Come Giocare a Hockey su Prato

Non c'è niente di più appagante che colpire con forza una palla piccola, rigida, con un bastone grande, duro. Ma l’hockey su prato consente di palleggiare con quella palla, muoverla rapidamente, farla rotolare, farla scorrere intorno e tra le gambe degli avversari, sollevarla e passarla a un compagno. Non è per i deboli di cuore, o per chi ha la testa fragile. L’hockey su prato è uno sport di squadra che sta diventando sempre più popolare ogni anno. Ci sono molti incidenti coinvolti.

Passaggi

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    Procurati l’attrezzatura, almeno un bastone e una palla. Dai un’occhiata in giro. Ci sono tante marche, fai shopping e trova un bastone di peso e altezza adatti a te, non uno che è soltanto bello. Il bastone dovrebbe arrivare alla tua vita. Le protezioni per gli stinchi e/o le caviglie sono una buona idea da non trascurare. Come in molti sport, un paradenti può essere richiesto se desideri partecipare ai campionati. Verifica le cose che occorrono nell’elenco alla fine dell’articolo. Assicurati di acquistare un GRANDE bastone!
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    Impara la presa. Con la mano sinistra, impugna il bastone in alto con le nocche allineate e il pollice rivolto in basso verso la parte ricurva del bastone, all'incirca allineato con la parte rivolta verso l'alto. Afferra l’impugnatura con il pollice se lo desideri (qualcuno se lo è rotto nei contrasti). La mano destra dovrebbe afferrare il bastone in un punto più basso che sia comodo per te. Dovresti essere in grado di stare dritto con la parte ricurva del bastone radente al suolo, e con l'estremità piatta rivolta verso l'esterno. Lascia che tutte le dita afferrino il bastone e fai pratica muovendoti in una posizione rannicchiata, e trova qualcuno che ti mostri il dribbling all’indiana.
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    Ricorda che la mano sinistra guida il bastone, mentre la mano destra funge da aiuto. Se sei mancino, è la mano destra che governa il bastone, mentre la mano sinistra aiuta.
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    Assumi una posizione. Lascia il piede sinistro in avanti, e il piede destro indietro a fare da supporto. Piega leggermente le ginocchia, mirando alla palla, che dovrebbe essere in linea con il piede sinistro o poco più indietro, ma non più avanti. È importante ricordarsi di non piegare la schiena tanto da tenere le GINOCCHIA PIEGATE. Diversamente, ti sentirai molto dolorante il giorno dopo! Fai pratica tenendo il bordo del lato piatto del bastone sul terreno come uno strumento di arresto.
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    Intercetta la palla. Molti giocatori mettono i loro bastoni giù, paralleli al suolo (per aumentare la superficie di arresto), ma con la pratica riuscirai a restare indietro rispetto alla palla. Per fermare la palla, quando arriva verso di te, muoviti all'indietro, per rallentarla prima di stopparla. Se tieni il bastone rigido, spesso la palla rotolerà sopra il bastone e, se la colpisci, non riuscirai a controllarla, mandandola in una direzione completamente diversa.
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    Perfeziona il dribbling indiano o il rovescio. Quando la palla si trova alla tua sinistra, ruota il bastone con la mano sinistra in modo che il lato piatto sia ancora rivolto correttamente verso l'esterno. Lascia la presa della mano destra mentre ruoti, e afferra di nuovo quando il bastone è in posizione. Assicurati di non toccare mai la palla con la parte arrotondata del bastone; utilizza sempre il lato piatto. Niente altro e sarai padrone del rovescio.
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    Colpire la palla! Sposta la mano destra più vicino alla mano sinistra (cioè su) (ma nota: questo non è il golf), la palla deve essere in linea con il piede in avanti. Ci sono diversi tipi di colpi:
    • Allungo: blocca giù la destra come se stessi giocando a cricket. Attento però, a volte la palla può andare in una direzione diversa rispetto a quella voluta se non sei esperto nel colpire. Colpisci in questo modo in una situazione disperata, o quando tiri per segnare.
    • Spinta: la presa dovrebbe essere tra quella per un tiro e quella per l’allungo; la palla dovrebbe essere alla tua destra proprio di fronte al lato piatto del bastone, che dovrebbe essere da qualche parte vicino al piede posteriore. Trasferisci il peso dal piede posteriore a quello anteriore, piegati su questo e spingi. La spinta è usata spesso per passare, perché è facile e rapida.
    • Gancio: Metti il bastone quasi parallelo al terreno, con il gancio del bastone che accarezza la palla. La palla e l’estremità del bastone devono essere dietro il piede posteriore. Trasferisci il peso da questo piede al piede destro, tieni il bastone rigido e quindi spingi con un movimento regolare.
    • Cucchiaio: presa come nell’allungo, infila il bordo del bastone sotto la palla, come faresti con la punta del piede con un pallone da calcio, solleva e spingi, trasferendo il peso dal piede posteriore a quello anteriore.
    • Dritto: Tenendo entrambe le mani alla fine della presa, come con un bastone da golf, porta il bastone da hockey su prato indietro fino a circa l’altezza della vita, e fallo oscillare colpendo la palla con tutta la forza.
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    La chiave del gioco è la resistenza. Assicurati di mantenerti in forma eseguendo almeno 5 km al giorno in stagione, soprattutto se sei un centrocampista. Questo ti permetterà di correre senza stancarti per tutta la durata della partita. Ricordati che non basta correre semplicemente per tutta la partita, ma correre e usare la tua abilità nell’usare il bastone che va via in fretta con la stanchezza
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    Prendi confidenza con l'attrezzatura. Fai rimbalzare la palla sulla parte piatta del bastone. Corri zigzagando con la palla. Accompagna la palla. Disegna degli otto con la palla. Tutto aiuta. Più fai pratica, più diventi bravo!! Ricordatelo.

Consigli

  • Quando scegli un bastone assicurati che sia della misura giusta. È possibile farlo tenendo il bastone accanto alla gamba e verificando che arrivi al tuo fianco. Se è così, il bastone è della giusta dimensione. Se resta sotto il fianco è troppo piccolo. Se è sopra, è troppo grande.
  • Marca sempre qualcuno (assicurati che non possa prendere la palla) soprattutto quando l'altra squadra sta tirando un colpo libero, o tirando in porta.
  • Divertiti. Le tue abilità miglioreranno giocando, e per poter giocare molto assicurati che ti piaccia il gioco. Non metterti nelle condizioni di sentirti pressato o stressato e trova una squadra con cui ti piace giocare.
  • Divertiti e basta! Goditi il gioco e abbi fiducia in te stesso. Ricordati di usare sempre la parte piatta del bastone. Fai molta pratica perché la pratica rende perfetti!
  • Dacci dentro! Non lasciare che i tuoi compagni di squadra facciano tutto il lavoro - sarà molto più divertente se anche tu ti senti coinvolto!
  • Ci sono nomi diversi per i passaggi. Dovresti verificare altre pagine per i passaggi.
  • Tieni un bastone e una palla a portata di mano in soggiorno. Mentre sei in attesa di qualcosa, o quando sei annoiato, portalo fuori per fare due tiri. Facendo questo regolarmente migliorerai nel controllo della palla e aumenterà il piacere del gioco.
  • Indossa sempre gli occhiali!

Avvertenze

  • Non fermare mai la palla con i piedi. Questo non è mai consentito.
  • Nei contrasti, non colpire il bastone dell’avversario. Cerca di toccare solo la palla.
  • È contro le regole utilizzare il lato rotondo del bastone.
  • Calciare una palla da hockey può farti davvero male al piede; non farlo!!
  • Non colpire la palla in aria troppo in alto, sarai penalizzato.
  • Assicurati di essere almeno 5 metri distante da un avversario quando tira una punizione o un corner lungo/corto non solo per la tua sicurezza, ma perché è una regola!!
  • Non mettere mai il piede sulla palla o sul bastone perché ti puoi fratturare la caviglia.

Cose che ti Serviranno

  • Bastone
  • Acqua
  • Palla
  • Para denti
  • Para stinchi
  • Scarpette da calcio
  • Maglietta/Divisa (di solito data dall’allenatore o dall’assistente allenatore)
  • Casco e guanti (per il portiere)
  • Guanti protettivi (opzionale)
  • Maschera protettiva per gli occhi (In alcuni campionati, anche gli occhiali lacrosse per ragazze possono essere ammessi)

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Categorie: Sport & Fitness

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