Come Giocare a Go Fish

4 Metodi:Capire le RegoleMescolare e Dare le CarteGiocare la PartitaUsare una Variante

Se sei nuovo ai giochi di carte, Go Fish è un ottimo punto di partenza. Questo classico gioco di carte per bambini si può giocare con 2 fino a 6 giocatori, e tutto quello che ti serve è un normale mazzo da 52 carte. Impara le regole del gioco e qualche variante.

Parte 1
Capire le Regole

  1. 1
    Conoscere l'obiettivo. Lo scopo di 'Go Fish' è raccogliere il maggior numero di 'libri' o set di 4 carte dello stesso valore, se possibile. La persona col maggior numero di libri alla fine del gioco è il vincitore.
    • Un esempio di libro consiste nell'avere tutte e quattro le regine del mazzo: la regina di cuori, la regina di picche, la regina di fiori e la regina di quadri.
    • Un libro non deve essere composto necessariamente da carte con figure. Potresti avere un libro composto da carte di valore 9: il nove di cuori, il nove di picche, il nove di fiori e il nove di quadri.
  2. 2
    Impara come costruire un libro. I giocatori raccolgono libri completi chiedendosi a turno la carta di cui hanno bisogno per creare un set di carte completo. Per esempio, se a un giocatore è stato dato un due di fiori e un due di cuori, questo chiederà a un altro giocatore se ha un due. In questo modo aggiungerà carte al 'libro' fino a completarlo.
  3. 3
    Capire cosa significa 'pescare'. Se a un giocatore viene chiesta una carta che ha nelle mani, questi è obbligato a consegnare tutte le carte di quel gruppo. Se non ha quella carta risponderà 'Pesca'. Il giocatore che ha richiesto la carta allora pesca una carta dal mazzo di carte in più chiamato 'mazzo al centro'. Questo gli darà una possibilità in più di ottenere una carta facente parte del libro che sta costruendo.
    • Se il giocatore riceve o estrae dal mazzo la carta che cercava ottiene un altro turno.
    • Se il giocatore non si ritrova con la carta che cercava, il suo turno è finito.
  4. 4
    Capire come si conclude il gioco. I giocatori continuano a seguire il giro, cercare carte, pescare carte e formare libri, fino a quando qualcuno non ha più carte o il mazzo per pescare finisce. La persona con più libri è il vincitore.

Parte 2
Mescolare e Dare le Carte

  1. 1
    Nomina chi fa le carte. In Go Fish una persona inizia come mazziere: la persona che distribuisce la prima mano di carte e inizia il gioco. La persona che ha avuto l'idea di giocare di solito riveste il ruolo di mazziere. Gli altri giocatori si sistemano in un cerchio che si estende da entrambi i lati del mazziere.
    • Alcune persone preferiscono seguire alcune regole per capire chi dovrebbe essere il mazziere. Per esempio, potrebbe essere la persona più giovane o più vecchia tra quelle presenti, o chi fa prima il compleanno.
    • Se ti ritrovi a giocare a più di una partita a Go Fish, il mazziere della seconda partita è solitamente chi ha vinto la prima partita.
  2. 2
    Mescola il mazzo. Ogni volta che sei sul punto di iniziare una partita, mescola il mazzo per rimescolare le carte della partita precedente. Questo assicura che le carte non siano organizzate in uno schema prevedibile e mostra agli altri giocatori che non ci sono trucchi.
  3. 3
    Distribuisci 5 carte a ogni giocatore. Inizia col mazzo di carte rivolto verso il basso, in modo che le carte non possano essere viste da nessuno dei giocatori. Dai la carta più in alto al primo giocatore a sinistra, la carta successiva al giocatore che segue nel cerchio, e così via. Continua distribuendo una carta alla volta attorno al tavolo fino a quando tutti hanno 5 carte.
    • Se siete in due a giocare, dai 7 carte invece che 5.
  4. 4
    Crea un mazzo al centro o 'piscina'. Posiziona le carte rimanenti al centro del cerchio o del tavolo in modo che siano alla portata di tutti. Non devono essere in ordine, ma dovrebbero essere tutte rivolte verso il basso. Questa è la piscina da cui tutti pescano.

Parte 3
Giocare la Partita

  1. 1
    Esamina le tue carte. Tieni le carte a ventaglio in modo che gli altri giocatori non le possano vedere, e dai un'occhiata a quello che ti è stato dato. Se hai due o più carte dello stesso valore, potresti decidere di cercare più carte di quel tipo per formare un libro. Se non hai nessuna carta dello stesso valore, potresti decidere di cercare in base alle carte che hai in mano.
  2. 2
    La partita comincia dal giocatore alla sinistra del mazziere. Questo giocatore sceglie qualcun altro, non ha importanza chi, per chiedere qualora avesse una carta di un valore specifico. Per esempio, il giocatore può dire 'Moirin hai un 3?'
    • Se Moirin ha un 3, è obbligata a consegnarlo e il giocatore ottiene un altro turno.
    • Se Moirin non ha alcun 3, dice 'Pesca'. Il giocatore, allora, estrae una carta dal mazzo al centro. Se è la carta che il giocatore stava cercando, un altro turno è garantito. Altrimenti, la mano passa al giocatore alla sua sinistra.
  3. 3
    Crea un libro completo. Mentre la partita si muove attorno al cerchio, i giocatori iniziano a raccogliere carte sufficienti a formare dei libri completi. Quando un libro è completo, il giocatore lo mostra agli altri e poi appoggia le carte rivolte verso il basso.
    • Mentre i giocatori si chiedono a vicenda le carte, cerca di ricordare chi chiede cosa. Quando è il tuo turno, avrai il vantaggio di sapere cosa hanno in mano. Per esempio, se senti un giocatore chiedere un otto, e anche tu conti di completare la tua serie di 8, ricordati di chiederglielo al tuo prossimo turno.
  4. 4
    Termina la partita. Alla fine il mazzo al centro diminuirà e le carte finiranno. Quando questo accadrà, ogni giocatore conterà i propri libri. La persona che possiede il numero maggiore di libri sarà il vincitore.

Parte 4
Usare una Variante

  1. 1
    Chiedi carte specifiche. Piuttosto che cercare una carta dello stesso valore, chiedine una in particolare. Per esempio, se hai un jack di cuori, chiedi a un altro giocatore un jack di quadri, piuttosto che chiedere semplicemente un jack. Questa variante rende il gioco più difficile e in questo modo tende a durare di più.
  2. 2
    Gioca con coppie invece che con libri. Quando formi un paio di carte dello stesso valore e colore, mostralo agli altri giocatori e mettilo giù. Una variante più semplice potrebbe essere formare coppie di carte delle stesso valore, anche se non sono dello stesso colore.
  3. 3
    Squalifica i giocatori che finiscono le carte. In una tipica partita a Go Fish la partita finisce quando un giocatore finisce le carte. Gioca una variante nella quale la partita continua tra i giocatori che hanno ancora carte.

Consigli

  • Non usare i jolly.

Cose che ti Serviranno

  • Una mazzo di 52 carte.
  • 2-6 giocatori.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Go Fish, Deutsch: Go Fish spielen, Español: jugar "¡ve a pescar!" (juego de naipes), Français: jouer au jeu des familles (jeu de cartes), 中文: 玩抓牌游戏 Go Fish, Bahasa Indonesia: Bermain Go Fish

Questa pagina è stata letta 2 271 volte.

Hai trovato utile questo articolo?