂. La Wii verrà riavviata automaticamente. Al termine di questa fase verrai reindirizzato alla seconda schermata del canale Homebrew.
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Eseguire i Giochi dall'Unità di Memoria USB

  1. 1
    Premi nuovamente il tasto Home del controller. È uno dei pulsanti del Wiimote. In questo modo verrai reindirizzato al menu principale del canale Homebrew.
  2. 2
    Seleziona l'opzione Spegni. È visualizzata nella parte inferiore del menu. La Wii verrà spenta.
    • Prima di proseguire è meglio attendere che la console sia completamente spenta.
  3. 3
    Collega l'unità di memoria USB alla Wii. Se hai usato una chiavetta USB, inseriscila in una porta libera della console. La troverai lungo il lato posteriore della Wii.
  4. 4
    Accendi la Wii. Premi il pulsante di accensione della console oppure usa il controller.
  5. 5
    Premi il tasto A del Wiimote quando richiesto. Verrai reindirizzato al menu principale della console, dove dovrebbe essere presente l'opzione USB Loader GX sulla destra del canale Homebrew.
  6. 6
    Seleziona la voce USB Loader GX. È elencata lungo il lato destro della schermata attuale.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Avvia. In questo modo verrà eseguito il programma USB Loader GX.
    • Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti, soprattutto se è la prima volta che esegui il programma.
    • Se dovesse apparire a video il messaggio "Waiting for your slow USB", prova a collegare la chiavetta USB a una porta diversa della Wii.
  8. 8
    Inserisci il DVD del gioco a cui vuoi giocare nel lettore ottico della Wii in modo da poterlo installare direttamente sulla chiavetta USB.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Install quando richiesto. Il programma provvederà automaticamente a copiare il contenuto del disco presente nel lettore della Wii.
  10. 10
    Seleziona la voce OK quando richiesto. A questo punto tutti i dati che sono stati copiati dal DVD del gioco che hai scelto verranno trasferiti sulla chiavetta USB.
    • Il completamento di questa fase dell'installazione richiederà un po' di tempo. Sullo schermo apparirà una barra di avanzamento che mostrerà lo stato dell'installazione, tuttavia ti potrà sembrare che la barra si sia bloccata in più punti del processo. In questo caso non scollegare la chiavetta USB dalla Wii e non riavviare la console per nessun motivo.
  11. 11
    Seleziona l'opzione OK quando richiesto. A questo punto il processo di installazione del videogioco sull'unità di memoria USB collegata alla Wii è completo.
    • Adesso puoi rimuovere il DVD del gioco dal lettore della Wii.
  12. 12
    Avvia il gioco che hai scelto. Clicca sul nome del videogioco in esame, quindi clicca sull'icona raffigurante un CD/DVD visualizzata al centro della finestra apparsa. Così facendo avvierai il videogioco direttamente dalla chiavetta USB collegata alla console.
    Pubblicità

Consigli

  • Per avere a disposizione più spazio per i tuoi giochi, valuta l'ipotesi di usare un disco rigido esterno USB.
  • I videogiochi della Wii, in media, occupano circa 2 GB ciascuno, quindi valuta di conseguenza la dimensione che dovrà avere la chiavetta USB che andrai ad acquistare.
  • Quando è visualizzata la schermata principale del programma USB Loader GX, puoi premere il pulsante 1 del controller per personalizzare l'immagine di copertina di ciascun gioco che installerai sull'unità di memoria USB.
Pubblicità

Avvertenze

  • Durante la procedura di installazione dei programmi indicati nell'articolo non spegnere la Wii.
  • Ricorda che utilizzare contenuti che non hai acquistato regolarmente viola sia i termini e le condizioni del contratto che hai sottoscritto con la Nintendo sia le leggi sul copyright.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Creare una Mappa in MinecraftCreare una Mappa in Minecraft
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Identificare le Coordinate della Tua Posizione in MinecraftIdentificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft
Creare Pozioni in MinecraftCreare Pozioni in Minecraft
Costruire un Fuoco d'Artificio in MinecraftCostruire un Fuoco d'Artificio in Minecraft
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Aggiungere le Mod a MinecraftAggiungere le Mod a Minecraft
Creare un Portale per il Nether in MinecraftCreare un Portale per il Nether in Minecraft
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Creare un Server di Minecraft GratuitamenteCreare un Server di Minecraft Gratuitamente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 33 872 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 33 872 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità